Una semplice riflessione critica di impronta giuridica sulla recente previsione di annotare immediatamente sul tesserino venatorio regionale i capi abbattuti. Con l’art. 31, comma 1, della Legge 7 luglio 2016, n. 122, “Disposizioni per...
Leggi »
|
I piccoli calibri, non corrispondono semplicemente a cartucce minori, prevalentemente destinate al capanno o a cacce meno importanti, queste cartucce spesso dotate di un equilibrio dimensionale aureo e di un profilo molto elegante... Leggi »
|
Non ci sono più parole per queste ennesime segnalazioni di orsi morti! Come si è avuto modo di scrivere in passato, ormai si contano i vivi per sottrargli i morti, e così stabilire quanti ne rimangono: in attesa di un successivo conteggio, sempre in negativo! Ora ci verranno a dire che il pericolo maggiore sono le automobili, come già dissero in passato... Leggi »
|
Bracconaggio, calendari venatori, deroghe sui richiami vivi sono gli argomenti degli ultimi casi Casi Eu Pilot aperti sulla caccia contro l'Italia. Ne sentiamo spesso parlare, qualcuno, strumentalmente, li confonde con infrazioni comunitarie, dimenticando - o sottacendo – che si tratta di una richiesta di documenti e informazioni su un dato argomento...
Leggi »
|
Con l’avvento della Caccia di Selezione sull’Appennino, si è verificata una vera e propria “corsa all’oro” nelle armerie della zona tutt’altro che ben fornite, dove i titolari erano più abituati a consigliarti quale cartuccia tirare con il vento di tramontana che ad indicarti un calibro per la caccia... Leggi »
|
Mi sono sempre chiesto se a caccia sia più importante il fattore fortuna o l’esperienza e la bravura del cacciatore! Inutile negare che il fato ha sempre il suo ruolo, ma credo che la determinazione del cacciatore e la bontà delle attrezzature usate sia forse più determinante. Ho esordito così perché il mio carissimo amico Filippo non ... Leggi »
|
Uno dei quesiti più frequenti e ricorrenti per la cartuccia da caccia è: borra-contenitore in plastica o borra in feltro tradizionale. La borra, nella trattazione delle cartucce da caccia a pallini è un cilindro di materiale resistente ed elastico che separa nel bossolo la polvere da sparo, dalla colonna... Leggi »
|
Credo che quello che rende veramente grande e competitiva una ditta produttrice di armi e di accessori è l’importanza che essa sa dare ai piccoli particolari, a quegli accessori che, pur essendo economici e non in grado di... Leggi »
|
Se c’è una cosa che contraddistingue la caccia in generale è “l’imprevedibilità”! Infatti, quando un cacciatore parte al mattino, solo Dio sa cosa potrà accadergli prima che finisca la giornata. Chissà, forse è proprio quest’alone di mistero, questa perenne incognita che affascina così tanto noi poveri appassionati... Leggi »
|
Contrariamente a quanto avviene in cinofilia, il riporto dall’acqua non si conclude con l’uscita del cane dall’elemento liquido con il selvatico in bocca: vediamo perché. Abbiamo affrontato in precedenza le caratteristiche peculiari per il riporto e l’addestramento... Leggi »
|