Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Lupo. Lega Emilia Romagna "servono abbattimenti"


mercoledì 9 giugno 2021
    

 
 
“La diffusione del lupo in Emilia-Romagna può essere una risorsa ma anche una minaccia. Capisco che non sia una decisione semplice da assumere e che politicamente possa risultare impopolare, soprattutto in territori montani come quello di Premilcuore, ma se non si prende atto della gravità del fenomeno e delle irreversibili implicazioni derivanti dalla sua inarrestabile diffusione, le violente incursioni dei lupi nei pascoli della nostra Regione continueranno a minacciare i delicati equilibri della nostra economia agricola.”

Per il consigliere regionale della Lega, Massimiliano Pompignoli, “oltre alla necessità di implementare i sistemi di prevenzione e garantire procedure snelle e veloci per liquidare i giusti rimborsi ad allevatori ed agricoltori, è necessario infatti prevedere piani di abbattimento selettivi, volti a tutelare la stessa specie del lupo dal fenomeno dell’ibridazione. Rispetto a questi esemplari, bisogna avere la consapevolezza e il coraggio di adottare misure di gestione più incisive ed efficaci per contrastarne l’avanzata e gli episodi di predazione. Infine, è necessario che la Regione svolga un ruolo di coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti nella gestione della specie, muovendosi verso la definizione di una cabina di regia che sappia sintetizzare in maniera uniforme tutti gli elementi distintivi di questo predatore".

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Lupo. Lega Emilia Romagna "servono abbattimenti"

Come volevasi dimostrare il benpensante e la malelingua sono stati zittiti ancora una volta ahahahah

da Ciaoneee 12/06/2021 14.07

Re:Lupo. Lega Emilia Romagna "servono abbattimenti"

Veneto non capisco che intendi per disco rotto dato che non mi sembra di scrivere sempre le stesse cose. Ogni volta hai da ridire sui modi di porsi dei cacciatori ma alla controparte, che lancia frecciatine ed insulti molto più irritanti, non hai niente da criticare vero?

da Fabe 11/06/2021 15.14

Re:Lupo. Lega Emilia Romagna "servono abbattimenti"

Io vorrei chiedere a Pier e a Veneto (che forse è un unico amico con due nick name) visto che la sanno lunga, potrebbero illuminarci su come risolverebbero la questione. Ok l'essere umano ne ha combinate di tutti i colori sull'ambiente, ma adesso cosa si può fare, abbattere gli esseri umani per tutelare gli animali? Date voi una soluzione, ma per cortesia non la solità caxxata da animalista intransigente...una soluzione davvero applicabile ..

da bughiu 11/06/2021 10.14

Re:Lupo. Lega Emilia Romagna "servono abbattimenti"

Cari compagni dell'EMILIA ROMAGNA cosa vogliamo fare? una volta la sinistra difendeva i deboli(le pecore) adesso invece e' passata dalla parte dei LUPI (I PADRONI) e poi ci meravigliamo se la Meloni prende i voti...I Lupi sono un grosso problema per chi vive di allevamento in montagna e lo sono anche per noi cacciatori e' ora di prendersi ognuno le proprie responabilita'

da LUCA BG 11/06/2021 9.14

Re:Lupo. Lega Emilia Romagna "servono abbattimenti"

Caro Veneto, non per difendere Fabe che sa già farlo bene di suo. Ma se qua c'è un disco rotto, quelli sono gli animalisti come lei, che basta parlare di abbattimenti di contenimento di una specie, che subito puntate i piedi e sparate a zero sui cacciatori. Questi tipi di intervento, non hanno nulla a che vedere con la caccia. Andare a caccia non vuol dire girare per i boschi col fuoristrada per sparare a qualche psudo lupo incrociato con un meticcio randagio (perchè buona parte di lupi in italia questi sono: incroci). Andare a caccia, signor Veneto è ben altra cosa.Non me ne voglia.

da Hunter74 11/06/2021 2.03

Re:Lupo. Lega Emilia Romagna "servono abbattimenti"

