Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Siena: capriolo autoctono? Indagine genetica dell'Ispra


giovedì 25 marzo 2010
    
E' durata 3 anni l'indagine condotta dall'Ispra in collaborazione con la Provincia di Siena sull'identità e la variabilità genetica delle popolazioni di capriolo. Conclusasi nel 2009, lo studio ha permesso, grazie anche al contributo degli Atc e dei cacciatori di eleborare una mappa rappresentativa della distribuzione delle due sottospecie presenti: il capriolo europeo (Capreolus capreolus capreolus) e l'autoctono capriolo italico (C.c. Italicus).

Grazie all'analisi di 407 campioni di muscolo di capriolo abbattuti nelle stagioni venatorie 2006 e 2007 e di 183 campioni biologici di animali abbattuti nel 2009, si è potuto procedere al monitoraggio genetico al fine di elaborare una mappa distributiva della popolazione.
 
In particolare è emerso che sono presenti popolazioni di capriolo naturali e reintrodotte; in particolar modo l’area del Monte Amiata è stata diverse volte interessata da ripopolamenti con animali di provenienza centro europea.  A partire dalla fine del secolo scorso, l’incremento demografico che ha interessato tutte le popolazioni di capriolo in Italia, ha portato a rapidi fenomeni di espansione e, di conseguenza, ad episodi di contatto e di mescolamento fra animali autoctoni e reintrodotti.
 
I territori compresi tra Crete Sud, Monticiano, Val di Feccia, I’AFV Olli e le ZRC Ville di Corsano e Deserto, presentano esclusivamente aplotipi e genotipi italici. Tali aree possono fungere pertanto da potenziali serbatoi per eventi di ripopolamento o reintroduzione e per questo motivo sarebbe auspicabile intensificare il rnonitoraggio genetico.
 
Per le località di Crete Nord-Ovest, Medio Ombrone, Montagnola, Montemaggio, Val d’Asso e Val di Merse Est è stata evidenziata l’assoluta dominanza, e in alcuni casi la totalità, di aplotipi italici sebbene l’assegnazione finale presenti qualche individuo misto. In tali aree sarebbe cruciale circoscrivere maggiormente gli individui europei e preservare gli esemplari italici da utilizzare nelle traslocazioni. 
 
(Provincia di Siena)
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Siena: capriolo autoctono? Indagine genetica dell'Ispra

Possibilmente biosgnerebbe non abbattere li AUTOCTONI

da Flavio 25/03/2010 21.53