Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Vegani e vegetariani non sono più sani degli onnivori


mercoledì 16 maggio 2018
    

 
 
 
Il mix dei batteri che vivono nell'intestino non è diverso tra vegetariani, vegani e onnivori. Se ci si nutre di troppi grassi, siano vegetali o animali, poco cambia sul fronte della salute dell'organismo. Lo dice un recente studio dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie finanziato dal Ministero della Salute, con lo scopo di valutare l'impatto sul microbiota intestinale del consumo di alimenti di origine animale.

Sono stati coinvolti 101 volontari normopeso, che seguivano una dieta onnivora, vegetariana o vegana, a cui è stato chiesto di fornire il proprio diario alimentare, per la valutazione della composizione della dieta, e un campione fecale, per lo studio della composizione del microbiota.

"Lo scenario osservato è stato sorprendente, in quanto ci aspettavamo di vedere delle differenze nette fra persone che si alimentano in modo così diverso. È apparso evidente invece che l’”etichetta” di vegano, vegetariano o onnivoro non è sufficiente a dare conto dell’impatto della dieta sulla salute", ha dichiarato Antonia Ricci, direttore sanitario dell’IZSVe e responsabile scientifico della ricerca.

I ricercatori, infatti, utilizzando diverse metodologie hanno provato a differenziare il microbiota degli onnivori da quello dei vegetariani e dei vegani senza ottenere risultati statisticamente significativi. I tre gruppi erano perfettamente sovrapponibili e tra i vegani e i vegetariani non si evidenziava prevalenza di popolazioni microbiche tipiche di un’alimentazione ricca in fibra.

L’analisi dei diari alimentari ha rivelato la soluzione del caso. Tutti i partecipanti, indipendentemente dagli alimenti consumati (di origine animale o vegetale), presentavano una dieta ricca in grassi e povera in carboidrati e proteine. Questa tipologia di dieta, tipica dell’Occidente e ritenuta responsabile della planetaria pandemia di obesità, da quanto emerge dalla ricerca provoca cambiamenti del microbiota intestinale che fanno assomigliare i vegani e i vegetariani agli onnivori. Nessuna delle tre tipologie di dieta, per il momento, ha vinto la sfida della salute.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Vegani e vegetariani non sono più sani degli onnivori

Sarebbe il caso di scrivere dieta tipica dell' occidente ignorante. Ci vuole poco ormai a fare una dieta equilibrata, qualunque essa sia, dato che il contenuto e' scritto chiaramente sulle confezioni e laddove non c'e' scritto basta fare una veloce ricerca in internet su siti affidabili. Per quanto mi riguarda, e' un errore eliminare la carne. Per la dieta vegetariana e vegana hanno senso solo se ci sono problemi di salute che ne impediscono consumo di carne. La parolina magica e' sempre la stessa: equilibrio.

da Flagg 17/05/2018 14.57

Re:Vegani e vegetariani non sono più sani degli onnivori

visto che il match è finito in parità, tanto meglio mangiare una gustosa bistecca che un cesto di insalata, vuoi mettere un piatto di lepre in umido contro un hamburger di soia? Ma dai!

da arturo 16/05/2018 16.38