Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Scontro Romani Prestigiacomo sugli incentivi al fotovoltaico


lunedì 2 maggio 2011
    
Scontro Romani Prestigiacomo sulle rinnovabili Non è ancora stato approvato il tanto atteso decreto sul quarto conto energia, che dovrebbe riconfermare incentivi al settore del fotovoltaico, messi in discussione recentemente dal Governo. Una frenata che ha gettato nell'incertezza un settore produttivo che comprende oltre 100 mila lavoratori, con tanto di aziende in cassa integrazione, pronte a spostare i loro investimenti qualora non fossero confermate le loro aspettative.
 
Il problema a quanto pare è un netto contrasto tra il Ministro allo Sviluppo economico, Romani e quello dell'Ambiente, Prestigiacomo, perchè quest'ultima vorrebbe che gli incentivi possano essere fermati tramite l'autocertificazione della conclusione dei lavori.
 
“Dell'autocertificazione consentitemi di dubitarne, non in Lombardia per l'amor di Dio, ma in qualche altra parte d'Italia qualche dubbio sull'autocertificazione ce l'ho..." ha detto Romani in un convegno di questi giorni. Il Ministro vorrebbe invece il calcolo del tipo di tariffa in base alla data di allaccio alla rete. 
 
(La Repubblica)
Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Scontro Romani Prestigiacomo sugli incentivi al fotovoltaico

meno male che alcuni si sono accorti dello scempio che viene fatto delle nostre campagne in nome dell'ecologismo!! Si ai pannelli ma sui tetti e risparmiare non fare energia verde e poi essere sempre più dipendenti. Fra poco se ci fosse un blakout dopo due giorni siamo tutti morti che nn siamo più capaci nemmeno di lavarci i denti senza elettricità!!

da davide 03/05/2011 22.54

Re:Scontro Romani Prestigiacomo sugli incentivi al fotovoltaico

lavoro nel settore e faccio fatica a capire come diavolo possa qualcuno "intascarsi" in anticipo gli incentivi quando questi vengono erogati dal GSE solo una volta che il contatore è collegato dall'enel e registra l'energia prodotta...

da andrea 03/05/2011 19.03

Re:Scontro Romani Prestigiacomo sugli incentivi al fotovoltaico

perche non facciamo foto ai pannelli e al territorio dove sono stati installati, facciamo vedere a questi BEI sostenitori ''dell'energia pulita'' quale ''BELLA BELLEZZA'' sono i pannelli fotovoltaici!

da A. 03/05/2011 17.21

Re:Scontro Romani Prestigiacomo sugli incentivi al fotovoltaico

Per il fotovoltaico e le pale eoliche ho già espresso il mio pensiero, nell'articolo "Lettera aperta ad un animalista" pubblicato sul blog di questo sito che gentilmente ci ospita. Dacchè il "sig.r" romani (volutamente, necessariamente e indubitabilmente in minuscolo)e il gent.mo sig.r mamo hanno dei dubbi sulla Sicilia (mamo) e il sud in generale, (romani, non lo ha esplicitato chiaramante, ma credo che non sussistano dubbi sul romani/pensiero)mi permetto, da fiero e onesto rappresentante del sud, farvi notare alcune cose. Quando ci sono interessi astronomici, le onestissime aziende del nord vincono inderogabilmente tutte le gare di appalto, voi mi direte come è possibile, vi rispondo con la forza della loro onestà e trasparenza nel gestire le suddette gare, molti di voi penseranno che sono un cretino credulone, e che le gare si vincono con mazzette milionarie, io vi rispondo noooooooo!!!! ma che diavolo vi salta in mente, al nord sono così onesti e cristallini, cosa andate a pensare!!. Bene una volta vinto queste gare, da aziende che non sanno nemmeno lontanamente cosa sia un operaio e un manovale, subappaltano ad aziende più piccole, che a loro volta fanno la stessa cosa, (avete presenti le matriosche?) come potete vedere i margini di guadagno si assottiglino sempre di più fino ad arrivare a ditte locali, molto spesso gestite dalla delinguenza, (e qual'è il modo per ricavare un guadagno dalle briciole rimaste dell'intera torta?) le quali ovviamente hanno operai sottopagati e sfruttati per orari di lavoro vergognosi, i quali non possono che accettare, pena la fame per loro e i propri cari, senza contare la manovalanza derivante dai clandestini. Ora volete avere la compiacenza di spiegarmi dove stanno i veri delinguenti??

