Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Fiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a RomaVigna Fugatti distrutta dagli animalistiConvegno Lupo a Bedonia, resoconto da AIWStudio Università di Pisa: cresce il lupo sulle colline pisaneLupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenzeA Parma un laghetto recintato per le nutrie sterilizzateA Castelporziano (RM) Ispra mostra i suoi monitoraggi sulla faunaDivieto trofei? Botswana minaccia di inviare 20 mila elefanti in Ue

News Natura

Bolzano difenderà la propria legge su lupi e orsi


giovedì 18 ottobre 2018
    

A seguito dell'impugnativa del Consiglio dei Ministri per incostituzionalità delle leggi trentine sul prelievo di lupi e orsi (in applicazione della Direttiva Habitat), la Provincia di Bolzano fa sapere che difenderà la propria legge davanti alla Corte Costituzionale.

"Altri paesi hanno sfruttato i margini di manovra previsti dalle direttive europee – spiega il presidente Arno Kompatscher  – elaborando delle proprie normative che, a determinate condizioni, consentono il prelievo di lupi e orsi. L’Italia, però, non ha seguito questa linea, e per questo motivo abbiamo deciso di muoverci all’interno della cornice giuridica rappresentata dalla nostra autonomia, per applicare le direttive europee e tutelare l’agricoltura di montagna. Siamo convinti che questa sia la strada giusta da seguire, e difenderemo la legge provinciale di fronte alla Corte Costituzionale".

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Bolzano difenderà la propria legge su lupi e orsi

Saranno anche Manbruchi,però sul fatto del Lupo e dell'Orso;dai ragazzi NON POSSIAMO DARGLI TORTO!!!!!

da Fucino Cane 19/10/2018 13.11

Re:Bolzano difenderà la propria legge su lupi e orsi

Bolzano è meglio che riporti in patria i tuoi orsi e lupi, e cerca di fartene una ragione perchè qui di danni nella mia italia ne hai creati già abbastanza! Ps: se ve ghemo ciapà col.... con el ..... ve mandemo indrio!

da s.g. 18/10/2018 21.46

Re:Bolzano difenderà la propria legge su lupi e orsi

Bisogna essere autonomi per battersi a favore dell'incolumità e del benessere dei cittadini ? Pace e bene fratelli.

da jamesin 18/10/2018 19.08