Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Piccioni, siamo all'invasione delle campagne


martedì 8 gennaio 2013
    
piccioni Le campagne della provincia di Alessandria sono invase da migliaia di piccioni. Lo riferisce un articolo di Repubblica, riportando la preoccupazione delle aziende agricole e zotecniche locali. Come quella vissuta da Sergio Ardiani, dirigente di una fattoria con oltre 1000 vacche presa d'assalto dai piccioni che banchettano costantemente nelle mangiatorie degli animali.

 
“Ormai comandano loro – dice l'allevatore - e noi non sappiamo più dove sbattere la testa”. Secondo un altro Claudio Monferino, titolare di un'altra azienda agricola, in questa invasione c'è qualcosa che non torna, visto il considerevole aumento di esemplari nel periodo invernale, quando invece dovrebbero naturalmente diminuire o rimanere stabili. Non si tratta quindi dei piccioni stanziali che vivono in città e vengono a bacchettare in campagna. “Noi – dice Monferino - pensiamo che qualche ditta che li cattura nelle città, invece di eliminarli, li liberi nei nostri cieli. Non è un caso che la concentrazione più alta sia attorno all'autostrada Gravellona – Voltri”. La Provincia finora non ha risposto alle richieste delle associazioni degli agricoltori. “Ogni tanto – dicono gli allevatori - la Provincia manda qualche agente venatorio che viene a sparare qualche cartuccia in una cascina, ma un minuto dopo i tetti tornano ad essere pieni di piccioni e di guano, che mettono a rischio la salute degli animali e degli uomini. Noi siamo obbligati a garantire l'igiene dei nostri prodotti, ma nessuno ci aiuta a combattere questo flagello”.

Repubblica ha sentito il parere di Vittorio Guberti, un ricercatore dell'Ispra. “Ormai, sui piccioni – spiega l'esperto - si interviene solo per le emergenze, e non c'è coordinamento fra i Comuni che intervengono nei centri urbani e le Province che hanno competenze nei territori rurali. Servirebbero scelte almeno a livello regionale. Gli strumenti sono due: o prendi i piccioni e li abbatti, oppure ne riduci la fertilità. Ma dopo avere speso molti soldi pubblici, si è accertato - secondo un modello matematico preparato dall'Ispra - che solo tenendo sotto controllo "anticoncezionale" l'80 per cento delle femmine riesci a contenere, non a diminuire, il numero delle nascite. E controllare l'80 per cento delle femmine è praticamente impossibile. Meglio chiudere ogni luogo di nidificazione e impedire l'alimentazione nella città”.

In provincia di Mantova hanno deciso di fare diversamente, affidando in gran parte ai cacciatori volontari il controllo della specie per la tutela dei cittadini e della salute pubblica. “Dal 2004 - spiega Roberto Malagoni, coordinatore della vigilanza faunistico-venatoria - abbattiamo 30.000 piccioni all'anno, con le nostre guardie e 50 volontari”. Ci vuole una presenza costante e un considerevole numero di cartucce. I tagli alla spesa pubblica non aiutano: “facciamo fatica a trovare i soldi per le cartucce dei nostri agenti – sottolinea Malagoni - . E i volontari, queste cartucce da 50 centesimi l'una, se le pagano da soli”.
 

Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:Piccioni, siamo all'invasione delle campagne

Spartacus credo che tu non mi abbia capito, e' la lagge 157/92 che ti permette di sparare ai colombi torraioli fuori dal calendario venatorio ,per i colombacci si va' con il calendario. Ho chiarito per evitare fraintendimenti. Il calibro 20 lo uso per la vagante ,mia caccia d'elezione,ma essendo il mio territorio preferito ZPS la mia doppiettina non va bene con pallini d'acciaio.

da Toni el cacciator 11/01/2013 19.43

Re:Piccioni, siamo all'invasione delle campagne

x Toni El Cacciator MITICO.Lo scrivente per non essere da meno utilizza quanto segue:fucile semiautomatico calibro 20,cartuccia (si omette la marca)caricata con polvere Tecna,pallino piombo 7 da ben 31 gr,fondello bossolo T3.I colombacci una volta inquadrati piovono al suolo come pere cotte.Salutoni

da Spartacus60 11/01/2013 15.09

Re:Piccioni, siamo all'invasione delle campagne

Noi spariamo nei modi e nei termini della legge 157/92 ,per chi lo mettesse in dubbio. Cartucce da piattello 28 gr. Pallino 7 1/2 Massimo 4euro a scatola da 25 e solo ai colombi .

da Toni el cacciator 11/01/2013 14.15

Re:Piccioni, siamo all'invasione delle campagne

3,8 euro di 25 cartucce cal.12.Cordialità.

