Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Fiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a RomaVigna Fugatti distrutta dagli animalistiConvegno Lupo a Bedonia, resoconto da AIWStudio Università di Pisa: cresce il lupo sulle colline pisaneLupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenzeA Parma un laghetto recintato per le nutrie sterilizzateA Castelporziano (RM) Ispra mostra i suoi monitoraggi sulla faunaDivieto trofei? Botswana minaccia di inviare 20 mila elefanti in Ue

News Natura

Abruzzo: cinghiali ibridi minacciano l'economia del territorio


martedì 21 settembre 2010
    
Da tutti indicato come “il cinghiale dalmata” un esemplare ibrido (cinghiale e maiale) scoperto dalla Forestale nelle campagne abruzzesi, è al centro di polemiche e perplessità per la richiesta da parte del Comitato spontaneo allevatori (Cospa) di procedere all'abbattimento.
 
Secondo Dino Rossi del Cospa, che ha inviato in tal senso una lettera agli assessorati competenti della Provincia, alla Polizia Provinciale e al Corpo Forestale dello Stato, “questo esemplare, insieme a tutti gli ibridi è un vero e proprio attentato all'economia agricola”. “Invece di fotografarlo – continua - sarebbe opportuno abbatterlo facendo intervenire gli organi preposti, come la Polizia provinciale. Invece l'animale continua indisturbato a fecondare e ad allattare la prole, causando quella proliferazione che tutti contestano e che danneggia pesantemente l'economia del territorio”.

Troppi animali che devastano raccolti destinati al nutrimento di vitelli e maiali e che danneggiano l'agricoltura. "Noi del Cospa -conclude Rossi su Gelocal.it - speravamo che la scoperta di questo esemplare avesse fatto scattare un monitoraggio nei territori delle aree protette, al fine di fare un corretto censimento sugli animali ibridati, per potenziarne quindi l'abbattimento e sviluppare azioni anche con caccia selettiva ai canilupo inselvatichiti oltre che ai cinghiali ibridi in modo da garantire la specie e salvaguardare gli allevatori e gli agricoltori rimasti a competere con la crisi".

(Gelocal)

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Abruzzo: cinghiali ibridi minacciano l'economia del territorio

purtroppo la gente è ignorante in materia e quelli che non lo sono non parlano per paura di essere tacciati di insensibilità.

da Emanuele 21/09/2010 15.58

Re:Abruzzo: cinghiali ibridi minacciano l'economia del territorio

COMMENTO SU ITALIA 1 DELLE 12.30, SICURAMENTE DOVRA' LOTTARE PER SALVARSI, VISTO CHE DOMENICA PROSSIMA APRE LA CACCIA AL CINGHIALE, CON TANTO DI UNO CHE SPARA CON UNA BOLT SICURAMENTE SU SAGOMA E NON SU ANIMALE, COME POSSIAMO DIFENDERCI SE QUESTI IDIOTI CI ATTACCANO SEMPRE?

da ANONIMO VENEZIANO 21/09/2010 15.04

Re:Abruzzo: cinghiali ibridi minacciano l'economia del territorio

ditelo a quelli del wwf che vogliono impedire la caccia in abruzzo,una volta dico una volta mandaci loro,vediamo cosa fanno.

da max 60 21/09/2010 13.09