Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a RomaVigna Fugatti distrutta dagli animalistiConvegno Lupo a Bedonia, resoconto da AIW

News Natura

Roghi estivi. La vera prevenzione passa dall'applicazione della legge


lunedì 26 luglio 2010
    
5.400 gli incendi boschivi registrati durante lo scorso anno, per un totale di 73 mila ettari andati in fumo soprattutto in Sardegna, Sicilia e Calabria. Ancora troppi ma il dato è positivo se si pensa che il 2009 ha registrato il numero più basso degli ultimi 18 anni. Una diminuzione che secondo il responsabile nazionale della Protezione Civile di Legambiente, Simone Andreotti, è dovuta ad una maggiore attenzione da parte della cittadinanza alla fruizione dei boschi e ad un sistema tempestivo di spegnimento e al monitoraggio delle aree boschive (portato avanti in molte regioni grazie anche al lavoro dei tanti cacciatori sul territorio).

Secondo il rapporto di Legambiente solo il 7 per cento dei comuni applicano pienamente la legge quadro sugli incendi boschivi, la 353/2000, soprattutto per quanto riguarda la modifica della destinazione ad uso dei terreni (vincolati per 15 anni in caso di incendio). E' fondamentale, spiega l'esponente di Legambiente, eliminare la possibilità di "trarre vantaggio" dai roghi, con la realizzazione del "catasto delle aree percorse dal fuoco" che, in applicazione della legge vincola per 15 anni la destinazione d'uso delle aree "bruciate" (per 10 l'edificazione, la caccia e il pascolo e per 5 le attività di rimboschimento).
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Roghi estivi. La vera prevenzione passa dall'applicazione della legge

....come mai quest'anno siamo al 4 di Agosto e l'Italia non brucia ancora???...umhhhh.....

da simone 04/08/2010 13.09

Re:Roghi estivi. La vera prevenzione passa dall'applicazione della legge

che cosa ha da lamentarsi il sig.patresi che hanno tagliato i fondi per i parchi,tanto i soldi li prendono ugualmente con gli incendi,visto che bruciano solamente i parchi.a buon intenditor.

da max 60 26/07/2010 14.32

Re:Roghi estivi. La vera prevenzione passa dall'applicazione della legge

Sarà una coincidenza ma sembra che l'80% degli incendi riguardano solo i parchi. Evidentemente occorrono più milioni di euro per il controllo e altri ovviamente per il ripristino. E' un grande business!!

da Gimessin 26/07/2010 12.17

Re:Roghi estivi. La vera prevenzione passa dall'applicazione della legge

x Legambiente Sareste così gentili da specificare gli incendi boschivi inerenti ai soli parchi ed aree protette a qualsiasi titolo,poichè si parla di ben 5.400 incendi boschivi ed un nutrito esercito di lavoratori (86.000 unità)alle dipendenze di tali enti!! Vi chiederete il perchè di tale richiesta:semplice,il voler quantificare gli "ulteriori costi aggiuntivi" per tali carrozzoni con i bilanci in rosso perenne.Fatto ciò,ma non senza far saltare qualche testa (o meglio comoda poltrona),avete tutto il diritto di poter invocare l'applicazione della legge 353/2000.Salutiamo.

da spartacus60 26/07/2010 11.34