da Fox72 11/01/2013 9.09

Re:Piccioni, siamo all'invasione delle campagne

x i volontari che usano cartucce da 50 centesimi l'una, nel mio auto 5 cal. 20 bastano cartucce di 25 gr del 7,5 a 5,50 euro al pacco e poi vedi come cadono,se ce lo lasciano fare ripeto se ce lo lasciano fare...

da auto5 10/01/2013 19.56

Re:Piccioni, siamo all'invasione delle campagne

X Spartacus60 : Vangelo !!

da Fox72 10/01/2013 10.40

Re:Piccioni, siamo all'invasione delle campagne

x Fox 72 Esimio Io non concepisco e non giustifico nessun sparatore che si pone al soldo degli altri,si Caccia e si spara nei tempi e nei modi dettati dalla Legge 157/92.Punto e basta.

da Spartacus60 10/01/2013 10.34

Re:Piccioni, siamo all'invasione delle campagne

Spartacus60,sono proprio dello stesso parere...vedi allora che chi accusa gli altri di essere solo sparatori lo fanno solo e ed esclusivamente perche' probabilmente e' quello che vorrebbero fare loro !Non stavo parlando di nessuno permesso speciale...STO' SOLO DICENDO CHE SE FOSSE RESA CACCIABILE ,LA SI DOVREBBE CACCIARE SECONDO NORMATIVA e vai tranquillo che in aperta campagna a o a rigorosa distanza dai fabbricati dove nidificano e vivono questi voltatili non no prendi !!

da Fox72 10/01/2013 10.02

Re:Piccioni, siamo all'invasione delle campagne

x Fox 72 Ammesso e concesso che tale specie fosse resa cacciabile,visto e considerato che gli "sparatori mercenari" fremono nell'accoppare tale selvaggina,ebbene i medesimi prostrandosi ai piedi dei "padroni di turno" si fanno rilasciare un permesso speciale al fine di utilizzare le carabine ad aria compressa solo in tali luoghi.Sparatori siete la Nostra rovina,e nel contempo siete coloro i quali fanno gioire la Brambilla & Soci.Siete penosi.

da Spartacus60 10/01/2013 9.49

Re:Piccioni, siamo all'invasione delle campagne

Domanda ai sapienti di turno: se la spece fosse resa cacciabile,pensate di poterla abbattere in atteggiamento di caccia sotto i portici delle aziende agricole o sotto i tetti delle stalle????...perchè per chi non lo sapesse,questi volatili non si spostano facilmente dato che il cibo lo trovano comodo. Saluti a tutti.

da Fox72 10/01/2013 8.23

Re:Piccioni, siamo all'invasione delle campagne

Ma come? Le nostre campagne non sono piu' piene di pesticidi e insetticidi che annientano la fauna selvatica? Non era la chimica in agricoltura la causa prima della rarefazione degli uccelli? O i Piccioni hanno lo stomaco forte e bisogna ricorrere alle salutari fucilate per "ristabilire l'equilibrio"? Sparatutto e ipocriti.

da Verdun 09/01/2013 18.50

Re:Piccioni, siamo all'invasione delle campagne

Quoto Toni el cacciator...ma ci rendiamo conto? Si pretende il rispetto ed il riconoscimento, e quando lo si ha e si è richiesti d'intervento si sentono i soliti santoni della domenica pontificare sulla necessità di astensione e addirittura si viene additati a sparatori...In casa dei contadini, a caccia, si va e quando si è richiesti di intervento per venir loro incontro si pretenderebbe di non andare perché non ci rispettano...è così che si ottiene il rispetto ed il riconoscimento? No così ci si fa sbattere la porta in faccia...Quei contadini non hanno fatto la richiesta agli animalisti con il loro carico di inutile e costoso becchime anticoncezionale, hanno fatto richiesta ai cacciatori perché probabilmente pensano che solo questi possano risolvere loro il problema. E sono gli stessi contadini nei cui terreni, in stagione, si va a caccia...

da Inforziato 09/01/2013 16.16

Re:Piccioni, siamo all'invasione delle campagne

E da dove cominciano a rispettarti spiegamelo,?

da Toni el cacciator 09/01/2013 15.41

Re:Piccioni, siamo all'invasione delle campagne

si,si....abbassiamoci le braghe,facciamo tutto quello che ci chiedono...

da max 60 09/01/2013 1.42

Re:Piccioni, siamo all'invasione delle campagne

Lupolucio,adesso mi fai incazzare ,io non mi abbasso a sparare ai piccioni! Io abbatto i piccioni con permesso provinciale e' come sparare ai piccioni di una volta! Non riesco a capire ,cio' che e' utile lo debbono fare gli altri. .e se li rendono cacciabili gli spari anche tu?

