Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Face analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destraPSA negli snack asiatici. Il punto del Generale dei NasIdentificati autori minacce a Fugatti per abbattimento orsoA mordere il 73enne morto dopo notte all'addiaccio è stata una volpeColdiretti, specie aliene causano un miliardo di euro di danniDal Senato ok a proroga Commissario PsaOk a prelievo in deroga cormorano fino al 24 marzo a OristanoFiocchi: Solidarietà a Don Gaudenzio Martini denunciato dagli animalistiProrogata ordinanza Peste Suina AfricanaMarche: 1 milione 500 mila euro per progetti in siti Natura 2000Cremona, animalisti distruggono gabbie di cattura per le nutrieBologna, sequestrati snack cinesi contaminati da Peste Suina No degli agricoltori all'obbligo di mantenere una parte di terreni incoltiColdiretti Torino, dopo molte sollecitazioni, ottiene Piano controllo del piccioneIspra partecipa a progetto contro ibridazione del lupoNelle aree Protette della Basilicata prelevati quasi 2000 cinghiali Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricolturaPesticidi, Lollobrigida "Commissione Ue recepisce proposte italiane"Abbattimento orso M90, chiarimenti da IspraAdattamento ungulati al cambio del clima: studio su stambecchi alpiniIl Santuario Cuori Liberi perde il ricorso contro i veterinariTrento, abbattuto l'orso M90. La Provincia: "animale pericoloso"Parco Nazionale Matese, ipotesi restrizione dei confiniA Mi manda Rai3 si è parlato del lupo Face: "brutte notizie per la biodiversità sui terreni agricoli"Confagricoltura: contro PSA serve nuova strategia per i cinghialiE' l'Italia il Paese ad avere più lupi in UE

News Natura

Alessandria dichiara guerra alle nutrie


mercoledì 28 dicembre 2016
    

La finalità dichiarata nel nuovo piano di controllo della nutria (2017 - 2021) è quella dell'eradicazione. Per questo la Provincia di Alessandria ha autorizzato una campagna di abbattimento a tappeto, che include l'utilizzo delle gabbie di cattura (e successiva soppressione) e l'abbattimento diretto con arma da fuoco (nelle zone umide solo con munizioni atossiche) durante tutto l'anno (con limite al periodo 1 agosto – 1 febbraio nelle zone di ripopolamento e di riproduzione).
 
Ad attivare il controllo della nutria saranno gli Atc, che potranno utilizzare anche l'aiuto dei cacciatori volontari abilitati. Per fronteggiare situazioni contingibili ed urgenti derivanti dalla presenza della Nutria in ambito cittadino i Comuni, autorizzati mediante apposito atto, possono attivare il controllo della Nutria nelle aree urbane con l’uso esclusivo di gabbie trappola, previo parere dell’Azienda Sanitaria regionale competente, nel rispetto delle indicazioni procedurali e di rendicontazione contenute nel presente piano anche avvalendosi di imprese di disinfestazioni o pest control che hanno l’obbligo di operare con personale in possesso dei requisiti di cui al punto 4. “Tenuto conto che l’obiettivo auspicabile, anche se di difficile attuazione, è l’eradicazione della specie dal territorio provinciale e visto lo status giuridico della specie – scrive la Provincia nel piano - , non sono previste limitazioni numeriche al prelievo della Nutria”.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Alessandria dichiara guerra alle nutrie

Cosa dirà di questo tardivo provvedimento,la rossa dall'alito fetido,che tempo fa, ricordate si è fatta fotografare con una nutria in spalla come fosse un bambino.

da bretone 30/12/2016 17.23

Re:Alessandria dichiara guerra alle nutrie

Ma la regione Piemonte si ricorda dei cacciatori, solo per le nutrie???

da Fucino Cane 29/12/2016 23.22

Re:Alessandria dichiara guerra alle nutrie

Niente paura. Siamo una gran famiglia di .... Ci sarà sempre un figlio di .... che pur di sparare, non una mano, ma molte di più ne tirerà fuori per farsi trombare. Lasciate il problema a quei quattro di animalisti & c., noi paghiamo?!... E che incomincino a pagare allora!!! Un sereno e felice 2017 a tutti voi.

da s.g. 29/12/2016 21.00

Re:Alessandria dichiara guerra alle nutrie

Avanti pecoroni di Cacciatori andate ad aiutare gli Atc e compagnia cantante che dopo riceverete un bel calcio sui denti e un bel caledario 2017/18 come ringraziamento dall assessore/amico col.....diretto !!! Roba da matti... !!!

da Annibale. 29/12/2016 10.30

Re:Alessandria dichiara guerra alle nutrie

Suvvia, qualche limitazione potevate anche metterla.Sennò che ci state a fare ?

da Frank 44 28/12/2016 19.32

Re:Alessandria dichiara guerra alle nutrie

Povere bestiole lasciatele libere di foraggiarsi di ciò che madre natura anzi padri contadini per loro con enormi sacrifici tutto l'anno coltivano e libere di scorrazzare per strade e cunicoli scavati sugli argini dei fiumi

da No comment 28/12/2016 18.44