Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Fiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a RomaVigna Fugatti distrutta dagli animalistiConvegno Lupo a Bedonia, resoconto da AIWStudio Università di Pisa: cresce il lupo sulle colline pisaneLupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenzeA Parma un laghetto recintato per le nutrie sterilizzateA Castelporziano (RM) Ispra mostra i suoi monitoraggi sulla faunaDivieto trofei? Botswana minaccia di inviare 20 mila elefanti in Ue

News Natura

Orso M49. Il Minambiente smentito dal Tar di Trento


lunedì 18 maggio 2020
    

 
 
La Provincia di Trento fa sapere che il Tribunale regionale di Giustizia amministrativa ha respinto, con la sentenza numero 62 del 12 maggio 2020, il ricorso presentato da alcune associazioni animaliste contro le ordinanze del Presidente della Provincia che hanno disposto la cattura e l’eventuale abbattimento dell’orso M49. In particolare il Tribunale amministrativo ha riconosciuto che l’amministrazione ha valutato correttamente i presupposti di pericolo e l’urgenza di intervenire a tutela dell’incolumità delle persone e a questo fine il Presidente della Provincia si è legittimamente avvalso del potere di ordinanza attribuitogli dallo Statuto d’autonomia.

La decisione del Tar contrasta dunque quella del Ministero dell’Ambiente che non aveva rilasciato l’autorizzazione alla cattura. Cattura che l’Amministrazione provinciale aveva chiesto a fronte di un quadro chiaro supportato da precisi elementi tecnici e da un altrettanto chiaro parere di ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

Ha ribadito inoltre il fondamentale principio che la protezione di ogni esemplare di orso trova un preciso limite nella tutela della sicurezza pubblica e nel pericolo per l’uomo.

Infine ha sottolineato anche l’avallo espresso dalla Corte costituzionale in ordine alla legge provinciale n. 9/2018, che attribuisce al Presidente della Provincia autonoma di Trento la competenza ad autorizzare l’eventuale prelievo, cattura o abbattimento dell’orso in presenza dei requisiti stabiliti dal “Pacobace” (Piano d’Azione interregionale per la conservazione dell’Orso bruno sulle Alpi centro-orientali), acquisito il solo parere dell’ISPRA.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Orso M49. Il Minambiente smentito dal Tar di Trento

in effetti questo Ministro non ha una faccia da sveglio, anzi......

da Nespolo 19/05/2020 18.05

Re:Orso M49. Il Minambiente smentito dal Tar di Trento

Questo serafico ministro che ha convissuto per decenni con le ecoballe, considerandole "paesaggio" visto che sono ancora lì, e che si sbraccia per un'orso scambiandolo per Joghi.

da Bubu 19/05/2020 14.32

Re:Orso M49. Il Minambiente smentito dal Tar di Trento

Sono per una revisione storica e rivalutazione Totale delle opere del compianto Cesare Lombroso.....

da ..... 19/05/2020 13.38

Re:Orso M49. Il Minambiente smentito dal Tar di Trento

Esiste ancora un Giudice a Berlino!

da Geronimo 19/05/2020 13.28

Re:Orso M49. Il Minambiente smentito dal Tar di Trento

Intanto i pochi esemplari di orso marsicano sembra siano ovunque meno che nel loro storico home range nel Parco Nazionale d'Abruzzo. Ma a lui e compagni di merende cosa importa se l'orso emigra, avrà magari voglia di farsi un giro, mica ci sono enormi problemi di mala gestione del parco.

da MarioP 19/05/2020 11.50

Re:Orso M49. Il Minambiente smentito dal Tar di Trento

IO CI STO A MANDARTI A CASA!!!IL PIU' PRESTO POSSIBILE CARO MINISTRO !!DA UNO CHE ERA NELLO STAFF DI PECORONE SCANIO COSA VI ASPETTAVATE!!!!

da isolano 19/05/2020 11.35

Re:Orso M49. Il Minambiente smentito dal Tar di Trento

Speriamo che presto sulla maglietta ci sia scritto IO STO....A CASA PER SEMPRE

da Pasquino 1 19/05/2020 7.28

Re:Orso M49. Il Minambiente smentito dal Tar di Trento

La foto dice già tutto.

da A.le 18/05/2020 23.02

Re:Orso M49. Il Minambiente smentito dal Tar di Trento

Quando questo individuo incompetente di Costa è tutta la compagnia cantante dei M5S, si tolgono dalle pelotas è sempre tardi;Casaleggio Jr,Grillo, Casalino e Conte,per primi!!!

da Fucino Cane 18/05/2020 21.44