Fabe, impara a dialogare come fanno altri tuoi colleghi cacciatori senza additare alcuno. Ormai sei un disco rotto...

da Veneto 10/06/2021 22.47

Re:Lupo. Lega Emilia Romagna "servono abbattimenti"

Pier se ti riferisci al caso della Finlandia personalmente non so quali sanzioni siano state elevate al Paese, sta di fatto che si tratta di una realtà neanche minimamente paragonabile all’Italia. Io non ci posso far niente se qualcuno magari si sta sfregando già le mani all’idea di sparare ad un lupo, sinceramente provo pena per un personaggio del genere. Rimango comunque convinto che alla stragrande maggioranza dei cacciatori freghi meno di niente. Se autorizzeranno l’abbattimento non sarà mica il primo che passa a poterlo fare, il timore che diventi la norma ammazzare i lupi lo trovo alquanto stupido, dato che si è (era, in Italia) stabilito di non superare una certa percentuale della popolazione, che poi anche quella non si conosce in questo Paese, esistono solo stime ridicolmente contraddittorie.

da Fabe 10/06/2021 21.11

Re:Lupo. Lega Emilia Romagna "servono abbattimenti"

Si Fabe, forse duri di comprendonio ma non così fessi da non sapere che nonostante le vostre solite (infime) rassicurazioni, quell'ultimo punto che paventava solo "lontane ipotesi", sarebbe diventato immediatamente la norma. Neanche non vi conoscessimo, ormai. "non da parte dei cacciatori" : ma non mi faccia ridere, vuol scommettere la sua licenza di caccia che se daranno il permesso di far fuori qualche lupo, i cacciatori saranno lì a far la fila come è già successo in altri paesi europei (poi sanzionati) ???

da Pier 10/06/2021 19.50

Re:Lupo. Lega Emilia Romagna "servono abbattimenti"

Le ora ed deregh alelta coi lupi, i van ridot ed numer e basta ! Così dicono in Emilia !

da bretone 10/06/2021 19.01

Re:Lupo. Lega Emilia Romagna "servono abbattimenti"

A mio avviso deve essere il Ministro dell'Ambiente a dire se e come gestire la sostenibilità del lupo. Non dobbiamo essere noi cacciatori. Se poi ci chiederanno di essere parte della soluzione, allora si valuterà. Ribadisco il concetto, se nessuno fa niente, il primo a rimetterci sarà proprio il lupo. Contenti loro.

da Me ne esento 10/06/2021 14.51

Re:Lupo. Lega Emilia Romagna "servono abbattimenti"

Lasciate fare i lupi. Non sapete che farvene della ciccia di ungulati che lasciate marcire nel bosco ora volete pure ammazzare i lupi? I lupi li gestiscano Carabinieri Forestali e Polizia Provinciale. Occupatevi di fagiani e lepri e migratoria.

da Dario 10/06/2021 14.38

Re:Lupo. Lega Emilia Romagna "servono abbattimenti"

X Veneto,aspettiaamo che il lupo si formi in superbranchi,come succede in altre nazioni del mondo;ed oltre attaccare e sbranare gli animali domestici,attacchi qualche bambino preda facile(io spero vivamente di no)guardi che il lupo in natura NON E'quello della Brodi;se questo dovrebbe succedere,credo che a furor di popolo vedrà che ritornera di moda il luparo,alla faccia degli animalisti anticaccia che difendono tanto il lupo!!!!!!!

da Fucino Cane 10/06/2021 14.04

Re:Lupo. Lega Emilia Romagna "servono abbattimenti"

