Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Studio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a RomaVigna Fugatti distrutta dagli animalistiConvegno Lupo a Bedonia, resoconto da AIWStudio Università di Pisa: cresce il lupo sulle colline pisaneLupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenzeA Parma un laghetto recintato per le nutrie sterilizzateA Castelporziano (RM) Ispra mostra i suoi monitoraggi sulla fauna

News Natura

In Abruzzo il prossimo convegno mondiale di IUCN sugli ungulati


venerdì 15 gennaio 2010
    
A primavera del 2012 l'Abruzzo ospiterà prossimo Convegno Mondiale sugli Ungulati di Montagna (6th World Congress on Mountain Ungulates). Il simposio sarà organizzato dal Parco Nazionale d'Abruzzo in collaborazione con il "Caprinae Specialist Gr oup" dell'IUCN e vedrà la partecipazione di oltre 200 esperti, studiosi e ricercatori provenienti da tutto il mondo. 
 
Il Congresso avra' la durata di tre giorni e si svolgera' presumibilmente nel mese di maggio (le date precise e definitive verranno stabilite a seguito della verificata disponibilita' degli "esperti" piu' importanti). Il Quinto Congresso si e' svolto recentemente a Granada, dove e' stato fatto il punto sulla situazione degli ungulati nel mondo; a cui verrà dato un seguito nel prossimo congresso. 
 
Sara' quella l'occasione, dice il presidente del Parco Giuseppe Rossi, "per valutare anche la situazione nel nostro Paese e, per quanto ci riguarda, presentare le complesse problematiche di conservazione e di gestione delle specie importanti che popolano il nostro territorio e, in special modo, quelle del Camoscio d'Abruzzo, il Camoscio (piu' bello del mondo), autoctono e presente nelle Liste Rosse europea e IUCN degli animali a rischio di estinzione".
 
Si potranno valutare, quindi, i risultati ottenuti alla luce delle operazioni di tutela e di reintroduzione messe in atto negli anni passati e gli eventuali risultati delle ricerche che l'Ente sta attualmente avviando, allo scopo di superare difficolta' e ritardi che hanno caratterizzato la ricerca sulla specie degli ultimi quindici anni. Si discutera' naturalmente anche di altri ungulati come il Cervo, il Capriolo e, naturalmente il Cinghiale, con tutte le problematiche connesse.
 
(AGI)
Leggi tutte le news

0 commenti finora...