Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Studio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a RomaVigna Fugatti distrutta dagli animalistiConvegno Lupo a Bedonia, resoconto da AIWStudio Università di Pisa: cresce il lupo sulle colline pisaneLupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenzeA Parma un laghetto recintato per le nutrie sterilizzateA Castelporziano (RM) Ispra mostra i suoi monitoraggi sulla fauna

News Natura

Ok in Commissione a ddl base contro consumo del suolo


mercoledì 21 gennaio 2015
    

Le commissioni riunite Agricoltura e Ambiente della Camera hanno approvato (con l'unica astensione del M5s) il nuovo testo base sul ddl sul consumo del suolo. Ora si apre la fase della presentazione degli emendamenti che dovrà concludersi entro il 10 febbraio, per poi iniziare la loro votazione.

''Una buona notizia, ora ci si impegni per arrivare in questa Legislatura a una legge sul consumo di suolo'' commenta il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza. ''Un testo base in materia di consumo di suolo è una buona notizia, perché permette di accelerare finalmente l'iter che dovrà portare all'approvazione di una legge ad hoc - osserva Cogliati Dezza - chiederemo al governo e ai gruppi parlamentari di impegnarsi per arrivare in questa Legislatura all'approvazione finale del testo".

Per la Cia-Confederazione italiana agricoltori ''è positiva l'approvazione del nuovo testo base del ddl sul consumo di suolo da parte delle commissioni riunite Agricoltura e Ambiente della Camera, ora però non bisogna perdere altro tempo, ma lavorare per arrivare finalmente a una buona legge. Noi la sollecitiamo da tempo e ci aspettiamo di essere coinvolti per giungere a una norma utile e condivisa''.

La Confederazione sottolinea che si tratta di un provvedimento urgente, perché l'agricoltura continua a perdere terreno, minacciata costantemente dall'avanzata di cemento, incuria e degrado che solo negli ultimi vent'anni hanno divorato oltre 2 milioni di ettari coltivati. Perdere terreno agricolo, per la Cia, ''vuol dire aumentare la nostra dipendenza dall'estero nel capitolo agroalimentare e mettere a rischio un patrimonio paesaggistico che, tra il turismo rurale e l'indotto legato all'enogastronomia tipica, vale più di 10 miliardi di euro l'anno''. Occorre una nuova attenzione al territorio anche per motivi ambientali perchè, come ricorda la Cia, la mancata manutenzione del suolo contribuisce al dissesto idrogeologico del Paese.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Ok in Commissione a ddl base contro consumo del suolo

se si creano politiche del territorio che allontanano la gente dalla terra cosa volete che accada! ci deve essere il tutore della terra e dovete arrestare quei sindaci ed assessori che a forza di mazzette fanno costruire anche dentro gli alvei dei fiumi, è una vergogna! la verità è che in italia la legge si fa rispettare solo in ambito venatorio, (ed anche i sopprusi), ma dove c'è interesse verdi animalambientalisti ed amici del soldo tutti insieme! volete ridare lustro alla terra, incentivi per chi tiene i terreni puliti, sgravi fiscali a chi si occupa di bestie terra e coltiva, e sopratutto demolizioni dei mostri e recupero di terreni con carcerati a bonificare ed i mafiosi in carcere a bonificare le zone dove vi sono seppellite scorie radioattive, e chiunque profani la terra pene severe ed appliccate fino alla pena di morte!

da dardo 22/01/2015 7.46