da Nato cacciatore 03/05/2011 13.45

Re:Scontro Romani Prestigiacomo sugli incentivi al fotovoltaico

Di sicuro è una guerra fra colossi (quelli del petrolio, quelli del nucleare, quelli delle pale eoliche, l'Enel in Italia etc) non per risparmiare o inquinare di meno, ma per ingrossare il portafoglio dei soliti che vivono ormai di proventi finanziari più che di lavoro. Personalmente, credo che per il nucleare si debba bypassare questa generazione, per indirizzare la ricerca verso il nucleare "pulito", se mai riusciremo a produrlo. Per il petrolio (e il carbone e le cosiddette "biomasse"), meglio metterci una pietra sopra. Eolico e fotovoltaioco stanno prendendo davvere una brutta piega, soprattutto in Italia. La soluzione, a mio avviso, sarebbe nei piccoli impianti eolici (pale tipo antenne della televisione, da mettere sui tetti, per il consumo condominiale o per le singole fabbriche; ma ciò scapperebbe dal controllo delle multinazionali ed è per questo che per ottenere un'autorizzazione a impianti del genere passano mesi o addirittura anni) e per il fotovoltaico,,lo stesso: gli incentivi dovrebbero andare esclusivamente per le costruzioni di nuovi edifici, integrando l'impianto nel tetto. I cacciatori, se sposassero e favorissero queste soluzioni, farebbe una cosa davvero meritoria.

da C. Rubio 03/05/2011 10.02

Re:Scontro Romani Prestigiacomo sugli incentivi al fotovoltaico

CI MANDATE UN INCARICATO DEL MINISTERO,E LUI FA QUELLO CHE DEVE FARE.........

da max1964 03/05/2011 9.58

Re:Scontro Romani Prestigiacomo sugli incentivi al fotovoltaico

Lo smaltimento dopo circa 20 anni? Tutto a carico dell'utente, ecco perche noi abbiamo rinunciato ad installare pannelli solari sul terrazzo condominiale, poi prima tù tiri fuori i denari, l'enel ti continua a far pagare la bolletta, cosi tù hai il mutuo da pagare più l'energia, poi l'enel ti rimborserà a babbo morto l'energia prodotta, tieeeeee!! Cerchiamo di risparmiare il più possibile elettricità.

da gladiatore 03/05/2011 8.12

Re:Scontro Romani Prestigiacomo sugli incentivi al fotovoltaico

Vogliamo parlare degli ettari sottratti in puglia tra pale eoliche e pannelli solari? ve lo dico io,uno scempio,tra un po non so davvero le allodole dove poseranno e i colombacci dove volaranno...Non so se esiste qualche documento che censisce le pale eoliche esistenti sul subappennino dauno,veramente una gran pena,in pianura ci sono distese di pannelli solari, ed oltretutto la cosa più orrenda è che sono arrivati addirittura sulle montagne del gargano,dove da una parte della strada c'è scritto parco nazionale del gargano e dall'altra parte quest'impianto di pannelli solari,non so che dire...anzi si,fermatevi perchè per la natura è veramente una gran pena.

