Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Lombardia, il punto sulla PSA con il Commissario


venerdì 15 settembre 2023
    
 
Si è svolta questo pomeriggio l’audizione della Commissione ‘Agricoltura, montagna e foreste’ di Regione Lombardia con il Commissario straordinario Professor Vincenzo Caputo in merito agli effetti della Peste Suina Africana (PSA) sul comparto agricolo lombardo.

In merito è intervenuto il presidente della Commissione ‘Agricoltura, montagna e foreste’ Floriano Massardi (Lega).

“Il livello di attenzione in Lombardia è altissimo e le strutture preposte sono al lavoro per monitorare costantemente la situazione. Con le audizioni di oggi sulle azioni regionali poste in essere e alla efficacia rispetto al permanere dell’emergenza della PSA possiamo confermare che la Lombardia è la Regione che meglio si sta muovendo per risolvere questo fenomeno”.

“Nella nostra Regione, specialmente nel Bresciano e nel Pavese, è presente circa il 50% della produzione suinicola dell’intero Paese e stiamo mettendo in campo tutte le misure necessarie per eradicare la PSA. Parallelamente stiamo lavorando anche per rispondere alle esigenze di ristoro, con le risorse ad oggi disponibili, avanzate dagli allevatori che purtroppo hanno visto colpiti i propri allevamenti” conclude Massardi.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Lombardia, il punto sulla PSA con il Commissario

Arturo. Il mio commento non era per controbattere il tuo che, condivido.

da Hunter74 17/09/2023 1.37

Re:Lombardia, il punto sulla PSA con il Commissario

Hunter74 , ti stimo fratello !! Non parlavo di contenimento , non parlavo di corsi per specialisti, parlavo di come risolvere il problema cinghiali, sempre che si voglia risolvere. Adesso rileggi il mio commento precedente aggiungendo dopo la parola “ tutti “ le parole “ i cacciatori “ e cerca di condividere il mio pensiero

da Arturo 16/09/2023 21.12

Re:Lombardia, il punto sulla PSA con il Commissario

Tutti a braccia conserte circa i contenimenti cinghiali. Non pieghiamoci alle loro condizioni. Ci ridiano ciò che è nostro. Ci ridiano DIANA e la caccia. Viceversa, chi è cacciatore e degno di chiamarsi tale, non deve muovere un dito. Che i cinghiali arrivino da Nord a Sud, da Est a Ovest e dai monti al mare. PSA compresa.

da Hunter74 16/09/2023 15.13

Re:Lombardia, il punto sulla PSA con il Commissario

X i cinghiali caccia aperta a tutti , tutto l’ anno, giorno e notte, sopratutto nei parchi anche ai cinghiali con manto ancora striato. Il resto sono sono parole , perdite di tempo e SPRECO di denaro pubblico.

da Arturo 15/09/2023 12.04