LE PIANTE PIÙ A RISCHIO DEGLI ANIMALI

venerdì 14 giugno 2019

Le piante si stanno estinguendo a un ritmo doppio degli animali. In 250 anni sono scomparse 571 specie di piante contro le 217 di mammiferi, uccelli e anfibi. Un tasso 500 volte superiore a quello naturale se non fossero presenti gli esseri umani. Lo scrive Paolo Virtuani sul Corriere della Sera di alcuni giorni fa. Tutti pensano agli animali e al pericolo che scompaiano i panda o le balene. In realtà chi è più a rischio sono i vegetali. Uno studio pubblicato su Nature Ecology adn Evolution - scrive Virtuani - ha evidenziato questo trend.  Secondo i ricercatori, tuttavia, questi dati sottostimano la vera portata della minaccia.
Non solo: il tasso di estinzione delle piante è 500 volte superiore al normale, cioè quello naturale se gli esseri umani non fossero presenti sul pianeta. Lo scorso mese di maggio un rapporto dell'Ipbes (agenzia dell'ONU sulla biodiversità) stimava in circa un milione le specie animali e vegetali che rischiano seriamente l'estinzione in tempi brevi. Le piante più minacciate sono quelle che vivono esclusivamente nelle isole o nelle zone tropicali. Già quattro anni fa uno studio affermava che la metà degli alòberi dell'Amazzonia rischia l'estinzione.
E i nostri ambientalisti e governanti pensano di risolvere i problemi tartassando i cacciatori.

Re: LE PIANTE PIÙ A RISCHIO DEGLI ANIMALI