da Toni el cacciator 08/01/2013 22.28

Re:Piccioni, siamo all'invasione delle campagne

ma vio rendete conto dove siamo arrivati§??cacciatori che pur di sparare si abbassano a fucilare dei piccioni!!!siamo cacciatori gente non ammazzatori!!!!che lo faccino le guardie questo lavoro o meglio li rendano specie cacciabile !!

da lupolucio 08/01/2013 21.46

Re:Piccioni, siamo all'invasione delle campagne

In Piemonte mi è capitato di trovare un contadino che mi pregava di sparare ai colombi che gli mangiavano persino il mangime del pollame. Alla mia risposta che non potevo sparare neppure per aria nella aia della sua cascina se ne è andato scuotendo la testa: la miglior medicina è il fucile!

da Bastan contrario 08/01/2013 20.01

Re:Piccioni, siamo all'invasione delle campagne

Forse Valentino vede la cosa da un più ampio contesto (e come dargli torto), se tutti noi lo facessimo e la smettessimo di farci "usare", magari le cose andrebbero meglio x la stessa CACCIA.C'è qualcuno in questo Paese che pensa di rimediare con metodi incruenti???, e questo vale x piccioni, storni, cornacchie e nutrie...che lo faccia e poi vediamo se funziona.

da Giovanni59 08/01/2013 19.40

Re:Piccioni, siamo all'invasione delle campagne

Mi associo da quanto affermato da Bekea in risposta al sig. Carbone che ci dice di vergognarci. Ho anch'io il permesso per l'abbattimento dei piccioni torraioli chiesto per me da un agricoltore che si trova con i campi invasi ,quando semina la soia. Al di la che mi possa piacere fare qualche fucilata,ma rendiamo un servizio utile all'agricoltore e all'agricoltura ,Poi mi arrivano gli agricoltori confinanti a chiedermi se vado anche da loro ,naturalmente non posso,ma cosi' facciamo qualcosa di positivo per l' immagine del cacciatore...Medita Carbone sulle cazzate che hai scritto e pure la foga che ci hai messo!

da Toni el cacciator 08/01/2013 17.42

Re:Piccioni, siamo all'invasione delle campagne

Claudio...ma di cosa stai parlando?? per favore dai..

da Giovanni 08/01/2013 16.05

Re:Piccioni, siamo all'invasione delle campagne

Topi e ratti sono considerati infestanti, e quindi possono essere uccisi a piacimento. Eppure avete mai visto da qualche parte ridursi la popolazione di questi roditori? No. Questo per spiegarvi che l'abbattimento di specie con un'alta velocità di riproduzione come appunto i piccioni, non porta alla loro riduzione nel lungo periodo.

da Claudio 08/01/2013 15.55

Re:Piccioni, siamo all'invasione delle campagne

Il Valentino Carbone,e' confuso, e spesso sbarella... E' sbagliato il principio del personale abilitato o della polizia provinciale.Basterebbe modificare l'art 2, comma 2, della 157 ed inserire,oltre ai ratti topi arvicole,nutrie,tortore dal collare,e piccioni torraioli,e farli contenere tutto l'anno a costo zere dal mondo venatorio. In tutto il mondo e' "cacciabile" 365gg.

da Alessandro Cannas. 08/01/2013 15.45

Re:Piccioni, siamo all'invasione delle campagne

x Valentino C.Pensa la tua polemica è sbagliata e ti spiego perchè Nel mio comune, noi cacciatori abilitati per il controllo delle specie invasive(nutrie corvidi,volpi ) assieme alle guardie provinciali, facciamo degli interventi sui colombi nelle aziende agricole con bestiame, che fanno richiesta in Comune per l'invasione ci colombi. Con questi interventi si riesce a tenere sotto controllo il mumero di questi volatili, che negli anni si sono stabilizzati in un numero sopportabile. Nello stesso tempo dimostriamo al nostro paese che noi cacciatori siamo utili e disponibili per queste incombenze, e siamo benvisti dagli agricoltori.Tieni sempre presente che, quando noi andiamo a caccia siamo sempre ospiti nella terra atrui, quindi un minimo di comprensione e collaborazione per questi problemi legati ai colombi,credo sia una buona pubblicità a nostro favore.

da Bekea 08/01/2013 14.55

Re:Piccioni, siamo all'invasione delle campagne

Fox72 e massimo marracco forse per rispondere così site tra quelli che hanno partecipato alle battute......dico che si devonono vergognare perchè visto che non ci considerano e siamo assassini di farlgliela sbrigare a loro......ma c'è a qualcuno che e troppo forte la voglia di sparare.....!!!!

