Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Ispra verso un piano nazionale di monitoraggio della biodiversità


giovedì 22 settembre 2016
    

I prossimi 19 e 20 ottobre a Roma Ispra terrà una Conferenza Nazionale per presentare le schede di monitoraggio su specie ed habitat in preparazione  del 4° Rapporto sulla biodiversità relativo al periodo 2013-2018.
 
Gli impegni derivanti dalle Direttive Comunitarie impongono infatti al nostro Paese l’implementazione di azioni specifiche a tutela degli ambienti naturali; in particolare la Direttiva Habitat prevede la redazione di rapporti periodici basati su dati provenienti dal monitoraggio delle specie e degli habitat elencati negli allegati di questa legge comunitaria.

Questo compito, evidenzia Ispra, richiede un notevole impegno da parte del Ministero dell’Ambiente, delle Regioni e Province Autonome, e delle Aree Protette nazionali, ed ISPRA da anni fornisce il proprio supporto tecnico-scientifico agli enti nazionali e locali in questo senso. In particolare, ISPRA ha coordinato gli aspetti tecnico-scientifici della stesura del 3° Rapporto ex-Art. 17 della Direttiva Habitat, relativo al periodo 2007-2012.

In questo impegno ISPRA ha lavorato in coordinamento con le Regioni e Province Autonome, e con il supporto delle principali Società Scientifiche Nazionali: Associazione Italiana Ittiologi delle Acque Dolci, Associazione Teriologica Italiana, Comitato Scientifico per la Fauna d’Italia, Società Botanica Italiana, Società Italiana Scienza della Vegetazione, Societas Herpetologica Italica, Unione Zoologica Italiana.

In occasione del Congresso verranno presentate le schede di monitoraggio prodotte, raccolte in tre distinti volumi, che verranno distribuiti ai partecipanti. Verranno inoltre illustrate le modalità di accesso on-line a schede, moduli e dati di monitoraggio, organizzate in un sito web dedicato ospitato da ISPRA.
Alle due giornate di lavoro parteciperanno rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dell’ISPRA, delle Regioni e Province Autonome, e delle Società Scientifiche che hanno contribuito alla stesura delle schede.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Ispra verso un piano nazionale di monitoraggio della biodiversità

sono gli unici che hanno visto il tordo fare la migrazione nunziale la fine di gennaio,ne uscira un capolavoro.

da mb 23/09/2016 23.43

Re:Ispra verso un piano nazionale di monitoraggio della biodiversità

Si certo, come "l'Atlante della migrazione degli uccelli in Italia volumi 1-2, scritto da Ispra, ma non preso in considerazione per ciò che riguarda i movimenti prenuziali dei tordi.

da giusva 23/09/2016 8.54

Re:Ispra verso un piano nazionale di monitoraggio della biodiversità

PROBLEMI CON LA NAVIGAZIONE SUL SITO BIGHUNTER.IT. In queste ore ci sono giunte diverse segnalazioni in merito a difficoltà nell'inserimento dei commenti, a causa di alcune modifiche apportate al sito, poi corrette. Ringraziamo quanti di voi sono messi prontamente in contatto con la redazione per segnalare il malfunzionamento delle nostre pagine. Al fine di evitare ulteriori problematiche, invitiamo tutti gli utenti a segnalare prontamente alla redazione ([email protected]) eventuali altre anomalie nell'inserimento dei commenti e nella navigazione. Sarete ricontattati al più presto.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 22/09/2016 16.16

Re:Ispra verso un piano nazionale di monitoraggio della biodiversità

Siccome non ci sarà nemmeno un Cacciatore non ne uscirà nulla di utile, per la biodiversità intendo. Per il resto parole, parole, parole, in un vortice continuo nel quale finiscono inevitabilmente aspirati un mare di soldi.

da MarioP 22/09/2016 13.12

Re:Ispra verso un piano nazionale di monitoraggio della biodiversità

Comitato scientifico per la fauna selvatica. E' chi sono questi ? fForse ci sta dentro anche l'ufficio tecnico scientifico addetto alla fauna selvatica della FIDC. Dott. Sorrenti chiariscici cortesemente come stanno le cose, sempre ringraziandoti e se lo puoi fare per i cacciatori iscritti alla Federazione. Un cordiale saluto

da jamesin 22/09/2016 12.56

Re:Ispra verso un piano nazionale di monitoraggio della biodiversità

Dal 92 ad oggi dove ca@@o siete stati?...lo so.. ad aspettare davanti lo sportello per ritirare uno stipendio di cui non meritereste nemmeno l'1%. Ma cosa volete monitorare .. sareste capaci di scambiare un aquila per un merlo. Continuate a dormire che già così fate una marea di danni. Carrozzone di gente inutile.

da P.G. 22/09/2016 12.29

Re:Ispra verso un piano nazionale di monitoraggio della biodiversità

azzz. ci sarà da lavorare........

da SCALDASEDIE A CASA . 22/09/2016 11.29