Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Fiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a RomaVigna Fugatti distrutta dagli animalistiConvegno Lupo a Bedonia, resoconto da AIWStudio Università di Pisa: cresce il lupo sulle colline pisaneLupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenzeA Parma un laghetto recintato per le nutrie sterilizzateA Castelporziano (RM) Ispra mostra i suoi monitoraggi sulla faunaDivieto trofei? Botswana minaccia di inviare 20 mila elefanti in Ue

News Natura

Ambiente e nuove energie. Crescono gli addetti del settore


lunedì 9 novembre 2009
    
Ambiente innovazioni tecnologicheIl fatturato del settore forestale dell'ultimo anno ha raggiunto i 31 miliardi di euro (più 12 miliardi di export e 6 di import).   410.000 addetti in Italia lavorano nelle piccole e grandi imprese che si occupano di fo­restazione, cura dei boschi, dife­sa del suolo, e non producono solo carta e legname ma conser­vano il territorio.
 
Oltre alle industrie che lavorano il legno, il settore ambientale si sta man mano differenziando e sta crescendo soprattutto nel campo delle nuove tecnologie del settore energetico. Abbiamo infatti 10.379 i lavoratori nell’eolico, 2.229 nel fotovoltaico, 8.233 ad­detti alle biomasse e al recupero energetico dei rifiuti.

Grazie alle nuove forze politiche ed economiche messe in campo gradualmente per uscire dalla crisi economica e rispondere alle nuove esigenze ambientali, si apre la porta a sempre nuove figure professionali  che integrano gli aspetti di tutela ambientale alle esigenze dei cittadini. Secondo gli autori del libro Guida ai Green jobs, Mar­co Gisotti e Tessa Geli­sio, stanno nascendo i cosiddetti  ecolavori, nuove figure professionali che tengono conto delle nuove competenze ambientali o che si inseriscono in contesti nuovi.  Tra i 100 lavori verdi per l’Italia di doma­ni ci sono professioni come ad esempio "l’ecochef", che dovrà creare menù basati su ingredienti pro­venienti da produzioni locali, ti­piche, di qualità, e magari biolo­giche, tenendo conto del loro impatto ambientale.

(Corriere)

Leggi tutte le news

0 commenti finora...