Camporignano Toscana IGT rosso
Le Bottiglie
Camporignano Toscana IGT rosso venerdì 24 febbraio 2012 | |
Regione: Toscana Uve: 70% Merlot e 30% Sangiovese
Produttore: Fattoria Camporignano – Casole d’Elsa (Siena)
DESCRIZIONE GENERALE E’ il vino base e porta lo stesso nome dell’azienda proprio perché dovrebbe rappresentarne il gusto e l’immagine ad un numero più ampio possibile di appassionati. Si tratta di un Rosso Toscana IGT (Indicazione Geografica Garantita) composto con un assemblaggio di uvaggi al 70% Merlot e 30% Sangiovese.
Alla vista si presenta con un colore rubino con sfumature violacee, mentre i profumi sono intensi e fruttati e, al gusto, il Camporignano è morbido ed equilibrato.
Nelle vigne di Casole d’Elsa, a due passi di Siena tra colline incontaminate, la vigna viene allevata a cordone speronato per portare frutto a settembre, quando l’uva viene vendemmiata a mano e spremuta con una pigiatura soffice. Dopo la fermentazione di circa una settimana in acciaio, il vino viene poi affinato in vasca per altri 6 mesi per poi essere imbottigliato ed essere pronto dopo altri 2 o 3 mesi. A questo punto il Camporignano è pronto per essere degustato.
Abbinamenti: Il Camporignano è un vino che, pur giovane, ha una struttura che lo rende capace di abbinarsi a diversi tipi di carne e primi piatti di un certo spessore gustativo. Va bene anche con la cacciagione anche se, in questo caso, i suoi fratelli “maggiori” rappresentano il meglio che questa azienda possa esprimere. |
Leggi su gli altri vini | |