Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Studio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a RomaVigna Fugatti distrutta dagli animalistiConvegno Lupo a Bedonia, resoconto da AIWStudio Università di Pisa: cresce il lupo sulle colline pisaneLupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenzeA Parma un laghetto recintato per le nutrie sterilizzateA Castelporziano (RM) Ispra mostra i suoi monitoraggi sulla fauna

News Natura

Vicenza: Preservare la biodiversità per garantire un futuro al pianeta


martedì 11 maggio 2010
    
Il Museo di Archeologia e Scienze Naturali "G. Zannato" martedì 11 maggio alle 20:30 (sala consiliare Piazza Marconi a Montecchio Maggiore – VI - ), terrà l'incontro Difendere la biodiversità naturale ed agricola per garantire un futuro al nostro pianeta.
 
L'incontro, condotto dal Prof. Gianni Tamino, dell'Università di Padova, propone un argomento di grande attualità, affrontato da un punto di vista puramente scientifico. In un momento delicato per la perdita di habitat e riduzione della biodiversità, è importante concentrare l'attenzione sui rischi per gli equilibri naturali e mettere in campo nuove forze per mantenere una biodiversità agricola che permetta di sfamare le esigenze delle popolazioni.

Altri incontri sul tema si terranno anche nei giorni successivi.  Si continua giovedì 13 maggio al Palazzo ex  Municipio di Trissino con Alla scoperta della biodiversità. L'esempio delle orchidee spontanee. Sabato 15 maggio a Montecchio Maggiore (Sala Civica) si parlerà invece di Pipistrelli, alleati silenziosi. In occasione della sesta edizione della Notte europea dei Musei, il Museo di Archeologia e Scienze naturali “G. Zannato” di Montecchio Maggiore (Vicenza) – Sistema Museale Agno Chiampo proporrà attività per grandi e bambini sui pipistrelli,  protagonisti di alcuni progetti di ricerca dei Musei Vicentini.
Per informazioni [email protected]
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Vicenza: Preservare la biodiversità per garantire un futuro al pianeta

Egr. Fromboliere, hai perfettamente ragione, ma buona parte di queste assenze, non é certo imputabile a noi cacciatori, ma ben altri motivi sono la causa di cìò. Qualche rana nel mio laghetto c'é, rospi anche, pipistrelli1 qualcuno sporadico, rondini? dal mio portico sono sparite, se ne vede qualcuna girare intorno ma...... e io abito in campagna. Un saluto cordiale.

da gelso 40 11/05/2010 16.49

Re:Vicenza: Preservare la biodiversità per garantire un futuro al pianeta

Pipistrelli, alleati silenziosi. Non ne vedo più, esistono ancora? Non vedo più passeri, come nemmeno lucciole e ora che ci penso non vedo una rana da qualche anno è c'è un sacco d'altra roba che non si vede più. Guardo fuori dalla finestra e non vedo nemmeno una rondine, ho perfino dei dubbi che sia veramente l'undici maggio. Sto diventando pazzo: è tutta colpa mia, che sono un cacciatore.

da Fromboliere 11/05/2010 11.02