Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destraPSA negli snack asiatici. Il punto del Generale dei Nas

News Natura

Allarme della FAO: biodiversità gravemente minacciata


lunedì 25 febbraio 2019
    

 
 
La Fao in questi giorni ha lanciato il suo primo rapporto globale sullo stato della biodiversita' ricordando che si tratta di un argomento cruciale per la disponibilità di cibo sulla terra. Il report mostra prove crescenti e preoccupanti che la biodiversità che sta alla base dei nostri sistemi alimentari sta scomparendo. E che ciò sta mettendo a rischio il futuro dei nostri alimenti, dei mezzi di sussistenza, minacciando la salute pubblica e l'ambiente.

La biodiversità include tutte le piante, animali e microrganismi (come insetti, pipistrelli, uccelli, mangrovie, coralli, fanerogame, lombrichi, funghi e batteri) che mantengono i terreni fertili, impollinano le piante, purificano l'acqua e l'aria, mantengono gli alberi sani, e permettono di combattere i parassiti e le malattie del bestiame.

Le informazioni provenienti dai 91 paesi rivelano che le specie di cibo selvatico e molte specie che contribuiscono ai servizi ecosistemici vitali per l'alimentazione e l'agricoltura, compresi gli impollinatori, gli organismi del suolo e i nemici naturali dei parassiti, stanno rapidamente scomparendo. Tra le specie maggiormente minacciate anche uccelli, pipistrelli e insetti che aiutano a controllare i parassiti e le malattie, la biodiversità del suolo e gli impollinatori selvatici - come api, farfalle, pipistrelli e uccelli.

Uno dei principali motivi di questa perdita è la progressiva scomparsa di foreste, pascoli, praterie, barriere coralline e zone umide, ovvero degli ecosistemi chiave che forniscono numerosi servizi essenziali. Questo declino è dovuto ai cambiamenti d'uso nella gestione di terre e acque, inquinamento, sovrasfruttamento, cambiamenti climatici, crescita della popolazione e urbanizzazione.

La FAO riporta anche alcune conseguenze dirette di questa situazione. In Gambia, le enormi perdite di alimenti selvatici hanno costretto le comunità a ricorrere a cibi industriali. In Egitto, l'innalzamento delle temperature porterà a spostamenti verso nord con impatti sulla produzione ittica. Le carenze di manodopera dovuto alla crescita di prodotti industriali economici hanno contribuito all'abbandono delle colture locali in Nepal. Nelle foreste amazzoniche del Perù, si prevede che i cambiamenti climatici porteranno alla "savannizzazione", con impatti negativi sull'offerta di alimenti selvatici.

Ci sono anche esempi positivi. Gli agricoltori californiani allagano le risaie in inverno invece di bruciarle dopo la stagione di crescita. Questo fornisce 111.000 ettari di zone umide e uno spazio aperto per 230 specie di uccelli, molti a rischio di estinzione. Di conseguenza, molte specie hanno iniziato ad aumentare di numero e il numero di anatre è raddoppiato.   In Francia, circa 300.000 ettari di terra sono gestiti utilizzando principi agroecologici. A Kiribati, l'agricoltura integrata di molluschi, pesci palustri, alghe e alghe marine garantisce cibo e reddito regolari, nonostante il cambiamento delle condizioni meteorologiche, almeno un componente del sistema produce sempre cibo.


Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Allarme della FAO: biodiversità gravemente minacciata

Solo l'Italia non viene menzionata per quello che sta facendo per riavere le zone umide. Andate a vedere un po le pianure italiane esistenti nelle varie Regioni in special modo quelle confinanti con il mare esempio : piana del SELE Salerno e piana di Sibari, dove sono anni che a parte i pesticidi tutto il territorio una volta tutto paludoso con acquitrini adesso tutto coltivato con colture intensive. Fate solo chiacchiere ma state sempre con le bende sopra gli occhi che vi azzeccano con il bostik chi è interessato a questo stato di cose. Vediamo se dopo questo rapporto riuscite ad accorgervi di come stiamo messi in Italia, noi cacciatori veri ambientalisti sono decenni che ve lo stiamo dicendo, mettendolo anche per iscritto. Pace e bene.

da jamesin 25/02/2019 21.12

Re:Allarme della FAO: biodiversità gravemente minacciata

I signori della FAO hanno scoperto l'acqua calda,complimenti!

da bretone 25/02/2019 16.38

Re:Allarme della FAO: biodiversità gravemente minacciata

Beh ,oggi ho notato che uno degli ultimi appezzamenti in prossimita' della spiaggia ,contornaro da siepi e piante d'alto fusto è stato disboscato completamente.....tabula rasa...

da T el C 25/02/2019 14.57

Re:Allarme della FAO: biodiversità gravemente minacciata

Concimi chimici ecco di chi è la colpa, tiriamo fuori i responsabili dell'estinzione in atto di insetti e uccelli, vedi passero,numerosissimi e presenti in tutta Italia. Nessuno ha mai alzato un dito contro le multinazionali chimiche che producono concimi fortemente inquinanti e dannosi.Perchè?

da La merda europea 25/02/2019 14.36

Re:Allarme della FAO: biodiversità gravemente minacciata

e anche qui non vengono tirate il ballo le tonnellate di pesticidi e diserbanti che vengono usati in agricoltura. COME AL SOLITO LA COLPA è DEI CACCIATORI CHE DISTRUGGONO TUTTO. SENZA SAPERE CHE I VERI AMANTI DELLA NATURA SIAMO NOI CACCIATORI

da GENNY 54 BOTT 25/02/2019 13.48