Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Siena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutria

News Natura

Slow Food compie 25 anni


lunedì 20 giugno 2011
    
Lo scorso sabato Slow Food è scesa in 300 piazze in tutta Italia per festeggiare il suo primo quarto di secolo di attività. Un giorno di festa con agricoltori, pastori e produttori utile per riaffermare la salvaguardia del patrimonio enogastronomico italiano e le piccole economie locali.  La piccola agricoltura di qualità e la collaborazione tra Slow Food e produttori locali è stato infatti proprio il filo conduttore della giornata, organizzata per promuovere un modello di economia virtuosa capace di realizzare quello che sta ormai diventando un ossimoro: lo sviluppo sostenibile. In molte Condotte questo patto esiste già e si traduce, ad esempio, nei Mercati della Terra e nei gruppi di acquisto organizzati per la spesa settimanale, nella costante attività a fianco dei produttori dei Presìdi Slow Food o con le Comunità del Cibo della rete di Terra Madre. 
 
L'associazione, nata per volere di quello che ormai è considerato un guru del cibo, il torinese Carlo Petrini, ha avuto un successo planetario, che nessuno vent'anni fa poteva immaginare. Con Slow Food in 90 Paesi e Terra Madre che ha ne ha coinvolti 173, le idee della buona tavola e dell'importanza delle produzioni tradizionali sono state esportate in tutto il mondo, ecco perchè la prossima edizione di Terra Madre, nel 2012 a Torino, ospiterà anche il congresso mondiale di Slow Food.

Del resto il cibo e il suo consumo è anche un atto politico. "Quando ci mettiamo a tavola - spiega Petrini a La Repubblica -  non mangiamo solo un cibo ma anche la storia delle persone che l'hanno prodotto, pensato, cucinato. Dietro quel piatto c'è il lavoro, ci sono la tradizione e la storia, ci sono scelte che arrivano da lontano, dalle famiglie, dai nostri avi, dagli amministratori pubblici. Dunque, perché no, anche dalla politica".

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Slow Food compie 25 anni

Classica associazione che dovrebbe essere alleata dei cacciatori, per ovvi motivi. Invece?????

da Ezio 20/06/2011 13.14