da Adamo 03/05/2011 5.08

Re:Scontro Romani Prestigiacomo sugli incentivi al fotovoltaico

Qua si fanno chiacchiere mentre il territorio viene distrutto giorno per giorno,le buoni intenzioni nascono ma si va sempre di male in peggio come se gia tutti sapessero la fine ma devono fare la parte per far vedere che c'è ancora qualche speranza.Nella piana del sele(provincia di salerno)oltre la metà e ricoperta da serre e sono pronti altri ettari che gia fra qualche mese ne metteranno altre,facendo rimanere pochi pezzeti di terra in mezzo a un mare di plastica.Mi dite voi quale fauna può sostare o svernare in queste condizioni?Stamattina sono andato a potenza ad asparagi e ho visto che stanno montando gia ettari di terreno a pennelli solari,altra distruzione di habitat e territorio e mano mano distruggeranno tutto e d'appertutto.Allora si abbia il coraggio di dire che è finito tutto,i più inteligenti lo hanno capito!!!Se si vuole salvare quel poco che è rimasto si deve scendere in piazza,nei terreni e in tutti i luoghi dove creano scempi chiedendo al governo di bloccare tutti i finanziamenti per mettere serre,pannelli solari e pale eoliche.Solo con la forza e basta,sennò fra qualche anno per far mangiare quei quattro parassiti la natura sarà solo un ricordo.Sto soffrendo non tanto per le limitazioni della mia passione ma vedere che si distruggono le cose belle e non fare niente neanche io.

da valentino88 03/05/2011 0.00

Re:Scontro Romani Prestigiacomo sugli incentivi al fotovoltaico

Basta con questo scempio della natura, con questo sfruttamento totale e ignobile del territorio! NO AI PANNELLI FOTOVOLTAICI NEI TERRENI AGRICOLI!!!!!!!!!!!!

da A. 02/05/2011 22.26

Re:Scontro Romani Prestigiacomo sugli incentivi al fotovoltaico

Non sono in grado di prevedere il futuro,ma ho la netta convinzione che eolico e fotovoltaio sono solo una pia illusione.Ci sarà un'invasione di pannelli e pale varie che serviranno soltanto allo di sperpero di ulteriore denaro che finirà nelle tasche "degli amici" ma con risultato ZERO.Non c'è alternativa,se vogliamo puntare su queste utopie cominciamo a spegnere un bel po di cose e comprare quintali di candele.Questa è la realtà il resto sono solo GRANDI CAZZATE SENZA FUTURO.

da VINCE50 02/05/2011 20.49

Re:Scontro Romani Prestigiacomo sugli incentivi al fotovoltaico

Vorrei che qualche genio, mi spiegasse, dove finirà tutto il silicio contenuto in quei pannelli, una volta che questi avranno esaurito la loro funzione (circa 20 anni). Che mi spiegassero e certificassero gl'importi che serviranno a smaltire tutto quel materiale inquinante, e dove deve essere stoccato. Spiegato ciò, potrei anche essere d'accordo.

da henri (radere igor9 02/05/2011 20.30

Re:Scontro Romani Prestigiacomo sugli incentivi al fotovoltaico

Ha ragione M!Solo adesso capisco perchè noi cacciatori italiani vogliamo che la legislazione venatoria si adegui al resto dell'Europa; esistendo negli altri paesi,le centrali nucleari da anni,ci saranno beccacce con aperture alari di 54 metri minimo!Ah no,che sbadato!?Non è possibile:la beccaccia è un migratore e in Ucraina si rigenera!

da pietro 2 02/05/2011 17.47

Re:Scontro Romani Prestigiacomo sugli incentivi al fotovoltaico

Basterebbe mettere dei punti fermi, regole certe anche per chi fa come gli pare, vedi Enel. Non capisco come i nostri politici non pensino che stanno creando un danno gravissimo a un sacco di gente e non si attivano per arrivare a una soluzione veloce!! Sono d'accordo che sono degli incompetenti e non gliene frega niente dell'Italia e degli italiani!!

da Franca 02/05/2011 14.40

Re:Scontro Romani Prestigiacomo sugli incentivi al fotovoltaico

Anche i cacciatori della pdl... non ce la faremo mai!!! Tagli agli incentivi, incertezza sui tempi di approvazione, ed infine i terreni rubati all'agricoltura e alla caccia. Costruiamo tutti insieme delle belle centrali nucleari, così gli uccelli in seguito alle mutazione genetiche causate dalle radiazioni avranno aperture alari di 27 metri... i cacciatori saranno contentissimi.