Premilcuore culla della caccia di selezione porterà anche buone nuove per quanto riguarda il lupo? Solo il tempo saprà dirlo! Che si parli di controllo o di gestione adesso poco importa la cosa fondamentale è cominciare. Io a differenza di altri non me ne lavo le mani visto che gli euro che vengono utilizzati per monitorare la specie lupo, sovvenzionare interventi di tipo "ecologici" o indennizzare i danni degli allevatori li pago io con le tasse che verso ogni anno allo Stato. Perciò serei ben lieto che il lupo si potesse gestire, con tutte le restrizioni del caso, ma cacciare così come avviene in Serbia ed altri paesi europei; in modo che si possa passare a risarcire gli allevatori e non ad indennizzarli ed utilizzare almeno per i risarcimenti risorse provenienti da chi scelga voltariamente di investire sul Lupo cacciandolo senza gravare ulteriormente su tutta la collettività. Per gli amici animalisti qui sotto: 1) Il cacciatore è il primo che gode ed apprezza nel vedere gli animali in natura (caprioli, cervi, ecc. ecc. fino alla piccola selvaggina ed anche specie protette) godimento per l'occhio e per l'anima durante tutto l'anno che si trasforma in sfida e piacere personale durante la caccia che si tramuta ancora in condivisione e piacere a tavola con il proprio cerchio famigliare. Credeteci quando diciamo che siamo i primi a salvaguardare il patrimonio faunistico, solo così potremo cacciare in eterno! 2) Ma davvero credi che il Lupo possa risolvere il problema cinghiali? Il lupo è come quell'uomo che sta sul divano e prende il reddito di cittadinanza (animali domestici) puttosto che spostarsi per trovare un lavoro (cinghiali). Per ridurre l'incremento dei cinghiali non basterebbe 40% abbattimenti su totale poplazione annua + 40% controllo fecondazione. Fonti Studio Ispra + UK.

da Edoardo 10/06/2021 10.43

Re:Lupo. Lega Emilia Romagna "servono abbattimenti"

Il lupo è specie ultra-protetta, se la veda il ministero competente. Se non lo farà, purtroppo saranno problemi per il lupo, non certo per gli uomini. Se non lo capiscono, pace. Non è roba per noi cacciatori. Occupiamoci delle specie cacciabili.

da Me ne esento 10/06/2021 9.57

Re:Lupo. Lega Emilia Romagna "servono abbattimenti"

Sono quasi certo che i nostri amici Pier e Veneto, un piede in campagna non l'hanno mai messo. Se non per andare a prenzare in qualche chiccoso agriturismo. Uno degli esempi più realistici l'ha postato il sig. Fucino Cane; ma anche Lisandru non sbaglia: infatti il pastore esasperato per le perdite di bestiame a causa degli attacchi dei lupi, vedendosi abbandonanato da tutti, poi provvede arrangiandosi (laccioli, tagliole, bocconi avvelenati, ecc. ecc..). Cari i miei Pier e Veneto, crediate sia meglio optare per abbattimenti selettivi? Oppure preferite l'arte dell'arrangiarsi? Ma cosa ve lo chiedo a fare. Il vero sordo è chi non vuol sentire. Io comunque sosterrei i pastori. Sia nella prima che nella seconda ipotesi. A mali estremi estremi rimedi.

da Hunter74 10/06/2021 2.00

Re:Lupo. Lega Emilia Romagna "servono abbattimenti"

I cacciatori non c’entrano un c@zzo con il lupo, ancora certi commentatori non l’hanno capito. Il piano a cui si riferisce quello duro di comprendonio comprendeva 22 azioni ed è stato stralciato interamente solo a causa dell’ultimo punto, che paventava la lontana ipotesi di abbattimento di non più del 5% della popolazione (ovviamente non da parte dei cacciatori, come qualche idiota continua a raccontare) Risultato: ancora le istituzioni brancolano nel buio e non sanno come comportarsi davanti a certe situazioni. Se qualcuno è arrivato all’esasperazione non è certo colpa del lupo ma di chi pretende di farne le veci senza capirci un c@zzo. P.s. io sono assolutamente favorevole al lupo, ma non si può pretendere che la sua presenza non venga minimamente gestita in un ambiente antropizzato come il nostro, chi continua a sostenere il contrario ha qualche disagio mentale.

da Fabe 09/06/2021 23.41

Re:Lupo. Lega Emilia Romagna "servono abbattimenti"

Ci penseranno gli allevatori stufi ,con sant’arrangiati,,,,,,,caccia al lupo?negativo......che si arrangino le amministrazioni......

da Lisandru 09/06/2021 22.38

Re:Lupo. Lega Emilia Romagna "servono abbattimenti"

