Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Lupo. Monito di Dreosto


lunedì 27 luglio 2020
    

 
 
Non piú tardi di una settimana fa sui social é apparso un post struggente, dove una ragazza, di professione allevatrice, descriveva sentitamente il proprio stato d’animo, in seguito alla scoperta delle proprie capre, morte sbranate per bocca dei lupi. Un turbinio di emozioni forti e reali, che scuotono l’animo di chi alleva, con sacrifico e amore i propri animali, a fronte di un reddito giustificato principalmente dall’attaccamento che gli allevatori hanno verso il loro bestiame.
 
Ne sa qualcosa il sig. Nones Roberto, che gestisce Malga Agnelezza, in Val di Fiemme “coordino l’unica societá cooperativa presente in Trentino che si occupa dell’alpeggio di capre, la mia é la seconda malga da latte trentina nella quale conferiscono tantissimi neo-allevatori, tutti molto giovani, in media venticinquenni, che dopo gli studi iniziano ad intraprendere l’allevamento delle capre da latte; purtroppo - continua Nones - da alcuni anni subiamo attacchi dai lupi, gli allevatori sono sempre piú sfiduciati e l’indennizzo del capo ucciso non copre certo la sofferenza e la delusione, enormi, che l’allevatore é costretto a subire. I nostri animali sono membri di famiglia, come lo é un cane, conosciamo le nostre capre una ad una ed é questa interazione che ci appaga delle fatiche del nostro lavoro.” 
 
Nones ha subito una predazione di sei capre la notte dell’undici luglio, pur avendole protette con una rete alta un metro e mezzo. I lupi saltano o si arrampicano. Lo stesso é accaduto l’anno prima. E’ andata peggio ad un allevatore di Rovereto, che recentemente ha perso ben 45 pecore: il gregge rincorso dai lupi si é lanciato nel vuoto di un burrone. Sulla questione interviene anche la politica europea, nella persona di Marco Dreosto che lancia l’allarme “il problema é serio e va affrontato, rischiamo in alcune aree l’abbandono di attivitá rurali essenziali, le uniche praticabili fra l’altro, come l’alpeggio, nelle zone svantaggiate e montane. Al pari della Slovenia e della Svizzera l’Italia deve ammettere di avere un problema, che deve essere risolto al piú presto; personalmente ho chiesto alla Commissione europea la modifica dello status di protezione dei grandi carnivori, al fine di considerare i medesimi specie protetta anziché particolarmente protetta; questa modifica darebbe possibilitá agli Stati UE di poter intervenire con prelievi in deroga mirati, laddove le densitá di popolazione dei carnivori siano tali da arrecare pregiudizio alle attivitá umane” conclude infine l’Eurodeputato.

(Ufficio Stampa On. Dreosto)
Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Lupo. Monito di Dreosto

Amico cacciatore on. le Dreosto, vada avanti con determinazione, cercando di ottenere la modifica della norma, così ogni Stato verrà messo dinanzi alle proprie responsabilità, senza poter invocare a giustificazione del non decidere, la rigidità del testo attuale.

da Da Federcacciatore 29/07/2020 10.10

Re:Lupo. Monito di Dreosto

Ma quanto fate ridere, veramente. Allevatori e cacciatori che si stracciano le vesti per la sorte che i lupi riservano ad animali che sarebbero cmq destinati prima o poi ad esser fatti fuori per gonfiare le tasche di qualcuno. E’ come se un ruffiano si lagnasse perché qualcuno porta a letto le sue donnine. Tranquilli cari ‘billy’, ‘ha ha ha’ e compagnia… lo sappiamo che tra le vostre fila di sparatori ci sono anche tanti benemeriti delinquenti ai quali della legge non frega niente, pensate che non lo sappiano già tutti? Quindi bisognerebbe rendere legale far fuori i lupi perché se no tanto ci sono dei delinquenti che li ammazzano lo stesso? Come dire che bisogna rendere legale il furto, perchè tanto ci saranno sempre dei delinquenti che rubano. Fate ridere. Se c’è qualcuno che ammazza i lupi con il ‘fai da te’ per fare i propri interessi, il problema non si risolve aprendo la caccia ai lupi, ma facendo il cu.o a questi delinquenti. Vedrai come gli passa la voglia del fai da te.

