Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

PSA: Confagricoltura chiede depopolamento cinghiali


venerdì 26 maggio 2023
    
 
Confagricoltura ha lanciato un allarme riguardo alla diffusione della Peste Suina Africana (PSA) in Italia e ha chiesto al Governo di adottare misure forti e risolute per affrontare l'emergenza. La malattia, rilevata nel paese all'inizio dell'anno scorso, si è diffusa in diverse regioni italiane, tra cui Piemonte, Liguria, Lazio, Campania e Calabria.

Il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, ha scritto al Ministro della Salute e all'agricoltura per sollecitare l'attuazione di tutte le azioni necessarie per contrastare e debellare la PSA, sottolineando l'importanza di farne una priorità del governo per affrontare questa emergenza nazionale.

Giansanti ha evidenziato che l'attuazione delle misure è stata disomogenea nelle diverse regioni, causando una frammentazione degli interventi e una mancanza di uniformità nell'applicazione, il che ha portato alla diffusione dei casi di PSA nei cinghiali in aree sempre più vaste, minacciando seriamente il settore degli allevamenti suinicoli.

Confagricoltura ha sottolineato che la PSA mette a rischio le aziende zootecniche, che potrebbero essere incluse in zone di restrizione, con conseguente abbattimento e distruzione degli animali allevati e blocco della produzione. Ciò avrebbe anche ripercussioni sui prodotti DOP della salumeria, come il Prosciutto di Parma e il Prosciutto di San Daniele. Le mancate esportazioni di carne suina e salumi italiani verso i Paesi terzi rappresentano già una perdita di 20 milioni di euro al mese.

L'associazione ha richiesto che vengano concentrate le azioni di depopolamento dei cinghiali in tutta Italia e che siano garantite risorse finanziarie adeguate per compensare i danni subiti direttamente o indirettamente dalle aziende suinicole nelle zone di restrizione a causa della persistenza della malattia nel paese. Infine, si è chiesto un risarcimento congruo e immediato, erogato attraverso procedure rapide e indispensabili.
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:PSA: Confagricoltura chiede depopolamento cinghiali

Facciamo la doccia tutti giorni !! Per il resto hai ragione ...

da Orso 28/05/2023 12.29

Re:PSA: Confagricoltura chiede depopolamento cinghiali

Anche il cinghiale ha diritto a vivere siete degli omofobi sporcaccioni

da Finocchione 28/05/2023 1.13

Re:PSA: Confagricoltura chiede depopolamento cinghiali

Queste donzelle tra una banana e l'altra tra un cetriolo e una melanzana tra una carota e una zucchina potrebbero dedicarsi a mettere i profilattici ai verri almeno non vanno i esubero e non vengono fucilati. Ih ih ih

da Antico Cacciatore 27/05/2023 21.13

Re:PSA: Confagricoltura chiede depopolamento cinghiali

I cinghiali ci sono sempre stati . Hanno anche loro i dei diritti . Ucciderli non serve a niente . Siete solo assassini assetati di sangue . Il Karma vi castigherà . Si può vivere bevendo solo acqua e mangiando la frutta quando cade dagli alberi .

da Marisa VEGANA decisa 27/05/2023 17.49

Re:PSA: Confagricoltura chiede depopolamento cinghiali

@Susanna, bisogna nascere e bisogna morire, come diceva Padre Pizarro (Guzzanti).Meglio vivere mangiando prosciutto e salumi che cavallette, larve e vermi pieni di cacca. Te li lascio volentieri!

da Flagg 26/05/2023 18.27

Re:PSA: Confagricoltura chiede depopolamento cinghiali

Il prosciutto crudo e il salame sono i due prodotti della salumeria che fanno più male in assoluto !! Meglio mangiare grilli , cavallette , larve di mosca e lombrichi ....

da Susanna 26/05/2023 18.02

Re:PSA: Confagricoltura chiede depopolamento cinghiali

Basta adottare le misure.prese negli altri Stati!ma qui siamo in Italia!!

da Mario 26/05/2023 17.00