Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Fiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a RomaVigna Fugatti distrutta dagli animalistiConvegno Lupo a Bedonia, resoconto da AIWStudio Università di Pisa: cresce il lupo sulle colline pisaneLupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenzeA Parma un laghetto recintato per le nutrie sterilizzateA Castelporziano (RM) Ispra mostra i suoi monitoraggi sulla faunaDivieto trofei? Botswana minaccia di inviare 20 mila elefanti in Ue

News Natura

Fauna selvatica: nell'Isontino investiti 167 animali nel 2015


martedì 16 agosto 2016
    

Secondo i dati messi a disposizione dalla Provincia di Gorizia, nel 2015 nell’Isontino sono stati investiti dalle auto 167 animali selvatici, di cui 66 caprioli e 21 cinghiali. In particolare le strade più pericolose sono la statale 55 “del Vallone” con 22 investimenti e la strada provinciale Sp15 con 9 investimenti.

Confrontando i dati l'anno peggiore è stato indubbiamente il 2011, durante il quale su tutto il territorio isontino sono stati investiti circa 100 caprioli, contro i 66 del 2015. Per cercare di fronteggiare la situazione negli ultimi quattro anni la Provincia ha installato lungo diverse strade dell’Isontino degli speciali prismi catarifrangenti: i caprioli investiti sono quindi calati del 30%.

Il problema non sembra essere troppo diverso anche per quanto riguarda i cinghiali: nel 2012 ne sono stati investiti 17, nel 2013 13, nel 2014 11. Numeri che però, fa sapere la Provincia, non comprendono effettivamente tutti gli esemplari investiti poiché il cinghiale spesso si allontana dal luogo di investimento nonostante sia ferito, pertanto non rientra nelle statistiche ufficiali (ilpiccolo.geolocal.it).

Leggi tutte le news

0 commenti finora...