In merito alla delibera n. 10/2015 del Comune di Mantova, avente ad oggetto Regolamento per la tutela del Benessere degli animali a firma del Sindaco Nicola Sodano, ed in modo particolare all’art. 23 che testualmente recita “ in tutto il territorio comunale è vietata l’attività venatoria. Sono Fatte salve...
Leggi »
|
La categoria dei cacciatori cinofili si è arricchita di molte più persone di una volta, quando in pochi avevano un cane, meno ancora ne avevano uno di razza e ancora meno si andava a vedere o si partecipava alle prove di lavoro. Diciamo che era un settore della caccia riservato alle minoranze più amanti del cane che del fucile. Sto parlando dei cani da ferma dato che i segugi sono stati... Leggi »
|
Così fu definito, “Il Magnifico”, il più famoso Signore della Firenze Rinascimentale. Colui che forse più di chiunque altro dette sostanza al Rinascimento. Di ricchissima famiglia di commercianti e banchieri, mecenate, amante del bello, raccolse alla sua corte i più grandi artisti del tempo. Letterati come Pico della Mirandola...
Leggi »
|
Ho appena letto tutto quanto il resoconto del convegno “Uniti nella diversità”, che caratterizza ben 4 pagine del “Cacciatore Italiano”, organo della Federcaccia. Sulle recenti spinte tese all’Unità dei cacciatori italiani, il convegno ha visto la presenza di vari rappresentanti, sia del Governo che di Enti interessati: Federparchi, Ispra, varie Università, e poi la stessa FIDC... Leggi »
|
In Italia, “esperti” sono solo i laureati nelle nostre pur tanto poco autorevoli università (ultimamente anche la famosa Bocconi ha fatto acqua da tutte le parti!). Altrove, di solito, esperto è chi conosce realmente un problema, a prescindere dal titolo di studio. Purtroppo da noi è ancora...
Leggi »
|
E' possibile affermare che mai potremmo dare una risposta esatta senza peccare di presunzione, arrogandosi il diritto di stabilire come dev0'essere, in assoluto, un segugio. Quello che possiamo fare è semplicemente discuterne, nel...
Leggi »
|
A quanti di voi sarà mai capitato di avere uno o più vicini di posta che appena sentono avvicinarsi una di quelle meravigliose canizze composte da decine di cani (al cardiopalma per intenderci), cominciano a tossire, prima piano poi sempre più forte? Strano fenomeno vero? Io quel “raschietto di gola” l’ho chiamato... Leggi »
|
Visto che ora sembra andare di moda parlare per aforismi o proverbi credo che il detto “Dopo i confetti escono i difetti”, tanto per restare in tema, caschi come il cacio sui maccheroni. Sia ben inteso: non si vuole criticare le scelte operate da nessuno... Leggi »
|
Con il presente parere ci occuperemo di un tema molto importante e per far ciò utilizzeremo la sentenza della Corte di Cassazione n. 12948 del 2013. La predetta sentenza è davvero interessante perché ci permette di cogliere in maniera chiara le responsabilità del cacciatore... Leggi »
|
Ci siamo! Escludendo deroghe, proroghe, abbattimenti controllati eccetera, eccetera, la caccia, quella classica, con il mese di febbraio (in alcune regioni già da fine dicembre) è giunta al termine. Nulla è cambiato rispetto agli ultimi anni; sempre meno catture, sempre più limitazioni, sempre più umiliazioni, sempre più complicazioni... Leggi »
|