Dopo aver cercato di dare, in un precedente articolo, alcuni consigli su come preparare il trofeo di un ungulato in “bianco” (soltanto palco e teschio), adesso voglio avventurarmi nel descrivere quali sono le operazioni necessarie per scuoiare correttamente un selvatico e conservarne la pelle in buono stato, prima di affidarla alle abili mani del...
Leggi »
|
A volte i sogni si avverano. Ve lo posso garantire io, perché alla fine di settembre ho avuto la fortuna di vivere un’avventura che mai e poi mai avrei creduto possibile, e le emozioni che ho provato sono state talmente intense che sicuramente non le dimenticherò per tutta la vita. Quella che mi... Leggi »
|
Sono un cacciatore campano, nonostante tutto! Si, nonostante la mia regione negli ultimi 20 anni stia facendo di tutto per farci abdicare! La mia regione, che ha il più alto tasso di morti per cancro, la mia regione che è depositaria di scorie su tutto il territorio, di rifiuti sommersi, di parchi ed aree protette a iosa, dove si possono depositare frigoriferi... Leggi »
|
La natura nel corso della sua storia ha visto sempre più l’avanzare dell’attività antropica, a discapito di quelli che sono i vari ecosistemi e le interazioni tra ecosistemi stessi, ponendo in difficoltà o meno, varie specie. L’evoluzione in campo tecnico scientifico per quanto concerne l’attività...
Leggi »
|
La caccia a palla è appassionante, bellissima, ma anche molto particolare. Nel nostro paese le prede d’elezione del cultore della canna rigata sono gli ungulati, ma anche il “Varmint”, la caccia ai nocivi (corvidi, nutrie e volpi) e quella alla marmotta possono dare grandi soddisfazioni. Chi risiede sull’Arco Alpino o in una regione... Leggi »
|
Leggo da qualche parte che i cacciatori sono indignati per l'accordo che prevede la stretta collaborazione tra l'associazione animalista della brambilla e la guardia Forestale. Il mio commento, amaro, si rifà ad un mio post di qualche mese fa, relativo alla tentata unione del mondo ambientalista da parte della stessa. Il commento... Leggi »
|
E’ morto un orso marsicano: ucciso a fucilate, o forse più verosimilmente avvelenato, e nessuno si chiede come mai ciò sia avvenuto! Tutti hanno protestato solo per la morte. Anche i pastori hanno protestato e protestano da anni per i danni che subiscono e che non gli vengono rimborsati o gli vengono rimborsati tardi e magari anche poco... Leggi »
|
Nel nostro giro di osservazione sui calendari venatori approvati per la stagione 2013-2014 pensavamo di averle viste un po’ di tutti i colori, ma quello che ha combinato la regione Basilicata nella stesura del proprio calendario venatorio le batte tutte. Abbiamo già visto contingentazioni su specie di vario tipo ma quella sul tordo (quale?) ancora mancava... Leggi »
|
Riteniamo necessario pubbicare la versione integrale delle conclusioni tratte dallo studio condotto da Christer Holmgren (Consulente Swedish Environmental Agency) e dal Prof. Ulf Qvarfort (Vice Direttore Swedish Defence Research Agency), presentate nei giorni scorsi alla conferenza “Il piombo nelle munizioni: nuove evidenze scientifiche... Leggi »
|
Terminate (sembra) le complesse operazioni di nomina dei rappresentanti in seno ai Comitati di Gestione da parte delle Associazioni e degli Enti Locali aventi diritto, non ancora però ufficializzate dalla Provincia di Perugia, sono iniziati gli incontri a “invito” per costruire presumibilmente le coalizioni numeriche che dovranno supportare con il voto (ne servono... Leggi »
|