Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Studio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a RomaVigna Fugatti distrutta dagli animalistiConvegno Lupo a Bedonia, resoconto da AIWStudio Università di Pisa: cresce il lupo sulle colline pisaneLupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenzeA Parma un laghetto recintato per le nutrie sterilizzateA Castelporziano (RM) Ispra mostra i suoi monitoraggi sulla faunaDivieto trofei? Botswana minaccia di inviare 20 mila elefanti in Ue

News Natura

Pastori sardi gettano un milione di litri di latte per protesta


martedì 12 febbraio 2019
    

 
Pastori sardi all'esasperazione stanno gettando migliaia di litri di latte per protesta. Denunciano l’atteggiamento irresponsabile degli industriali che pagano il latte ovino ai pastori un prezzo iniquo che non copre nemmeno i costi di produzione.  Riuniti da Coldiretti, sono arrivati davanti a Piazza Montecitorio a Roma.  

Dopo il crollo dei prezzi del latte i pastori chiedono di procedere immediatamente al commissariamento del Consorzio di tutela del Pecorino Romano Dop, responsabile con le sue scelte del crollo del mercato che ha messo in ginocchio gli allevatori.

“Attendiamo che l’associazione industriali proponga a tutti i pastori della Sardegna il prezzo del latte che non ha voluto né trattare né modificare in questi mesi rimanendo sordo e indifferente alle proposte avanzate” ha denunciato il presidente di Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare che “merita una risposta chi si sveglia alle 5 del mattino tutti i giorni per mungere e ottenere da ogni pecora circa un litro di latte al giorno che viene pagato con una elemosina che non copre neanche i costi di allevamento”.

L’analisi dell’Ismea evidenzia come i prezzi riconosciuti ai pastori a gennaio 2019 sono stati pari a 56 centesimi di euro (Iva esclusa) rispetto a costi variabili di produzione saliti a 0,70 centesimi (Iva esclusa).

In gioco c’è il futuro di migliaia di famiglie, di un settore economico strategico per il Made in italy e per l’intera Sardegna dove il 70% del territorio è destinato al pascolo dal quale gli animali traggono alimento ma secondo la Coldiretti negli ultimi dieci anni in Italia è scomparso un milione di pecore per colpa di scelte industriali irresponsabili.
 
Il premier Conte ha incontrato gli allevatori annunciando un tavolo, con il ministro dell'Agricoltura Centinaio per affrontare il problema e arrivare ad una soluzione.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Pastori sardi gettano un milione di litri di latte per protesta

Spiega temi come la risolve rete la CRIsi !

da semm 13/02/2019 19.13

Re:Pastori sardi gettano un milione di litri di latte per protesta

samm ... ma vattela piglia n saccoccia te e i 5 stelle

da c.r. 12/02/2019 23.58

Re:Pastori sardi gettano un milione di litri di latte per protesta

Ma per te esiste solo la caccia? Non fare i bambini. Andate a lavora.

da semm 12/02/2019 22.10

Re:Pastori sardi gettano un milione di litri di latte per protesta

semm sei un cacciatore? hai votato 5 stelle?

da c.r. 12/02/2019 20.23

Re:Pastori sardi gettano un milione di litri di latte per protesta

Ma perché i 5 stelle dovrebbero far chiudere le stalle?

da semm 12/02/2019 18.52

Re:Pastori sardi gettano un milione di litri di latte per protesta

M5S? Soluzione ottima per chiudere tutti gli allevamenti. 5 stelle animalisti.

da Basta 5 stelle 12/02/2019 16.20

Re:Pastori sardi gettano un milione di litri di latte per protesta

Fate una coop producete tutto in Sardegna e gestite la cosa con un buon marcheng .a portare il latte a Roma a un costo portare il formaggio ne ha un altro.le ultime elezioni vi ricordate come sono andate?la prossima volta votate m5 s.

da semm 12/02/2019 13.51

Re:Pastori sardi gettano un milione di litri di latte per protesta

ma si facciamo venire tutto dalla grande Cina, con conseguenze per la salute, certo che così il made in Italy va a sparire,grano, latte, miele per non parlare dell'abbigliamento e company..

da arturo 12/02/2019 12.35