Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Lollobrigida: la scienza dà indicazioni per gestire grandi carnivoriEmilia Romagna chiede emendamento a DL Agricoltura su cinghialiTar annulla Decreto Ministeriale riduzione Parco Nazionale PortofinoSardegna: aperte domande per componenti Commissioni abilitazioni venatorieCassazione: la Regione è responsabile della custodia dei selvaticiFiocchi: sul lupo ancora aperto il confronto in EuropaSiena, si attivano le autorità sul caso del lupo confidenteSiena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"

News Natura

Daini Ravenna: gli agricoltori chiedono mezzo milione di danni


lunedì 30 marzo 2015
    

Ammontano a 584 mila euro i danni richiesti a Regione e Provincia di Ravenna dalla Cooperativa agricola braccianti per non aver protetto le coltivazioni dai daini. Gli agricoltori chiedono la condanna “all'adozione di misure a protezione della proprietà privata e delle attività economiche”. La Cab è proprietaria di terreni agricoli “con vocazione specifica a vivaio e orticole” a Savio di Ravenna, cioè a “ridosso della pineta di Classe”, dove sarebbero dovuti avvenire gli abbattimenti dei 67 daini considerati in eccesso. Il Consiglio di Stato ha sciolto ogni dubbio sulla legittimità degli interventi, ma le continue battaglie animaliste hanno di fatto interrotto ogni operazione.

Secondo la Cab il danno è anche indiretto. Visto che molti clienti, allarmati dalla presenza dei daini, hanno preteso garanzie di produzione per non avere problemi. Per questo sarebbero già stati sborsati 25 mila euro a titolo risarcitorio. Cabs ha deciso di portare Regione e Provincia in tribunale perché vede impraticabili le scelte amministrative dei prossimi  cinque anni. Assolutamente inidonee, dice, visto che si parla di sterilizzazione. Cosa che non impedirebbe ai daini di entrare nei terreni e danneggiare le coltivazioni.

Secondo la Provincia il problema è ben più ridimensionato. Nel periodo in esame, la Provincia, “pur riscontrando limitati danni in un’area ristretta di qualche decina di metri quadrati, ha tuttavia stimato per eccesso un indennizzo pari a 5 mila euro circa, corrispondente a un ettaro interessato dall’attraversamento daini”. E pertanto “provvederà a indennizzare la Cab per tale somma seguendo l’iter burocratico delle domanda relative alle culture raccolte nel 2014”.

La Provincia evidenzia che ha ritenuto di adottare un piano di contenimento non per mezzo del solo abbattimento ma anche tramite altre misure tra cui la sterilizzazione.  Fa inoltre notare “che il piano di abbattimento approvato a novembre 2014, è stato solo in parte attuato” perché “oggetto di manifestazioni di dissenso”.
 
(Romagnanoi)

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Daini Ravenna: gli agricoltori chiedono mezzo milione di danni

La sterilizzazione degli animali è una cazz..a galattica, comunque la si voglia vedere. Gli unici che andrebbero sterilizzati sono quelli che la propongono. E pensare che, da animalisti, dovrebbero amarli gli animali, pensa se li odiassero!

da MarioP 30/03/2015 17.33

Re:Daini Ravenna: gli agricoltori chiedono mezzo milione di danni

Presentare il conto a chi ha manifestato e reso impossibile il piano di abbattimento. Grazie

da caccia 2.0 30/03/2015 17.06

Re:Daini Ravenna: gli agricoltori chiedono mezzo milione di danni

streillizza il gatto di casa...e questi sono i politici che abbiamo votato TUTTI degli incomeptenti senza confiniiii

da Daini si 30/03/2015 17.05

Re:Daini Ravenna: gli agricoltori chiedono mezzo milione di danni

mandate la fattura a quei quattro cazzoni nullafacenti che vogliono impedire ad ogni costo l'abbattimento dei daini....

da ANDATE A LAVORARE ! 30/03/2015 17.04

Re:Daini Ravenna: gli agricoltori chiedono mezzo milione di danni

Ma se i danni sono ridotti a poche decine di metei quadrati mi sembra strano che si debbano abbattere oltre 60 daini. Le bugie hanno le game corte! Sterilizzazione: ulteriore prova d' incomptenza. Non potranno sterilizzarli tutti, a meno che non puntano all' estizione nell' arco di una decina d' anni. Quindi a quelli esistenti si aggiungeranno i nuovi nati. Se sono in sovrannumero adesso cosa sara' 3-4 anni? Gli agricoltori fanno bene a far causa contro questi inetti. La Regione e la Provincia, con comodo se li aggrada, possono a loro volta far causa agli animalisti....

da Flagg 30/03/2015 16.38

Re:Daini Ravenna: gli agricoltori chiedono mezzo milione di danni

Richiesti € 584.000,00 stimati € 5.000,00...Come al solito i conti non tornano. Chi mente?

da Arrabbiato 62 30/03/2015 16.28

Re:Daini Ravenna: gli agricoltori chiedono mezzo milione di danni

Ora giro sto "pezzo" alle Iene e chiedo se vogliono contribuire al pagamento dei danni in questione.

da Ezio 30/03/2015 16.21

Re:Daini Ravenna: gli agricoltori chiedono mezzo milione di danni

In un sistema normale sarebbe ovvio chi dovrebbe sborsarli questi soldini...anzi soldoni.

da Ezio 30/03/2015 16.19

Re:Daini Ravenna: gli agricoltori chiedono mezzo milione di danni

Li chiedessero ai coglionazzi legambiente,lipu'wwf'lac'animal house etc...

da Cassador Veneto 30/03/2015 15.59

Re:Daini Ravenna: gli agricoltori chiedono mezzo milione di danni

I danni tanti o pochi che siano dovrebbero essere messi in carico a chi si oppone a quanto deliberato dal consiglio di stato, poi vediamo chi si fa avanti.

da Rudy 30/03/2015 15.11