Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Emilia-Romagna. Al via nuovo bando per danni da fauna selvatica


martedì 11 ottobre 2016
    

Arrivano nuove risorse dalla Regione Emilia-Romagna per interventi di prevenzione e contenimento dei danni in agricoltura causati dalla fauna selvatica. Si tratta di un plafond di 200mila euro stanziati sul bilancio regionale 2016 per finanziare l’acquisto e l’installazione da parte di imprenditori agricoli ed allevatori, compresi i gestori di impianti di acquacoltura, di sistemi e dispositivi di portata e costo limitati per difendere campi coltivati e allevamenti dall’assalto di cinghiali, caprioli, lupi, uccelli predatori ed altre specie sempre più invadenti.

È quanto prevede un bando approvato dalla Giunta regionale, con delibera n. 1548/2016, che ha fissato come data di scadenza per la presentazione delle domande di aiuto il 25 ottobre prossimo. I contributi, erogati in regime “de minimis”, coprono il 100% della spesa ammissibile, con un tetto massimo di 2.500 euro per ogni singolo imprenditore, Iva esclusa. La soglia minima di spesa è invece di 200 euro.

Il bando precedente, che risale agli inizi dell’agosto scorso e resterà aperto fino al 31 ottobre prossimo, ha una dotazione più ricca, circa 1,5 milioni di euro nell’ambito del Psr 2014-2020, e finanzia interventi di prevenzione più consistenti, per importi che vanno da un minimo di 3mila ad un massimo di 30mila euro.

Come per il primo bando possono accedere ai contributi gli agricoltori sia individualmente, sia in forma associata, in possesso dei requisiti di rito (iscrizione alla Camera di commercio e all’Anagrafe regionale delle aziende agricole,  partita Iva, ecc.).
Dello stesso tipo anche i dispositivi utilizzati per difendere le produzioni dai predatori, con la novità rappresentata in questo caso dall'inserimento delle reti di protezione delle vasche di allevamento dei pesci. Tra gli altri mezzi di difesa previsti figurano recinzioni metalliche, ripari in materiale plastico, protezioni elettriche, strumenti ad emissioni sonore e impiego di cani da guardania contro gli attacchi dei lupi.

Escluso dagli aiuti chi ha già presentato domanda sul primo bando e privi di copertura anche gli interventi di difesa di campi coltivati e allevamenti situati all’interno di un ATC, per danni riferibili a specie cacciabili.

L’istruttoria delle domande è affidata ai competenti Servizi territoriali agricoltura, caccia e pesca, mentre l’approvazione della graduatoria unica regionale spetta al Servizio attività faunistico venatorie e pesca. Nella formazione della graduatoria i punteggi più elevati sono attribuiti agli interventi contro i danni da specie protetta, seguiti in ordine di precedenza da quelli effettuati all’interno di Parchi, Riserve naturali, oasi di protezione faunistica e siti della Rete Natura 2000. I beneficiari dovranno provvedere all’acquisto dei presidi di prevenzione entro il 31 dicembre prossimo, pena la revoca dell’aiuto (Regione Emilia-Romagna).

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Emilia-Romagna. Al via nuovo bando per danni da fauna selvatica

Proprio non vi entra che l'unico mezzo è lo schioppo.

da jamesin 11/10/2016 20.17