Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Fiocchie Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a RomaVigna Fugatti distrutta dagli animalistiConvegno Lupo a Bedonia, resoconto da AIWStudio Università di Pisa: cresce il lupo sulle colline pisaneLupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenzeA Parma un laghetto recintato per le nutrie sterilizzateA Castelporziano (RM) Ispra mostra i suoi monitoraggi sulla faunaDivieto trofei? Botswana minaccia di inviare 20 mila elefanti in Ue

News Natura

La Commissione UE dice no alla clonazione animale ai fini alimentari


venerdì 20 dicembre 2013
    
La Commissione UE in questi giorni ha adottato tre progetti di legge che mirano a regolamentare il settore zootecnico rispondendo alle preoccupazioni generali sulla clonazione animale per scopi alimentari. Due delle proposte, infatti, interdiranno la clonazione di animali da allevamento nell’Unione europea e le importazioni di animali clonati e di derivati degli stessi. Anche la messa sul mercato di derrate alimentari ottenute a partire da animali clonati sarà vietata.

Non è messa invece al bando la clonazione di animali ai fini della ricerca scientifica, di salvaguardia di razze rare e di specie minacciate di estinzione, o per produrre medicine e dispositivi medici.

In realtà al momento non ci sono forti spinte del mercato su questo settore. Ma le rassicurazioni della Commissione Ue sono conseguenti al via libera dato dall'Efsa nel 2008 (e poi confermato nei successivi anni) sui prodotti alimentari derivati da animali clonati. La valutazione scientifica dell'Efsa escludeva rischi sul piano della sicurezza alimentare sul consumo di questi prodotti.

La normativa sui “nuovi alimenti” in discussione in Europa, al contempo facilita l’accesso al mercato Ue di prodotti innovativi, come quelli ottenuti con i nanomateriali, mantenendo allo stesso tempo un elevato livello di protezione dei consumatori. 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:La Commissione UE dice no alla clonazione animale ai fini alimentari

non è normale non nutrirsi di carne !!! le proteine della carne sono inscindibile per il corpo umano. Solo il fatto di dichiararlo mi piace poco .....

da falco 22/12/2013 18.45

Re:La Commissione UE dice no alla clonazione animale ai fini alimentari

tranquillo dardo..non tutti gli animalari..eheheh!!!pur essendo una persona che non si nutre di carne,sono contraria a ste trovate!ricerca scientifica?no comment!

da elena 21/12/2013 22.14