Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Fiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a RomaVigna Fugatti distrutta dagli animalistiConvegno Lupo a Bedonia, resoconto da AIWStudio Università di Pisa: cresce il lupo sulle colline pisaneLupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenzeA Parma un laghetto recintato per le nutrie sterilizzateA Castelporziano (RM) Ispra mostra i suoi monitoraggi sulla faunaDivieto trofei? Botswana minaccia di inviare 20 mila elefanti in Ue

News Natura

Europee. Gli italiani chiedono impegni su clima e ambiente


giovedì 18 aprile 2019
    

 
Stando ai risultati di un sondaggio Ipsos Mori, commissionato dalla European Climate Foundation, gli italiani vedono le problematiche ambientali come priorità per i programmi elettorali delle europee.

La maggior parte degli intervistati ritiene importanti temi quali la lotta ai cambiamenti climatici, la protezione ambientale, la riduzione dell'inquinamento e l'agricoltura sostenibile. Sulla scia del movimento Fridays for future, l'84% degli vuole che i partiti affrontino il problema del riscaldamento globale e facciano dell'Unione Europea un leader mondiale nella lotta contro i cambiamenti climatici.

Il sondaggio mostra anche che i cambiamenti climatici rappresentano un criterio per decidere quale partito votare non solo per i giovani ma anche per i più avanti con l'età. Il 90% degli italiani intervistati tra i 60 e 65 anni vuole che i partiti affrontino il problema del clima e un livello simile emerge anche per gli italiani tra i 45 e i 59 anni (87%).

L'86% degli intervistati vorrebbero che i partiti costringessero le aziende più inquinanti a smettere di inquinare e ad essere più pulite. L'85% degli intervistati vorrebbe un impegno diretto per la riduzione dell'uso di pesticidi e antibiotici nella produzione alimentare e preservare la salute dei cittadini. L'82% degli intervistati crede nell'importanza che i partiti politici proteggano la natura e si impegnino a fermare coloro che stanno distruggendo la fauna selvatica.
  
In tal senso l'Italia si allinea al sentire comune dei cittadini europei. Dati simili emergono infatti anche per altri 10 paesi europei in cui è stato condotto lo stesso sondaggio che ha avuto luogo nel gennaio 2019 e ha preso in considerazione un campione di 2.000 adulti di età compresa tra i 18 e i 65 anni in ciascuno dei seguenti 11 paesi europei: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Slovacchia e Spagna.

Leggi tutte le news

0 commenti finora...