Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Tutti al Circo per salvare gli animali


lunedì 29 agosto 2011
    

Riceviamo e pubblichiamo

Pieno appoggio di FederFauna alla nuova iniziativa del Movimento Giovanile del Circo Italiano.

"Tutti al Circo per salvare gli animali" potrebbe essere il nome adatto per la nuova iniziativa lanciata da Stefania Leopardi durante il "secondo Raduno del Movimento Giovanile del Circo Italiano", svoltosi mercoledi' 17 agosto presso il circo Nando Orfei (Fam. Vassallo), attendato a Roseto degli Abruzzi (TE).

La Dott.ssa Leopardi, medico veterinario laureatasi proprio con una tesi incentrata sugli animali dei circhi, ha proposto una collaborazione attiva tra circhi aderenti e veterinari, allo scopo di mostrare gli animali non solo come artisti del circo ma, come avviene nei parchi faunistici, per far conoscere gli animali in cattivita' allo scopo di sensibilizzare il pubblico nei confronti di quelli in natura.

L'iniziativa ha trovato subito il pieno appoggio di FederFauna, da sempre schierata in difesa delle attivita' economiche e ludiche tradizionali con gli animali, le quali oltre a produrre economia ed occupazione, rappresentano una vera garanzia di conservazione per gli animali.

Oggi piu' di ieri, quindi: non solo con la riproduzione in cattivita' di specie che sono magari minacciate in natura, ma anche con vere e proprie campagne in favore degli animali selvatici nei loro ambienti.

All'estero iniziative di questo tipo non sono una novita' e producono per uomini ed animali, oltre agli indubbi vantaggi diretti,  ricadute positive indirette che ad oggi in Italia sembrano impensabili: in Germania, per esempio, non e' insolito vedere la pubblicita' del WWF nei programmi del Circo Krone ed in Svizzera la PSA (Protezione Svizzera degli animali), per festeggiare ufficialmente i suoi 150 anni di vita, ha scelto il tendone del circo Knie, un circo svizzero che non ha bisogno di presentazioni e che, ovviamente, impiega da sempre animali.

Nei giorni scorsi il Segretario Generale di FederFauna Massimiliano Filippi si e' sentito piu' volte telefonicamente con Bianca Montico, promotrice del Movimento Giovanile del Circo Italiano e si e' complimentato per la sua capacita' ed intraprendenza, sottolineando la necessita' di investire sempre piu' in forme di comunicazione tese a dimostrare anche a chi non e' informato o a chi e' stato male informato, che chi lavora con gli animali e' generalmente il primo ad avere a cuore il loro benessere.
 

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Tutti al Circo per salvare gli animali

NON C’E’ PEGGIOR CIECO DI CHI NON VUOL VEDERE E PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOLE UDIRE RIDICOLI....BASTA ANIMALI AL CIRCO NEGLI ZOO..ANIMALI LIBERIIIIIIIIIIII

da FRANK 05/09/2011 10.12

Re:Tutti al Circo per salvare gli animali

LIBERIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII LIBERIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!........se sono ARTISTI lo saranno anche senza animali...pago 8 volte di piu' x vedere un domatore con un elettrode nelle palle x assumere posizioni a lui non normali,voglio vedere un circense con un collare al collo con guinzaglio essere domato da un frustino x salire sul cubo...voglio lo stesso circense vivere in 50M2 in una gabbia....si chiamano animali xkè hanno un ANIMA....non sono giocattoli...voi gli togliete libertà dignità ...che schifo....

da marcolini giorgia 05/09/2011 9.42

Re:Tutti al Circo per salvare gli animali

vai a liberarli dalle stalle....dalle gabbie nei negozi.....negli zoo !!! cosa aspettate ???????? sapete solo chiacchierare ...non siete capaci di agire !!!!!

da gianni 02/09/2011 20.33

Re:Tutti al Circo per salvare gli animali

non ci interessa gli ANIMALI DEVONO VIVERE NEL LORO HABITAT............

da FRANK 01/09/2011 16.57

Re:Tutti al Circo per salvare gli animali

havete mai visto, in un ippodromo, come abituano i cavalli a mantenere il trotto senza "rompere"? ma dietro ce il business! Tutto questo "amore" per gli animali non è che sia alimentato dalle catene dei Pet-shop? X ambra: guarda coi tuoi occhi e con la tua TESTA!

da lucant48 01/09/2011 6.16

Re:Tutti al Circo per salvare gli animali

da che pulpito vuoi che vengano ?????? è la classica ragazzina col paraocchi che legge commenti in facebook e gli montano la testa con un mareo di balle......senza conoscere nulla del mondo che la circonda !!!! SOLO CHIACCHIERE E NIENTE FATTI !!!!