da Fate ride 28/07/2020 22.46

Re:Lupo. Monito di Dreosto

Non so dove tu viva, forse nel mondo delle fate veg. Ogni santo benedettissimo giorno mi arrivano sul telefono foto di predazioni di mucche, pecore, asini, cani e animali selvatici. Una delle ultime mi ha particolarmente colpito, asini morti in un torrente completamente rosso di sangue , un asino vivo con il posteriore completamente sventrato fino all'osso, neanche la grazia di amazzarlo non gli ha concesso il NOBILE PREDATORE, chissà quanto è restato in quelle condizioni. E ti lagni per un macello? Inizia a recuperare carcasse, poi ti passa la voglia di lupo. P. S. Senza una legge che tuteli gli allevatori vigerà il fai da te.... Ma forse è troppo difficile fartelo capire.

da Fate ride? Chiedilo ai tuoi amici animali..... 27/07/2020 22.33

Re:Lupo. Monito di Dreosto

X vaffa... hai ragione al.1000/1000,una merda di animale che non serve a nulla,mi auguro che gli allevatori si arrangino,e che costa dalla sua poltrona lo salvi.X Fate Ride, c'e' l'hai tu un lavoro? e allora non ti preoccupa' per li altri.

da Mario 27/07/2020 21.30

Re:Lupo. Monito di Dreosto

x fate ride. stai sereno che i lupi presto saranno gestiti nel bene o nel male alla faccia tua ! culattone ahahah

da ahahah 27/07/2020 21.00

Re:Lupo. Monito di Dreosto

salviamo i predatori.la gente che li vuol salvare non sanno proprio niente di come è la natura.basta prendersela con i cacciatori che secondo loro sono la rovina della natura.poveri noi cacciatori siamo in delle mani di m.... e dei fannulloni.

da bily 56 27/07/2020 20.55

Re:Lupo. Monito di Dreosto

Il post struggente... di qualcuno che sugli animali ci specula, li considera prodotti da sfruttare, e alla fine gli fa fare la fine che fanno tutti gli animali da allevamento. Che gli allevatori cambino lavoro e se ne trovino uno che non prevede lo sfruttamento degli aniamli, invece di chiedere che i lupi possano essere ammazzati.

da Fate ride 27/07/2020 20.41

Re:Lupo. Monito di Dreosto

Partendo dallo spunto di questa News, io direi che in Italia oggi più che mai vale il detto di Summa Lex, Summa iniuria. Lo stato cerca di compensare le sue mancanze emanando leggi assurde e restrittive che vessano solamente i cittadini ligi e onesti, senza scalfire minimamente chi non rispetta le leggi. Come al solito lo stato italiano sta sacrificando i suoi figli migliori per una visione miope ed ottusa dei problemi...amen

da saro calvo 27/07/2020 16.13

Re:Lupo. Monito di Dreosto

i lupi una merda di animale che non serve a niente e nessuno ! sono arrivati dappertutto il 50% sono ibridi con pellicce chiazzate e dimensioni variabili uno schifo tutto MADE IN ITALY MA IO DICO VENGONO GESTITI DA TUTTE LE NAZIONI E NOI PER COLPA DI 3 VERDI DOBBIAMO SOPPORTARE QUESTO SOPRUSO A DANNO DEGLI ALLEVATORI E CHIUNQUE VIVA LA NATURA PER LAVORO!! VAFFA ....

da VAFFA 27/07/2020 15.19

Re:Lupo. Monito di Dreosto

Cascano letteralmente le braccia nel vedere che il durissimo lavoro dei pochi allevatori rimasti,soltanto per questioni puramente ideologiche, non viene trattato e tutelato con il massimo rispetto.

da Red 27/07/2020 15.06

Re:Lupo. Monito di Dreosto

Apprezzabile la Sia azione Onorevole Dreosto. E' apprezzabile perchè dovrà sudare sette camice per far cambiare idea ai fannulloni benpensanti. Specialmente in Italia, tra ISPRA, Ministro Costa Legambiente, Lac, Lav, Wwf e chi più ne ha più ne metta. Le sembra facile? Mai come in questo caso l'augurio è azzeccato: IN BOCCA AL LUPO ONOREVOLE DREOSTO.

da Filippo 27/07/2020 11.07

Re:Lupo. Monito di Dreosto

Bravo on Dreosto, vede sino ha quando i nostri governanti percepiscono uno stipendio pagato dagli italiani Costa in primis;e non frutto del loro sudore,questi faranno sempre un tipo di verdura con il fondoschiene altrui!!! Cordialmente

da Fucino Cane 27/07/2020 10.57