Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Fao: foreste diminuite di 40 milioni di ettari dal 2000


venerdì 26 marzo 2010
    
Dal 1990 ad oggi nel mondo la superficie terrestre composta da aree protette (parchi nazionali, aree naturali e altre forme legali di salvaguardia) è aumentata di oltre 94 milioni di ettari e ad oggi è pari al 13 per cento della superficie totale.
 
Lo rende noto la Fao che sottolinea l'importante ruolo della protezione del manto forestale per la presenza di carbonio negli alberi e nella vegetazione, elemento fondamentale per la vita sulla terra. Gli alberi nel mondo ne immagazzinano circa 289 gigatonnellate, maggiore cioè a quello presente nell'atmosfera terrestre.  A livello globale, lo stock di carbonio nella biomassa forestale è comunque diminuito di circa 0,5 Gt l'anno tra il 2000 e 2010, principalmente a causa della riduzione del totale della superficie forestale. Le foreste primarie rappresentano ad oggi il 36% del totale della superficie forestale, ma ''dal 2000 ad oggi sono diminuite - sottolinea la Fao - di oltre 40 milioni di ettari''. Questa perdita e' da addebitare in larga misura alla riclassificazione delle foreste primarie in 'altre foreste rigenerate naturalmente', a causa del taglio del legname selettivo e di altri interventi umani.
 
(ANSA)
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re: Fao: foreste diminuite di 40 milioni di ettari dal 2000

In Italia dati del cfs negli ultimi 20 anni il bosco è aumentato del 30%.

da gladiatore 28/03/2010 18.17

Re: Fao: foreste diminuite di 40 milioni di ettari dal 2000

CONCLUSIONI CATRASTOFISTICHE GRIDATE A DECINE OGNI ANNO. DOVEVA ESSERE LA FINE DEL MONDO E DELLE POPOLAZIONI. TUTTO SI AVVERERA' CON AL COMANDO QUESTE TESTE CALDE.

da PAOLO T FANO PU 26/03/2010 21.17

Re: Fao: foreste diminuite di 40 milioni di ettari dal 2000

E STRANO CHE NON HANNO DATO LA COLPA A NOI CACCIATORI ..MA PENSO CHE QUANTO PRIMA A QUALCUNO VERRA IN MENTE

da PEPONE 59 FR 26/03/2010 20.04

Re: Fao: foreste diminuite di 40 milioni di ettari dal 2000

LE SOLITE PANZANE ALLARMISTICHE : E' DA 50 ANNI CHE LE SUPERFICI BOSCHIVE E FORESTALI AUMENTANO IN TUTTO IL MONDO, SALVO POCHE ECCEZIONI!!! MA LA SMETTANO CON QUESTA FAVOLA PER BAMBINI SCEMI DELLA DEFORESTAZIONE !!!!

da Fabrizio 26/03/2010 11.47