Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Orso marsicano, il Parco d'Abruzzo cerca l'accordo con cacciatori e allevatori


venerdì 9 novembre 2012
    
Giuseppe Rossi, commissario del Parco Nazionale d’Abruzzo e Franco Zunino, segretario e fondatore dell’Associazione Italiana per la Wilderness sembra abbiano trovato un punto di incontro sulla tutela dell'orso marsicano. Il passo avanti del Parco, riferisce il sito Gaianews, è stato fatto per intercedere nei confronti di cacciatori e allevatori sul piano venatorio abruzzese, che ancora manca   anche a causa delle troppe tensioni contrapposte e sulle questioni riguardanti la gestione dei pascoli nel parco e in quelle dei monitoraggi sanitari, che quest’anno sono esplosi fragorosamente con il focolaio di tubercolosi a Gioia dei Marsi.

Nel programmatico comunicato del Parco si legge: “L’AIW si è fatta spesso anche un poco portavoce di queste categorie, presentandosi, in varie occasioni, come impegnata mediatrice per la soluzione dei conflitti insorti. A seguito di alcuni recenti incontri chiarificatori tra i responsabili del Parco e la dirigenza dell’AIW, è stato concordato di ristabilire un positivo rapporto di collaborazione, nell’interesse reciproco e nell’interesse precipuo della conservazione.

“L’Ente Parco, nel rispetto di una reciproca civile dialettica e delle proprie prerogative, sarà lieto per il futuro di valutare con senso costruttivo le istanze e/o le possibili critiche e le considerazioni che l’AIW riterrà di avanzare per la comune finalità di salvaguardia dell’Orso marsicano. Infine, secondo quanto concordato, l’Ente Parco e l’AIW porranno particolare impegno nel cercare le migliori soluzioni dirette a migliorare i rapporti esistenti e superare positivamente eventuali conflitti con cacciatori, allevatori e pastori. Si tratta, infatti, di categorie da considerare in modo costruttivo nelle politiche di conservazione, coinvolgendole attivamente nelle azioni di tutela dell’orso marsicano e del suo habitat.”

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Orso marsicano, il Parco d'Abruzzo cerca l'accordo con cacciatori e allevatori

Bene la collaborazione. Nessun vero cacciatore può accettare che l'orso marsicano si estingua in centro-Italia.

da 30_06 10/11/2012 15.19

Re:Orso marsicano, il Parco d'Abruzzo cerca l'accordo con cacciatori e allevatori

Mancano i soldi per la sanità e vengono tagliati posti letto.Ma per mantenere gli orsi i ingrassare chi se li coccola ci sono sempre.Sarebbe ora di mandare a fa..lo gli orsi e chi ci mangia,ma siccome comandano i farabutti non accadrà mai.

da vince50 09/11/2012 17.48

Re:Orso marsicano, il Parco d'Abruzzo cerca l'accordo con cacciatori e allevatori

però in trentino il progetto è decollato e gli orsi si sono moltiplicati ( anche troppi per quel ambiente) non cpaisco perchè sto orso non decolla??? eppure è stra curato , coccolato, protetto, gestito dagli ambientalisti come una bimbo in fsace...bho?? forse la ragione sta che nel meridone sono dei veri ladri mentre in trentino sono piu seri!

da Carletto 09/11/2012 17.21

Re:Orso marsicano, il Parco d'Abruzzo cerca l'accordo con cacciatori e allevatori

si sono denunciati a vicenda per poi spartirsi la torta scommettiamo che a breve parte un altro progetto per l'orso marsicano per migliaia di euro. ne sono rimasti meno di 50 e forse non tutti "arctos marsicanus" forza che in quasi 100 anni siete riusciti a farli estinguere ancora un pò di impegno e non avete più la necessità di esistere come parco. poi ve la do io una dritta di cosa mettere come simbolo del parco.

da il brigante Mammone 09/11/2012 14.28

Re:Orso marsicano, il Parco d'Abruzzo cerca l'accordo con cacciatori e allevatori

E' successo qualcosa? Cosa c'è dietro a un'inversione di rotta così marcato? Da dove viene questo commissario? E' una mosca bianca o rappresenta un cambio di strategie? Sicuramente, se i dirigenti dei parchi capissero che usufruire della collaborazione dei cacciatori e andare con loro d'accordo sarebbe un vantaggio per tutti, allora sì che otteremmo grandi risultati. Perchè la Federazione dei parchi non si prende l'onere di proporre che dei consigli di amministrazione dei parchi facciano parte anche rappresentanze dei cacciatori?

da F. Maggesi 09/11/2012 11.43