Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Coldiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a Roma

News Natura

50 gli orsi censiti al Parco nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise


mercoledì 2 febbraio 2011
    
 Sono una cinquantina gli orsi censiti dell'ultima ricerca realizzata nel Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e zone limitrofe. Lo ha reso noto in queste ore il Presidente del Pnalm, Giuseppe Rossi, nel corso della  presentazione del progetto comunitario Life-Arctos, che vede la partecipazione diretta di cinque regioni in collaborazione con associazioni ambientaliste e parchi naturali.

"Si tratta di una cifra nettamente al di sotto della soglia di sopravvivenza - ha spiegato il presidente del Pnalm - e per questo siamo molto preoccupati per il futuro di questo esemplare". Rossi ha parlato anche delle cause di decesso dell'Orso marsicano. "Nel periodo dal 1980 al 2003 le uccisioni violente di Orsi marsicani sono state 56 con una media annua di 2,5 morti. Nel periodo 2004-2010 le morti accertate sono state 13 con una media annua di 1,7. In termini percentuali - ha spiegato Rossi - la soglia si e' abbassata dal 5 al 3,2%, ma il numero esiguo di esemplari censiti ci costringe ad innalzare l'azione di tutela e di controllo sul territorio".
 
L'obiettivo del nuovo procetto è di mettere in sinergia le due aree di conservazione dell'Orso bruno in Italia, e cioe' le Alpi per l'Orso bruno alpino e gli Appennini centrali per l'Orso bruno marsicano, così da permettere la crescita della loro consistenza numerica e giungere ad una vera stabilità della specie.  Al progetto che conta su una dotazione finanziaria di circa 3,6 milioni di euro tra Unione europea e cofinanziamento di tutti i partners, partecipano cinque regioni: Abruzzo, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Provincia autonoma di Trento.
 
(AGI)
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:50 gli orsi censiti al Parco nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise

Si è vero, ma in un area wilderness i cacciatori e gli orsi coabiterebbero meglio contro gli allevatori che sognano la sua estinzione giorno e notte... .

da Flavio 07/02/2011 22.11

Re:50 gli orsi censiti al Parco nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise

Il parco non serve solo all'orso, ma anche ad altre specie amimali e al valore naturalistico del paesaggio, calcoliamo poi che un certo numero di orsi (non moltissimi)si è spostato verso montagne vicine (Majella, Simbruini, Velino.Sirente).

da Marco 05/02/2011 10.38

Re:50 gli orsi censiti al Parco nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise

50 erano 50 sn rimasti in verità.... sono 50 da tantissimo tempo, urge rafforzare la vi bracconaggio ed estendco scacciando gli allevatori che sognano la sua esti g.g

da Flavio 03/02/2011 10.54

Re:50 gli orsi censiti al Parco nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise

A che è servito e a che serve sto Parco nato soprattutto per tutelare una specie che ora si sta comunque estinguendo??? Grazie per le eventuali cortesi risposte.

da Ezio 02/02/2011 18.28