Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a RomaVigna Fugatti distrutta dagli animalistiConvegno Lupo a Bedonia, resoconto da AIW

News Natura

Montecchio (VI): sparare ai piccioni si può, ma a salve


mercoledì 14 luglio 2010
    
Piccioni D'ora in poi a Montecchio Maggiore, paese in provincia di Vicenza di oltre 20 mila abitanti, si potrà sparare ai piccioni... a salve. E' quanto stabilisce l'Ordinanza firmata dal sindaco Milena Cecchetto, che risponde così alla necessità di ridurre il numero dei piccioni urbani. Spaventarli con il rumore degli spari è solo una delle misure prese per evitare problemi di natura igienico sanitaria che la presenza dei volatili può causare. Gli escrementi dei piccioni possono infatti trasmettere all'uomo parassiti e malattie pericolose, oltre che imbrattare strade e abitazioni.

“La numerosa presenza di colombi provoca anche nel territorio di Montecchio notevoli disagi – ha spiegato al Giornale di Vicenza il sindaco - segnalati da molte richieste da parte dei cittadini per risolvere il problema”. Il sindaco Cecchetto spiega anche che “l'Istituto nazionale per la fauna selvatica ha ritenuto che i colombi di città non appartengano alla fauna selvatica e la Provincia dà ai Comuni la facoltà di adottare piani di controllo e di limitazione numerica”.

Facoltà il sindaco ha applicato in versione animal friendly. Oltre agli spari a salve si prevede l'installazione di reti su finestre, cornicioni e grondaie dei fabbricati storici e fabbriche abbandonate, l'eliminazione dei nidi e il divieto assoluto di alimentare i piccioni. Nel caso in cui queste misure non funzionassero, è previsto l'intervento della Polizia Provinciale per catturare alcuni esemplari, sui quali solo in seguito all'autorizzazione dell'Usll (accertato cioè lo stato di salute degli animali), si procederà all'abbattimento.
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Montecchio (VI): sparare ai piccioni si può, ma a salve

E CHE NE DITE... IN MERITO A TUTTA LA MEERDA... CHE LASCIANO SUI MURI PER TERRA.....VERI E PROPRI CUMULI.... IO FAREI MANGIARE LA SUCCULENTA PIETANZA... CON DELLE LINGUINE...A TUTTI GLI ANIMALISTI/AMBIENTALISTI ...DOPO LA DVUTA RACCOLTA DIFFERENZIATA.... NATURALMENTE...

da stefano l. br. 15/07/2010 12.57

Re:Montecchio (VI): sparare ai piccioni si può, ma a salve

ELIMINARE I NIDI ????? Questa che versione è????? Sparare a salve ed eliminare i piccoli stupidità e crudeltà abbraccetto, che dire più di così!!!!!!

da Luchino 14/07/2010 14.48

Re:Montecchio (VI): sparare ai piccioni si può, ma a salve

" Si prevede l'installazione di reti su finestre, cornicioni e grondaie dei fabbricati storici...". Vi immaginate tutti questi palazzi storici con le reti alle finestre e gondaie? Ma questo sindaco da quale manicomio è scappata? Altro che colpo di calore, questa e arrivata all'arteriosclerosi. Rovinare l'aspetto di un centro storico, spendere soldi inutili e alla fine catturare i piccioni per sopprimerli. E se i cittadini esasperati mettessero lei ed i suoi sostenitori animalisti come spaventapasseri? L'idea non sarebbe poi tanto male. Ma guarda come siamo ridotti.

da Gimessin 14/07/2010 13.47

Re:Montecchio (VI): sparare ai piccioni si può, ma a salve

Ma un bel risotto sui piccioni vi farebbe propio schifo?Perche non va il sindaco e tutti i suoi dipendenti a battergli le mani per impaurirli?Se poi si facesse accompagnare dalla BRAMBILLA quasi certo che scapperebbero da soli.

da il falco nero 14/07/2010 12.14

Re:Montecchio (VI): sparare ai piccioni si può, ma a salve

Mandateci Ballotelli super Mario.

da Fromboliere 14/07/2010 12.11

Re:Montecchio (VI): sparare ai piccioni si può, ma a salve

Che ne dite di mettere del sale sulla coda?

da Silvano B. 14/07/2010 11.57

Re:Montecchio (VI): sparare ai piccioni si può, ma a salve

anche a montecchio deve fare molto caldo!!!!!!!!!!

da marcello59 14/07/2010 11.45

Re:Montecchio (VI): sparare ai piccioni si può, ma a salve

SI POTREBBE PROVARE CON LA FANFARA DEI BERSAGLIERI........POVERA ITALIA.....

da max1964 14/07/2010 11.13