da gianni 31/08/2011 15.57

Re:Tutti al Circo per salvare gli animali

x ambra,ci togli una curiosità,le cose che posti le ai viste con i tuoi occhi o te le anno raccontate?giusto per sapere da che pulpito vengono grazie.

da max 60 31/08/2011 13.35

Re:Tutti al Circo per salvare gli animali

ambra. Prima di parlare volevo chiederti una cosa: sei mai entrata in un tendone? Ti sei mai preoccupata di vedere i loro animali di persona prima di gettare fango. Io sono veterinaria, il benessere animale mi sta a cuore davvero, tanto che sto cercando di fare qualcosa prima di parlare. Dopo la visita al primo dei circhi che ho girato mi sono ricreduta e ora lotto per far tacere quelli che, come te, non sanno nulla.

da Stefania Leopardi 31/08/2011 12.49

Re:Tutti al Circo per salvare gli animali

ambra: sei mai andata in un allevamento di animali ?????? quali iniziative hai preso in merito ????? come vengono trattati ?????? hai chiesto di chiudere tutti gli allevamenti al mondo ????? lo sai quanti animali vengono uccisi al giorno x denaro ????? puoi credermi se ti dico che un animale al circo sta un milione di volte molto meglio e curato di un qualsiasi allevamento che tu volessi andare a visitare !!!! vacci pure e poi raccontaci tutto !!!! dopo facciamo i paragoni col circo !!!!

da gianni 30/08/2011 13.29

Re:Tutti al Circo per salvare gli animali

ma ancora non vi vergognate?? dite che gli animali al circo stanno bene, ma facciamo una cosa leghiamo i vostri figli a catene corte diamogli botte con i pungoli e poi diamogli la scossa e magari togliamogli anche acqua e cibo ma per favore finitela SIETE RIDICOLI!!!!

da ambra 30/08/2011 12.22

Re:Tutti al Circo per salvare gli animali

mettiamoci voi animalisti a fare i pagliacci !!!!! fareste sicuramente ridere moltissima gente !!!!

da gianni 30/08/2011 12.19

Re:Tutti al Circo per salvare gli animali

basta animali al circoooooooooooooooo

da frank 30/08/2011 12.10

Re:Tutti al Circo per salvare gli animali

pure da noi ha fatto il pienone ogni sera x 15 gg consecutivi !!!!!! alla facciaccia di chi ci vuol male !!!!!

da gianni 30/08/2011 1.05

Re:Tutti al Circo per salvare gli animali

IL CIRCO E' STATO NELLA MIA CITTA 15 GIORNI, A 200 M. DA CASA MIA E VI POSSO ASSICURARE CHE HA FATTO IL PIENONE QUASI TUTTE LE SERE

da igor 29/08/2011 21.45

Re:Tutti al Circo per salvare gli animali

sono abituati a raccontar frottole...anche di fronte all'evidenza !!!!!animalisti............

da gianni 29/08/2011 17.32

Re:Tutti al Circo per salvare gli animali

x Tutti gli Amici Cacciatori Ma quali aumenti d'Egitto,quest'anno è stato uno dei piu' AMARI per le famiglie Italiane,la gente è restata a casa,altro che c@@@zzi.

da Spartacus60 29/08/2011 16.59

Re:Tutti al Circo per salvare gli animali

QUESTE STATISTICHE LASCIANO IL TEMPO CHE TROVANO, COME I SONDAGGI, CERTO CHE LA MINISTRA MAI E POI MAI AVREBBE DETTO IL TURISMO E' DIMINUITO DEL 10%, SECONDO ME SONO TUTTE BUGIE, MA CHI CREDE PIU' A QUESTI CIARLATANI, ANIMAL FRIENDLI, MA FATE IL PIACERE DI SOTTERRARVI CON LA TESTA ALL'INGIU'.

da A.V. 29/08/2011 16.12

Re:Tutti al Circo per salvare gli animali

Oggi mentre ero a tavola al TG ho rivisto la brambilla pavoneggiante per l'aumento del turismo del 4%,azz..ho preso di tutto ma non riesco a digerire.

da vince50 29/08/2011 15.48

Re:Tutti al Circo per salvare gli animali

ma di che parliamo....solamente in Italia esiste questo ambientalismo "siamo contro tutto e tutti".nei paesi Europei e nel mondo,queste attività come la caccia vengono viste come una risorsa economica,e portatrice di posti di lavoro,non anno mica il nano,la brambilla e la Martini....ma neanche Bersani,pecoraro,vendola etc.se ci liberiamo di questi forse saremo Europei anche noi.

da max 60 29/08/2011 13.32