da M 02/05/2011 14.19

Re:Scontro Romani Prestigiacomo sugli incentivi al fotovoltaico

il fotovoltaico ci ruberà ancora terreno x cacciare e produzione agricola, il fotovoltaico dovrà sfruttare capannoni aree industriali dismesse, i nuovi edifici dovranno essere costruiti già con pannelli solari e non invadere quel poco di campagna che è rimasta.

da gladiatore 02/05/2011 14.07

Re:Scontro Romani Prestigiacomo sugli incentivi al fotovoltaico

inizio a pensare che lo facciano apposta... e intanto non firmano nessun decreto

da denis71 02/05/2011 13.52

Re:Scontro Romani Prestigiacomo sugli incentivi al fotovoltaico

una manica di perfetti sciagurati e buoni a nulla. basta parole ! siamo stufi di sentire solo stupidaggini! vergognatevi ministri di che cosa poi ? se vado io al governo Vi assicuro che in 1 ora risolvo il problema. però in 59 minuti mi fanno fuori. cialtroni

da Federico 02/05/2011 13.28

Re:Scontro Romani Prestigiacomo sugli incentivi al fotovoltaico

DICIAMOCELO CHIARAMENTE... COME MAI L'ENEL FA GLI ALLACCI IN TEMPI BIBLICI ED IN PRATICA QUANDO GLI PARE? CHI HA INTERESSE A CREARE OSTACOLI CON IL SOLITO STRUMENTO DELLA BUROCRAZIA LENTA E MURO DI GOMMA? LA SOLUZIONE ALLA FINE E' SEMPLICE E METTE TUTTI DACCORDO. PORRE TERMINI CERTI E RAPIDI ALL'ENEL PER LE CONNESSIONI ALLA RETE.

da ALESSANDRO BIONDI 02/05/2011 13.03

Re:Scontro Romani Prestigiacomo sugli incentivi al fotovoltaico

E' colpa di chi ci governa se prevale l'essere disonesti. Basterebbero poche regole ma chiare per andare avanti. Invece prima una scadenza, poi un'altra. E le brutte figure con i clienti le facciamo noi mica i nostri cari ministri.

da Thomas 02/05/2011 13.02

Re:Scontro Romani Prestigiacomo sugli incentivi al fotovoltaico

consentitemi di dubitare, non per l'autocertificazione, per l'amor di Dio, ma sulle capacità di questa gente (i nostri politici) che farebbero bene a dedicarsi ad altre attività meno dannose per la collettività. ..."

da Antonio 02/05/2011 12.59

Re:Scontro Romani Prestigiacomo sugli incentivi al fotovoltaico

Già...in Lombardia tutti onesti!! Complimenti

da Marco 02/05/2011 12.58

Re:Scontro Romani Prestigiacomo sugli incentivi al fotovoltaico

una masnada di incompetenti

da Francesco 02/05/2011 12.58

Re:Scontro Romani Prestigiacomo sugli incentivi al fotovoltaico

In Germania più di un mese fa hanno deliberato altri 52.000 Mw,è noi in Italia siamo in fondo al tunnel e non siamo ancora arrivati a 4.000Mw...Credo tutto ciò sia vergognoso e non c'è alcun commento da fare!!!

da Andrea 02/05/2011 12.26

Re:Scontro Romani Prestigiacomo sugli incentivi al fotovoltaico

come mai tutti questi dubbi non ci sono sull'eolico? forse perchè è gestito da grandi gruppi e quindi si presume la loro ineccepibile onestà?

da tiziana 02/05/2011 12.07

Re:Scontro Romani Prestigiacomo sugli incentivi al fotovoltaico

diciamocelo chiaramente: Romani ha ragione...in sicilia si autocertifica di tutto!!

da mamo 02/05/2011 12.03

Re:Scontro Romani Prestigiacomo sugli incentivi al fotovoltaico

E quando si mettono d'accordo?

da Gimessin 02/05/2011 11.48