Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Fiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a RomaVigna Fugatti distrutta dagli animalistiConvegno Lupo a Bedonia, resoconto da AIWStudio Università di Pisa: cresce il lupo sulle colline pisaneLupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenzeA Parma un laghetto recintato per le nutrie sterilizzateA Castelporziano (RM) Ispra mostra i suoi monitoraggi sulla faunaDivieto trofei? Botswana minaccia di inviare 20 mila elefanti in Ue

News Natura

Terni, cinghiali: le richieste di risarcimento danni scendono di 500.000 euro


mercoledì 17 marzo 2010
    
Migliora la situazione dei danni all'agricoltura relativa all'anno 2009 e ai primi mesi del 2010. Lo dicono i dati relativi alla gestione faunistico venatoria presentati alla Provincia di Terni che decretano una riduzione (rispetto al 2008) pari a 500 mila euro del danno quantificabile sulle attività agricole.

Nel corso di una conferenza stampa l'assessore alla caccia Filippo Beco, i vertici della Polizia provinciale e quelli dell'Atc hanno fatto il punto soprattutto della situazione  cinghiali, in miglioramento, grazie anche all'azione di prelievo (1.638 i cinghiali abbattuti dai selettori autorizzati dalla Provincia) e alla collaborazione di tutti i soggetti interessati. Proprio il senso di responsabilità di ciascuno, secondo l'assessore Beco, ha determinato un risultato positivo e importante per tutto il territorio.

Durante l'incontro sono stati illustrati anche i programmi per la riduzione degli incidenti stradali dovuti alla presenza di cinghiali lungo le strade. La Polizia provinciale ha informato che sui tratti maggiormente interessati dal fenomeno verranno installati dei dissuasori acustici appositamente studiati.
 
Per quanto riguarda le attività di ripopolamento faunistico nel primo bimestre di quest’anno l’Atc n. 3 e la Polizia provinciale hanno provveduto all’immissione di 3.692 fagiani, 836 lepri e 100 pernici.
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Terni, cinghiali: le richieste di risarcimento danni scendono di 500.000 euro

sono purtroppo della provincia di terni: vuoi sapere quanta percentuale dei danni sono dei cinghiali? al massimo il 50%! per il resto basta fare richiesta di danno e ti mandano a casa una letterina con tanti soldi dentro!! P.S. i danni in molti casi sono causati da istrici, tassi, nutrie....

da cacciatore con le palle piene! 18/03/2010 18.52

Re:Terni, cinghiali: le richieste di risarcimento danni scendono di 500.000 euro

Ma io vorrei molto semplicemente sapere,tutti questi soldi per i danni causati dai cinghiali chi li paga?.Ma siamo sicuri che i cinghiali fanno tutto questo disastro?,oppure sotto sotto!!! si è trovato il modo di fottere altri soldi.

da vince50 17/03/2010 21.13