Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

La Valle d'Aosta chiede di abbattere i lupi


martedì 28 novembre 2017
    

Anche dalla Valle d'Aosta, così come già fatto da Toscana e dalla Provincia autonoma di Trento, arriva la richiesta di poter abbattere il lupo. La regione alpina a statuto speciale chiederà all'Ispra l'autorizzazione al controllo del carnivoro. Lo ha reso noto lo stesso assessore regionale all'agricoltura, Alessandro Nogara, annunciando un incontro con i rappresentanti degli enti locali sul tema.
 
"Una commissione ad hoc è al lavoro - ha riferito Nogara - per l'elaborazione dei dati e della documentazione da inoltrare all'Ispra per la richiesta di controllo della specie. Conto di arrivare a un risultato entro un paio di mesi". In Val d'Aosta la popolazione stimata di lupi da parte dello stesso assessorato è di 20 - 25 esemplari.

L'assessore Nogara tiene a precisare: "Abbattere i lupi rappresenta per noi l’extrema ratio. Il controllo della specie si porta avanti innanzitutto con misure preventive. Abbiamo messo in piedi una commissione per monitorare e analizzare tutti i dati in nostro possesso sul lupo: ne fanno parte anche i carabinieri forestali, i veterinari, gli allevatori e i rappresentanti dei Comuni. Per noi viene prima la prevenzione, come i cani da pastore, i guardiani fissi al gregge, le reti speciali che difendano il bestiame. Se alla luce della situazione l’Ispra riscontrerà comunque un’eccedenza della popolazione dei lupi sul nostro territorio, allora sì, in quel caso procederemo con l’abbattimento, ma solo per il numero di esemplari che ci verrà indicato".

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:La Valle d'Aosta chiede di abbattere i lupi

In veneto dove vivo non sanno piú che pesci pigliare.prima hanno puntato sugli indennizzi (che a quanto ne so non sono arrivati), poi sui recinti elettrici (che non hanno servito a sto gran che) e adesso chiedono maggiori tutele in europa, in italia hanno le mani legate da una politica protezionista ad oltranza. In piú gruppi i animalisti vogliono che non sia toccato il lupo e siano tolti i contributi agli allevatori. Se questa è la mentalitá giusta siamo alla frutta. Vogliono la convivenza, ma in pratica guai a chi tocca il lupo e che si arrangino gli allevatori e gli abitanti delle montagne.

da Becaccino 29/11/2017 13.11

Re:La Valle d'Aosta chiede di abbattere i lupi

non mi sembra che il Veneto abbia chiesto la stessa cosa anzi nella conferenza tsto regioni il Veneto è stata la regione assieme a poche altre che non ha approvato laa proposta del ministro che prevedeva dopo che le altre 20 misure non fossero ste efficaci di arrivare al controllo della specie con l'abbatttimento

da nicola g. 28/11/2017 17.17

Re:La Valle d'Aosta chiede di abbattere i lupi

Un'altra regione rossa, la Toscana, l'ha fatto e credo, a seguito di un probabile diniego, proverà a insistere con altre soluzioni più argomentate. Fra le regioni "bianche"(o nere) il Veneto si allinea alla Toscana, mentre le altre fanno lo struzzo. E' l'ora di finirla a buttarla in caciara politica. Non è una questione di colore, ma di sensibilità rispetto all'evidenza più o meno percepita dagli interessi dei territori. Chi continua a speculare su questo, non solo sul lupo, ma sulla caccia, contribuisce alla dissoluzione del nostro mondo più di qualsiasi altro attore anticaccia di professione. Mettetevelo bene in testa.

da Bertold 28/11/2017 10.40

Re:La Valle d'Aosta chiede di abbattere i lupi

in Emila Romagna e Marche i lupi mangiano tra le case ma le regioni ROSSE con cavolo che chiedono l'abbattimento meglio beccare i soldi dei contribuenti a pioggia senza non fare niente!

da Big Jim 28/11/2017 9.40