Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Studio su Nature rivela crescente perdita di Zone Umide


mercoledì 22 febbraio 2023
    
 
Fidc porta in evidenza un recente articolo scientifico pubblicato su Nature che ha analizzato la scomparsa di zone umide nel mondo dal 1700 al 2020. Si stima una perdita di 3,42 milioni di kmq, distribuiti come indicato nel grafico che riportiamo.

Non va affatto bene per l'Italia, al quintultimo posto nel gruppo di Paesi in cui le aree umide sono state maggiormente distrutte. "Non è una novità ma desideriamo ribadirlo, perché il dato di fatto dimostra un evidente storico disinteresse della politica italiana per la conservazione di queste aree, un problema oggi acuito dal consumo di suolo per costruzione di infrastrutture" scrive Fidc.

In tale contesto Federcaccia si augura  che le Istituzioni italiane ed europee comprendano che il mondo dei cacciatori è un protagonista della conservazione e del ripristino di queste preziose aree, e per questo motivo finiscano le penalizzazioni per la caccia, ma al contrario venga incentivata, quale strumento fondamentale per il futuro della biodiversità del pianeta.
 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Studio su Nature rivela crescente perdita di Zone Umide

Cara FIdc prendetevi per mano con Arcicaccia e andate a scopare il mare che è meglio !!!

da La Qualunque 23/02/2023 8.45

Re:Studio su Nature rivela crescente perdita di Zone Umide

Molte delle poche zone umide rimaste sono precluse alla caccia e lasciate all'incuria più totale, acqua putrida e vegetazione lasciata a se stessa ma peri turisti della domenica vanno bene così con gabbiani, aironi, cormorani e il pezzo forte i fenicotteri che sono così belli!!!!

da fausto 23/02/2023 0.35

Re:Studio su Nature rivela crescente perdita di Zone Umide

Nooooo....Ma in Italia basta istituire parchi, riserve naturali, oasi e vietare la caccia ed è tutto risolto. In Italia i problemi ambientali si risolvono precludendo i territori alla caccia. Per lipu, wwf, legambiente, e compagnia cantando, se un territorio viene bandito all'attività venatoria è salvo, è protetto, tornerà rigoglioso e pullulerà di fauna. E agli mbecilli nostrani, ora hanno dato manforte quelli europei: DIVIETO di munizioni al piombo. Perchè così gli acquatici la smettono di rimpinzarsi di pallini di piombo e vivranno felici e contenti. Nelle zone umide col botulino.

da Hunter74 23/02/2023 0.00

Re:Studio su Nature rivela crescente perdita di Zone Umide

Dal 1700 al 1945 ne sono state inoltre bonificate parecchie...per colpa delle zanzare........

da isolano 22/02/2023 18.01

Re:Studio su Nature rivela crescente perdita di Zone Umide

Se da anni piove meno é inevitabile che si riducano le zone umide, ci vuole forse uno studio dedicato e profumatamente pagato per spiegarlo ?

da Frank 44 22/02/2023 15.48

Re:Studio su Nature rivela crescente perdita di Zone Umide

Facciamole preservare e gestire dalle associazioni ambientaliste che sono bravi a farlo!

da Padule 22/02/2023 11.51

Re:Studio su Nature rivela crescente perdita di Zone Umide

Aver vietato il piombo dovrebbe risolvere tutto.

da Mario 2 22/02/2023 11.39