Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Studio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a RomaVigna Fugatti distrutta dagli animalistiConvegno Lupo a Bedonia, resoconto da AIWStudio Università di Pisa: cresce il lupo sulle colline pisaneLupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenzeA Parma un laghetto recintato per le nutrie sterilizzateA Castelporziano (RM) Ispra mostra i suoi monitoraggi sulla fauna

News Natura

Tensione con i macellai, salta il festival vegano in Francia


lunedì 27 agosto 2018
    

 
 
La filosofia vegana in Francia pare essere sfociata in un vero e proprio terrorismo. Le tensioni tra vegani e macellai sono talmente forti da aver portato la cittadina di Calais a cancellare il festival vegano previsto per l'8 settembre. La decisione, diffusa dai quotidiani francesi, si deve ai numerosi atti di vandalismo in Francia contro le vetrine di macellerie e salumerie da parte di militanti 'antispecisti' contrari allo sfruttamento degli animali.

Quelle azioni hanno portato i macellai su tutte le furie, tanto che Laurent Rigaud, leader del sindacato macellai e salumai ha avvertito le autorità che diversi esercenti avrebbero cercato il contatto con i vegani al festival. 

In programma c'era una grande grigliata assieme a rappresentati dei cacciatori, gli allevatori e i ristoratori. "Volevamo restare pacifici, mostrare che la violenza non è dalla nostra parte ma che fra i vegani ci sono degli estremisti", ha detto Rigaud, citato da Le Figaro.
 
In Francia infatti si sono verificati una serie di attacchi di stampo terrorista a danno dei negozi di macelleria. Atti di vandalismo, imbrattamento, finestre rotte e scritte intimidatorie si sono riversati già su sette negozi nella Hauts-de-France. Secondo il sindacato dei macellai, precedenti “sono stati segnalati nella regione occitana” e “due attacchi” si sono verificati dalla pubblicazione della lettera, ad Angers (Maine-et-Loire) e Jouy-en-Josas (Yvelines).

E' di pochi mesi fa la condanna ad un attivista vegano per aver lanciato un messaggio offensivo nei confronti di un macellaio ucciso in un supermercato a Trèbes durante un attacco jihadista. In Francia su queste cose non ci vanno per nulla leggeri. Si è preso sette mesi di carcere con la condizionale per
“apologia del terrorismo”.


Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Tensione con i macellai, salta il festival vegano in Francia

X Genny 4 botte; Bassignana è stato il fautore della manifestazione dell'Otto Giugno a Torino, essendo prima vicepresidente della Federcaccia piemontese, poi passato alla Liberacaccia. La Federcaccia regionale piemontese per boicottare Bassignana,ha mandato un SMS con il quale si invitavano le altre associazioni a NON PARTECIPARE alla manifestazione che tanto era inutile perchè il consiglio regionale già stava approvando la nuova legge!!!

da Fucino Cane 29/08/2018 21.07

Re:Tensione con i macellai, salta il festival vegano in Francia

CIAO FUCINO CANE CORTESEMENTE MI FAI CAPIRE MEGLIO. GRAZIE.

da GENNY 4 BOTT 28/08/2018 23.44

Re:Tensione con i macellai, salta il festival vegano in Francia

Mah Bassignana prima FIDC(ora ANLC);non è per caso uno dei promotori e l'organizzatore della manifestazione tenutasi a Torino dell'OTTO GIUGNO??? Ora capisco il perchè la FIDC regionale Piemonte ha mandato un messaggio(SMS)a tutte le altre associazioni di NON PARTECIPARE a tale manifestazione???? piano piano si scoprono gli altarini!!!

da Fucino Cane 28/08/2018 11.53

Re:Tensione con i macellai, salta il festival vegano in Francia

Il più grande sponsor del festival vegano a Torino potrebbe essere quel Bassignana, ex vicepresidente della Federcaccia, oggi al seguito di Liberacaccia, che prima - per ragioni legittime, a suo avviso - ha lasciato la casa madre, sputtanandola pubblicamente, poi si è lamentato perchè non gli dava una mano per la manifestazione, che se - all'ultimo momento - qualcuno della Federcaccia (le sezioni più vicine al piemonte per territorio) non decideva autonomamente di partecipare a prescindere, dava dimostrazione a tutti (meno che a se stesso) del proprio fallimento. Fallimento che comunque c'è stato (la Regione non gli ha dato retta) e per il quale continua ad attribuire la responsabilità agli altri. Bravo a mettere zizzania e a favorire, appunto, i nostri comuni avversari, grillini e vegani compresi. Sono sicuro che ha studiato su quel meraviglioso manuale che va sotto il titolo de "La legge di Murphy".

da Arturo Blocchi 28/08/2018 9.45

Re:Tensione con i macellai, salta il festival vegano in Francia

Il festival vegano si potrebbe organizzare a Torino, ovviamente con il patrocinio di Federcaccia Piemonte....

da Beccacinista doc Torino 27/08/2018 17.46

Re:Tensione con i macellai, salta il festival vegano in Francia

W la france!(in questo caso). Ci vorrebbe il reato di eco terrorismo in Italia....

da Luparo 27/08/2018 16.19