Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Bologna: riportare la volpe a livelli accettabili


giovedì 16 dicembre 2010
    
Bologna: convegno di Federcaccia sulla volpeLa presenza della volpe sul territorio e il suo impatto sulla fauna stanziale è l'argomento trattato da un recente convegno organizzato dalla sezione provinciale della Federcaccia bolognese presieduta dal presidente Saverio Tabarini. Durante il simposio è stata sottolineata la necessità di mettere in rete le conoscenze scientifiche di una specie che sta conoscendo un'enorme diffusione e che necessita quindi di un monitoraggio costante.
 
In questo senso hanno portato il loro contributo il professor Alberto Meriggi, dell'Università di Pavia che ha parlato delle abitudini alimentari delle volpi, Marco Zaccaroni, dell'Università di Firenze sul controllo con il cane da seguita e l'impatto sulle altre specie e Silvano Toso, che ha invece portato le considerazioni dell'Ispra.

I presenti hanno poi ascoltato le relazioni dei responsabili degli Atc bolognesi e dei rappresentanti degli enti locali. Tra questi ultimi da menzionare l'intervento dell'Assessore provinciale alla caccia Gabriella Montera, che ha auspicato un tavolo d'intesa tra l'Ispra e gli altri soggetti interessati per riportare la specie a livelli accettabili. 
 
Nel dibattito – si legge sul sito di Federcaccia - è intervenuto anche un esponente della Lav. Traendo spunto proprio da tale intervento, Stefano Merighi, presidente della Fidc Emilia-Romagna, ha espresso apprezzamento per il contributo invitando la Lav al "tavolo a tre gambe", che comprende cacciatori, agricoltori e ambientalisti. Chiudendo il convegno, Merighi ha anche ribadito che gli interventi sulla volpe devono riguardare tutto il territorio.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Bologna: riportare la volpe a livelli accettabili

Per poter fare una politica ambientale seria prima di tutto bisognerebbe riportare a livelli accettabili certi politicanti... altrimenti le chiacchiere nella attuale situazione sono solo delle prese in giro. Speriamo solo in CACCIA AMBIENTE.

da Rino 16/12/2010 18.32

Re:Bologna: riportare la volpe a livelli accettabili

Le associazioni ambientaliste serie e ragionevoli ci sono, vorrebbero lavorare con il mondo venatorio...non si sa perchè ma nelle scelte sembriamo innamorati degli animalisti cosicchè al posto degli ambientalisti chiamiamo loro ... si vede che ne sentiamo la mancanza :)

da massimo zaratin 16/12/2010 17.27

Re:Bologna: riportare la volpe a livelli accettabili

MEGLIO FONDARE ANCHE NOI CACCIATORI UNA ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTA, MAGARI CHIEDERANNO ANCHE IL NOSTRO PARERE SU ARGOMENTI IMPORTANTI... TANTO NON ESISTONO REGOLE BEN PRECISE MI SEMBRA DI CAPIRE!...

da POLLO 16/12/2010 17.24

Re:Bologna: riportare la volpe a livelli accettabili

Ma quando ci si accorgerà che i problemi ambientali non si possono discutere con gli animalisti che nulla c'entrano con l'ambientalismo? Ancora con questa confusione...è sufficiente prendere in mano qualsiasi dizionario per capirne la differenza ergo quel tavolo si ritrova con "4 gambe" ... cacciatori, agricoltori, ambientalisti (chi?) e, appunto, animalisti.

da massimo zaratin 16/12/2010 16.56