NESSUNO TOCCHI I LUPI. SPERIAMO CHE ELIMININO TUTTI I CINGHIALI. PER ORA UN BUON LAVORO LO HANNO FATTO, LASCIAMOGLIELO FINIRE.

da Mirko 09/06/2021 20.39

Re:Lupo. Lega Emilia Romagna "servono abbattimenti"

Ma certo Fucino cane, cosa vuole, dato che l'essere umano si è insediato a macchia di leopardo in tutto il territorio italiano deturpando l'ambiente a 360° gradi, a questo punto la via piu' semplice sarebbe quella di eliminare dalla faccia della terra tutti gli animali selvatici, vero? E già che ci siamo facciamo la stessa cosa anche per quanto concerne le specie viventi marine ed altro, vero? Mai e poi mai senti commentare in questo blog dei danni che ha fatto l'essere umano sia nei confronti dell'ambiente, degli animali selvatici e via di seguito, del resto i commenti fastidiosi saranno subito eliminati, vero?

da Veneto 09/06/2021 20.11

Re:Lupo. Lega Emilia Romagna "servono abbattimenti"

X PIER,tenga presente che la natura è una bilancia perfetta,nel momento in cui un piatto pende da una parte o dall'altra,cè uno scompenso in natura,la sostenibilità di un determinato territorio,per l'equilibrio ambientale,si valuta anche dalle specie selvatiche che esistono,le faccio una domanda semplice che pongo ai bambini nelle scuole per spiegare cosè la sostenibilità territoriale di una specie;se in CASA SUA cè una zanzara lei la sentira dandole magari solo fastidio,se al posto di una ve ne fossero 10,le sentirebbe e magari verrebbe anche punto da qualcuna;se invece di 10 ce ne fossero 100 lai dovrà per forza metter mano all'insetticida;questa è la spiegazione semplice della sostenibilità di una deterninata specie,che siano insetti,o altri animali Lupo compreso,perchè se il suo DAF è 1/2 su 100 ettari,NON PUO'farcene stare 50,altrimenti come vede ed è dimostrato scentificamente subentrano i danni!!!! cordialità

da Fucino Cane 09/06/2021 19.20

Re:Lupo. Lega Emilia Romagna "servono abbattimenti"

Come volevasi dimostrare: anni fa certi vostri sostenitori hanno cercato di far approvare leggi che prevedevano espressamente gli abbattimenti del lupo cercando di spacciarli come ultimimissima ratio e soggetti ad approvazioni burocratiche talmente stringentissime, che li avrebbero resi una pratica rarissima (a loro dire) se mai si fosse verificata. Ovviamente, conoscendo voi e i politici, nessuno c'è cascato, e meno male che quelle idiozie legislative non son passate altrimenti, nonostante tutte le boiate che raccontavate, adesso sparereste anche ai lupi (come se non ammazzaste già abbastanza animali di tutte le altre specie)

da Pier 09/06/2021 18.23

Re:Lupo. Lega Emilia Romagna "servono abbattimenti"

Lupo mangia pecora ? Pastore mangiare lupo risolto il problema. ?

da Pino 09/06/2021 17.30

Re:Lupo. Lega Emilia Romagna "servono abbattimenti"

Noi italiano dovremmo fare come fanno gli svizzeri.arrivati ad un certo numero di predazioni(es 50 pecore o capre che vengono indennizzate;dalla 51 pecora o capra in poi sbranata)PAM PAM risolto il probema lupo!!!! Tutti i soloni che scrivono a difesa della specie lupo,mi sanno almeno dire quantè la sostenibilità territoriale per 100 ettari(DAF)della specie lupo,con dati reali non per sentito dire???

da Fucino Cane 09/06/2021 17.06

Re:Lupo. Lega Emilia Romagna "servono abbattimenti"

Sarebbe cosa buona e giusta fare abbattimenti selettivi, ma non si realizzerà mai. quindi ci sarà chi difenderà le proprie attività da solo e chi invece si arrenderà.

da PaoloP 09/06/2021 15.57