Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Fava: Orsi protetti, impossibile abbatterli


venerdì 20 maggio 2016
    

In un recente incontro sulla situazione delle predazioni nei territori montani Lombardi, l'assessore Gianni Fava è intervenuto sull'eventualità di attivare misure di contenimento dei grandi carnivori, soluzione richiesta dagli allevatori della Val Camonica, soprattutto dopo le incursioni agli allevamenti da parte di un esemplare di orso, che avrebbe sbranato un asino pochi giorni fa.
 
"Premesso che la competenza è del settore Ambiente e, quindi, della mia collega Terzi - ha chiarito Fava -, è chiaro che c’è un problema di danni causati da questo nostro indesiderato ospite arrivato dal Trentino; danni ai quali noi vogliamo far fronte con le consuete modalità. In primis erogando rapidi risarcimenti agli allevatori danneggiati e poi - ha aggiunto l’assessore - dovremo necessariamente iniziare a proteggere il territorio con recinti elettrificati. Gli orsi sono animali protetti ed è perciò inimmaginabile, come invece sostiene qualcuno, decidere di abbatterli indiscriminatamente. Ce lo insegna la brutta vicenda accaduta lo scorso anno in Trentino, con l’eliminazione dell’orsa che le autorità volevano anestetizzare per trasferirla in un altro areale".

"A proposito dei rimedi sappiamo che l’opinione pubblica è divisa - ha concluso l’assessore Fava - fra chi vorrebbe mettere mano alle carabine e chi difende l’espansione del plantigrado in zone nelle quali l’ultimo esemplare era stato ucciso a fine Ottocento. Consapevoli di questa criticità, sicuramente non decideremo di massacrarli ma cercheremo una soluzione equilibrata".

 

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re: Fava: Orsi protetti, impossibile abbatterli

... Un colpo e via!...

da s.g. 20/05/2016 21.21

Re: Fava: Orsi protetti, impossibile abbatterli

una difficile convivenza alla quale non siamo abituati. Ho vissuto in Canada per 10 anni nei dintorni di Vancouver e con gli orsi avevamo a che a fare quasi sempre. Spray e pistola scaccia orso sempre nella giacca , un poco di attenzione al rientro in casa, cane sempre con noi ( facevamo scendere prima il cane che ci avvertiva della presenza del plantigrade) un anno lo abbiamo trovato in garage ed è stato abbattuto dai Ranger. Ora vivo in Italia, al nord, proprio dove ci sono anche gli orsi a me no danno fastidio so come comportarmi ma chi non è mai stato vicino ad un orso sono certo che farebbe tutto quello che non si dovrebbe fare. Allora , le amministrazioni devono prima sensibilizzare le popolazioni , istruirle e agli agricoltori dare TUTTI I MEZZI POSSIBILI per tenere lontano questa minaccia ! Hanno investito MILIONI di euro per questo progetto e non vogliono pagare delle "inezie" per aiutare gli allevatori? Questa è la cosa che critico a questo paese il MENEFREGHISMO dei governi sui problemi VERI della gente. In Canada il cittadino è un principe in Italia un servo però abbiamo il pomodoro, le olive, la pasta , il vino , la cultura ( non ambientalista seria ma estremista stupida) come si fa a stare lontano dalle proprie origini!!!

da W l Italia 20/05/2016 11.59

Re: Fava: Orsi protetti, impossibile abbatterli

arrivato in trentino?? da solo?? o su bilico? così i parchi si (pregiano) di avere un orso senza pensare alle conseguenze......ma noi italiani siamo animalisti e sensibili che preferiamo farci sbranare anzi che diffenderci come farebbe ogni animale. oltretutto questi animali orsi, e lupi mettono in ginocchio gli allevatori i quali ci mangiano con le vendite dei bovini ovini ed altro, ma loro sono umani allora possiamo pure fregarcene, anche se.....lo stato le tasse le vuole anche da loro...o no?? ragazzi se avete un orso che gira nei paraggi della stalla vi dico io cosa fare: prendete un animalaro ci mettete in tasca due cioccolate aperte dalla confezzione e lasciatelo legato ad una pianta, se un orso arriva nei dintorni della stalla percepirà l'odore di cioccolato e vi troverà la carne fresca, e quale animalaro non correbbe avere un contatto con un plantigrado così docile ed affettuoso, il giorno dopo avrete la stalla salva ed un rompipalle in meno!!

da dardo 20/05/2016 11.18