Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Coldiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a Roma

News Natura

La Sicilia dice no ai parchi eolici off shore


martedì 1 febbraio 2011
    
Condividendo la posizione dell'Assessore all'Ambiente Gianmaria Sparma, il Governo della Regione siciliana si è formalmente opposto all'installazione di parchi eolici off-shore nei tratti di mare prospicienti le coste della Sicilia."Negli ultimi mesi - ha spiegato Sparma - abbiamo ricevuto numerose richieste di parere ambientale per impianti eolici nei mari siciliani, domande che hanno tutte ricevuto parere negativo''.
 
''Molte delle aree interessate infatti fanno parte della Rete Natura 2000, ovvero rientrano in quei siti ecologici comunitari per la protezione e la conservazione degli habitat naturali. Questo comporta per la Regione - continua l'assessore - l'obbligo alla tutela e al mantenimento di queste zone. L'installazione di parchi eolici off-shore invece, dato il loro forte impatto ambientale, comporterebbe seri rischi per l'ecosistema del Canale con pesanti conseguenze anche in altri settori strategici come la pesca, il turismo e la stessa navigazione''.

(Adnkronos)

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:La Sicilia dice no ai parchi eolici off shore

Ci stanno lentamente portando alla rovina,ancora un pò di anni.Ma fino a quando seduti a tavola avremo qualcosa da mangiare noi italiani non reagiremo,siamo più invertebrati degli egiziani e dei marocchini.

da vince50 01/02/2011 21.07

Re:La Sicilia dice no ai parchi eolici off shore

Anche nel portafoglio di molti amici degli amici, magari amministratori pubblici, sia di qua che di là. Se voglianmo usare l'eolico, senza sputtanare il paesaggio, mettiamo dei frullini eolici accanto alle antenne dei televisori, sui tetti dei condomini delle città, delle fabbriche, dei capannoni. Questo i giornali e gli ambientalisti non te lo suggeriranno mai, perchè su un piccolo impianto privato non ci può lucrare nessuno. Mentre sui mega impianti, è una cosa vergognosa, si dice che i vari soggetti si dividano anche due terzi del valore.

da cagliostro 01/02/2011 16.19

Re:La Sicilia dice no ai parchi eolici off shore

Vorrei tanto sapere chi ha detto si nel tavoliere delle puglie, è pieno di quella roba che ha rovinato l'ambiente come non mai. Solo ed esclusivamente Interessi e mangia mangia.

da Adamo 01/02/2011 13.14

Re:La Sicilia dice no ai parchi eolici off shore

Lo sanno anche i sordi,l'eolico serve soltanto a mettere moltissimi soldi nelle tasche dei mafiosi e degli ambientalisti.E' l'affare del momento e quindi va sfruttato,così saranno spesi ingenti finanziamenti per poi(già adesso!!)abbandonare il tutto.Successivamente altri soldi per toglierli dal territorio e quindi passare al nucleare.

da vince50 01/02/2011 12.20

Re:La Sicilia dice no ai parchi eolici off shore

sono la distruzione degli uccelli migratori ma questo i verd non lo sanno

da zip 01/02/2011 11.17