Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Nel Cantone Grigioni il prelievo del lupo nella caccia autunnaleLollobrigida: la scienza dà indicazioni per gestire grandi carnivoriEmilia Romagna chiede emendamento a DL Agricoltura su cinghialiTar annulla Decreto Ministeriale riduzione Parco Nazionale PortofinoSardegna: aperte domande per componenti Commissioni abilitazioni venatorieCassazione: la Regione è responsabile della custodia dei selvaticiFiocchi: sul lupo ancora aperto il confronto in EuropaSiena, si attivano le autorità sul caso del lupo confidenteSiena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"

News Natura

San Salvo Marina. Uomo aggredito da lupo (o ibrido) sulla pista ciclabile


mercoledì 24 agosto 2022
    
A seguito di un'aggressione subita da un uomo di 54 anni, attaccato lungo la pista ciclabile di San Salvo Marina, il sindaco Emanuela De Nicolis  ha allertato il Prefetto per l'istituzione di un tavolo tecnico per affrontare il problema.

“Pur non avendo avuto nessuna notizia ufficiale - scrive il sindaco su facebook - , ho comunque appreso dai mezzi di informazione, quanto accaduto sulla pista ciclabile di San Salvo Marina, che ha coinvolto un nostro concittadino, aggredito da un animale selvatico pericoloso. Allora mi sono attivata con quanto di mia competenza per cercare una soluzione alla problematica, che investe la sicurezza dei nostri concittadini. Ho provveduto quindi ad inoltrare una richiesta al Prefetto Forgione per l’istituzione di un tavolo tecnico di competenza, ed anche a notiziare il Presidente della Provincia, Francesco Menna, affinchè attui tutte le procedure di legge, e altresì il Presidente della Regione Marco Marsilio e l’assessore di competenza, proprio perché il problema che riguarda la fauna selvatica è di competenza regionale. Sono in attesa quindi di una risposta dagli organi di competenza, augurandomi la risoluzione breve del problema della fauna selvatica in generale, oltre che di quella pericolosa. Nel frattempo mi sono rassicurata sulle condizioni del nostro concittadino: fortunatamente sta bene, solo una grande spavento ed una ferita lieve, gli auguro una buona guarigione. Chiedo a tutti i concittadini di avvisare la polizia locale qualora avvistassero l’animale pericoloso".
 
Secondo l'uomo si sarebbe trattato proprio di un lupo. Ed è per questo che, tramite il proprio avvocato, ha inoltrato la propria denuncia alle competenti autorità con richiesta di risarcimento danni. Sulla stampa il perito incaricato, con tanto di referto dell'ospedale alla mano che cita "morso da lupo", ha dichiarato: “Se non avesse alzato il braccio a protezione, l'animale lo avrebbe azzannato alla gola. Il lupo è un animale protetto e non deve essere colpevolizzato. La colpa è di questa politica inconcludente che non riesce a venire a capo della situazione cinghiali. È ovvio che i lupi seguono i cinghiali. Sono i loro predatori naturali e se gli ungulati vengono nelle città anche i lupi vengono nelle città”.
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:San Salvo Marina. Uomo aggredito da lupo (o ibrido) sulla pista ciclabile

Che cosa...che cosa...che cosa? Rondini e rondoni tra le specie maggiormente coinvolte in casi di Wildlife Strike? No No No e No. Fermiamo gli arei.

da Hunter74 25/08/2022 15.57

Re:San Salvo Marina. Uomo aggredito da lupo (o ibrido) sulla pista ciclabile

LuckyWolf. Un altro scienziato da salotto e da tastiera.Invece di sprecare soldi per tavoli tecnici e studi inutili su situazioni inattuabili, basterebbe censire i branchi, capire se la loro presenza supera quella sostenibile per uno specifico territorio e poi operare in merito. 223WIN e problema risolto. Ci sono soggetti che sconfinano nei centri abitati mettendo a rischio anche solo la serenità e sicurezza dei cittadini? 223WIN e problema risolto. Invece no. Siamo in Italia. Il paese dei balocchi. E dei coglioni.

da Hunter74 25/08/2022 15.54

Re:San Salvo Marina. Uomo aggredito da lupo (o ibrido) sulla pista ciclabile

AhAhAh....Carissimi Cacciatori della domenica!!! Vi è piaciuto introdurre in Italia per diversi decenni i cinghiali dell'Est Europa?!? Oramai ci sono più cinghiali nelle periferie e centri urbani che non nei boschi......e questi sono i risultati.....

da LuckyWolf 25/08/2022 13.43

Re:San Salvo Marina. Uomo aggredito da lupo (o ibrido) sulla pista ciclabile

Catturate il lupo e portatelo nel giardino della rossa .....

da La Qualunque 25/08/2022 8.36

Re:San Salvo Marina. Uomo aggredito da lupo (o ibrido) sulla pista ciclabile

E se la meloni vince le elezioni.....problema lupo risolto.......non penso proprio rimane come ora

da Mario 24/08/2022 19.33

Re:San Salvo Marina. Uomo aggredito da lupo (o ibrido) sulla pista ciclabile

Prima o poi succede ... speriamo poi, ma succede!

da errebi 24/08/2022 18.44

Re:San Salvo Marina. Uomo aggredito da lupo (o ibrido) sulla pista ciclabile

Pam problema lupo risolto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 24/08/2022 17.24