Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Fiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a RomaVigna Fugatti distrutta dagli animalistiConvegno Lupo a Bedonia, resoconto da AIWStudio Università di Pisa: cresce il lupo sulle colline pisaneLupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenzeA Parma un laghetto recintato per le nutrie sterilizzateA Castelporziano (RM) Ispra mostra i suoi monitoraggi sulla faunaDivieto trofei? Botswana minaccia di inviare 20 mila elefanti in Ue

News Natura

Exa diventa "Futura economia X l'Ambiente"


mercoledì 30 ottobre 2019
    

 
Venerdì 29 novembre 2019 - Appuntamento al polo fieristico Brixia Forum quando si celebrerà l'anteprima del percorso che eleggerà Brescia capitale dell’economia sostenibile con l’evento “FUTURA Economia X l’Ambiente”. Focus su: format rinnovato e sinergia con enti ed istituzioni locali e nazionali, per dare vita alla manifestazione che coniugherà uomo, natura e ambiente con innovazione e green economy.

La manifestazione vera e propria si terrà nel 2020,dal 27 al 29 novembre, e sarà articolata in una proposta culturale ed espositiva, volta a coniugare formazione, esperienza e conoscenza in relazione a tematiche di grande attualità, come quella ambientale e dell’innovazione, mediante una vetrina di eccellenze del territorio locale e nazionale che hanno saputo distinguersi per buone pratiche e progettualità virtuose in grado di valorizzare prodotti e servizi coniugando l’attività imprenditoriale al rispetto delle risorse naturali. Una giornata-evento che svelerà lo spirito e il concept alla base della kermesse, tramite incontri, esposizioni di best practices, case history, convegni e storie esemplari di imprese il cui operato rappresenta un auspicabile modello da seguire, replicare ed incentivare per favorire lo sviluppo sostenibile. Anche per  “far cambiare idea”. Come? Inserendo la manifestazione nel solco del dialogo aperto tra il mondo ambientalista e quello venatorio, agricolo e industriale, utile a valorizzare il ruolo dell’uomo come paladino dell’ambiente, declinando  delle storie di quegli artigiani, imprenditori, enti e aziende, che hanno saputo fare impresa facendo proprio il sistema valoriale della sostenibilità, per la  valorizzazione ed il consolidamento della leadership territoriale, con una vetrina di alta qualità in grado di mostrare pratiche virtuose sui temi dell’economia circolare.

Temi prediletti saranno l’agricoltura, la bioarchitettura, le energie rinnovabili e la green economy, grazie al contributo delle università del territorio. In linea con la tradizione territoriale, anche il comparto armiero avrà la sua rappresentazione con focus sulle pratiche venatorie e i concetti di selvatico-naturale-spontaneo osservati dall’inedita prospettiva culturale per cui l’uomo assume il ruolo di custode della natura, osservatore diretto e privilegiato di questioni critiche e cambiamenti relativi alle specie animali e del paesaggio. Per questo, Pro Brixia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Brescia, Fondazione UNA Onlus e Coldiretti,   ha chiesto la collaborazione dell'Università di Pollenzo, che ha posto l’accento sul triplice concetto di “selvatico, naturale, spontaneo”. Nozioni funzionali a favorire la rappresentazione di prodotti, energie ed opportunità, raccontate attraverso le esperienze e le buone pratiche messe a punto da realtà in cui la creatività umana ha trovato il modo più sostenibile possibile per utilizzare e sfruttare le risorse.

La manifestazione, che comprenderà anche una esposizione di tipo commerciale,  si rivolgerà prevalentemente al grande pubblico e contemplerà la  possibilità di acquisto da parte del visitatore e l'opportunità d’incontro per gli operatori delle filiere coinvolte. 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Exa diventa "Futura economia X l'Ambiente"

INTANTO QUEST'ANNO È SOLO LA PRESENTAZIONE (CON DIBATTITO). POI VEDIAMO COSA CI PROPINANO L'ANNO PROSSIMO A NOVEMMBRE E CHI CI SARÀ. E' IMPORTANTE COMUNQUE REGISTRARE CHE C'E' QUALCUNO CHE SI STA SVEGLIANDO. FEDERCACCIA-UNA (TANTO PER CAMBIARE), COLDIRETTI (CHE NON SA PIÙ DOVE BATTERE LA TESTA PER TROVARE UNA SINTESI FRA INTERESSI E DANNI) E INDUSTRIALI (E ARTIGIANI) BRESCIANI DEL SETTORE. POI VEDREMO SE L'AMBIENTALISMO, QUELLO SERIO, CHE C'E', SI MUOVERA' E COME.

da SONO CURIOSO 31/10/2019 16.42

Re:Exa diventa "Futura economia X l'Ambiente"

EXA:BENTORNATA IN LOMBARDIA,"ERA ORA"!!!!

da Fucino Cane 30/10/2019 16.22