da Valentino Carbone 08/01/2013 14.45

Re:Piccioni, siamo all'invasione delle campagne

Il problema è che in base all'art. 2 comma 1 della Legge 157/92 il piccione è fauna selvatica e che non essendo inserirò tra le specie cacciabili è di fatto protetto, pertanto ne è consentito l'abbatimento solo per motivi di contenimento e/o sanitari e a rigor di logica previo piano di abbattimento provinciale, premesso questo che è assurdo , il problema andrebbe risolto come proposto da tanti amici inserendo il piccione tra le specie cacciabili a questo punto il contenimento verrebbe fatto a più ampio raggio anche se non risolverebbe il problema in quanto il piccione tende specie dopo i primi colpi a rifugiarsi sui tetti di fabbricati e pertanto al riparo di fatto di eventuali fucili.

da Geo 60 08/01/2013 14.42

Re:Piccioni, siamo all'invasione delle campagne

In provincia di Milano, tanto per restare in tema già toccato da qualcun altro prima di me, siamo sulla media di 50.000 abbattuti l'anno. I collaboratori che intervengono nei piani di controllo, od Operatori faunistici come la legge lombarda li definisce, sono tutti volontari e vengono coordinati dalla Polizia provinciale e dalla vigilanza venatoria volontaria. Nessuno di loro si vergogna, anzi; come anche sulle nutrie e sui corvidi il servizio reso è prezioso... quindi a vergognarsi è meglio che sia qualcun altro che ha spesso giudizi trancianti e persino sprezzanti per chi ha opinioni o posizioni diverse dalla sua, forse a causa della sua giovane età che lo rende un pò troppo focoso e istintivo... Ciò detto, è vero che i soli abbattimenti non danno risultati definitivi e che abdrebbero coniugati ad altre metodologie, tuttavia molto costose e soprattutto non dagli effetti permanenti: ISPRA infatti sembra che non evidenzi il fatto che nessun antifecondativo ha effetti permanenti e che perciò i trattamenti (molto più costosi dell'uso delle armi da caccia) devono essere periodicamente ripetuti. E' infine sicuro che la continua urbanizzazione aumenta a dismisura i siti di nidificazione dei piccioni torraioli, provocando così un doppio danno: consumo irrimediabile di suolo agricolo e accrescimento delle popolazioni di piccioni con tutte le conseguenze del caso. Ma tanto, la colpa di ogni male è sempre della caccia e dei cacciatori.... Saluti a tutti

da Massimo Marracci 08/01/2013 14.37

Re:Piccioni, siamo all'invasione delle campagne

X Valentino Carbone : Non ho capito in primis perche' a Mantova si dovrebbero vergognare,dato che piaccia oppure no,i piani di abbattimento si basano sulle attuali normative vigenti,in secondo luogo non ho nemmeno capito il senso del tuo post.Cordialità.

da Fox72 08/01/2013 14.02

Re:Piccioni, siamo all'invasione delle campagne

va introdotto nelle specie cacciabili tutto l anno

da xip 08/01/2013 12.51

Re:Piccioni, siamo all'invasione delle campagne

Si devono vergognare i colleghi della prov.di mantova che si abbassano a sparare i piccioni con il solo gusto di sparare......abbiamo sempre detto che finchè non ci danno il dovuto rispetto,valore e il cambiare le leggi con le regole europee nessuno doveva fare favoro perchè fa comodo......e invece........vergognatevi di nuovo siete la nostra rovina.....!!!!

da Valentino Carbone 08/01/2013 12.13

Re:Piccioni, siamo all'invasione delle campagne

Danilo: Mi sa tanto che tu di caccia proprio... Giusto è invece quello che dice "giannirm", e soggiungo, senza limite di tempo, orario e luogo!

da s.g. 08/01/2013 11.55

Re:Piccioni, siamo all'invasione delle campagne

Io faccio l'abbattimento dei Piccioni in provincia di Milano, in 3 o 4 persone abbattiamo tra i 400 ed 600 piccioni alla volta, minimo facciamo tra le 100 e le 150 fucile, tutto a spese nostre; più nè abbatti più nè arrivano, se non rendono questa specie cacciabile tutto l'anno e senza limiti, come in inghilterra per il colombaccio, considerato infestante,non cambierà mai nulla.

da Danilo 08/01/2013 11.17

Re:Piccioni, siamo all'invasione delle campagne

Chiedete al Governo che sia messo fra le specie cacciabili senza limiti insieme allo storno e la tortora orientale, vedrete che nel giro di qualche anno tutto rientra nei parametri della normalità.

da giannirm 08/01/2013 11.00