Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Wilderness Italia. Orsi domestici? Una sconfitta per tutti


martedì 6 luglio 2010
    
Orsi Parco Nazionale dell'AbruzzoGli orsi che vivono nel Parco Nazionale dell'Abruzzo sono sempre più addomesticati e temono sempre meno l'uomo. Una vera sconfitta secondo l'associazione italiana per la Wilderness, per chi ha a cuore la sopravvivenza della residua popolazione abruzzese della specie orso bruno, fatta passare per un successo, in termini soprattutto turistici.

La sconfitta è anche per chi, sottolinea l'associazione, sogna di rinselvatichire gli orsi del parco sottraendo loro le apposite coltivazioni e le greggi di pecore. Una posizione che rientra nello spirito della Wilderness ma a cui occorre in parte rinunciare, tenuta conto la particolare situazione abruzzese, dove le risorse naturali non sono certo paragonabili a quelle dello Yellowstone.

Franco Zunino, presidente dell'associazione per la Wilderness cita alcune notizie a cui è stata data rilevanza sulla cronaca locale, la quale non ha perso occasione di evidenziare l'aspetto turistico in una luce animalistica, ossia quella dell’orso buono, “concittadino per abitudine”, come è stato scritto.
 
 “E’ così che porteremo all’estinzione questa popolazione di animali selvatici – sostiene Zunino - parte uccidendoli per rivalsa a causa di danni non indennizzati, o non indennizzati equamente, parte rendendo individui sempre più domestici per cui alle vallate e foreste del Parco stanno sempre più preferendo quelle affatto selvatiche del Frusinate o del Fucino, dove ancora l’agricoltura e florida, quindi mettendoli anche a rischio di incontri notturni con malintenzionati, o di collisioni con automobili”.
 
L'associazione ricorda le lodi per questi addomesticamenti proferite dall’allora Presidente del Parco Fulco Pratesi, quando si era all’inizio del processo. Le autorità - dice Pratesi - "avrebbero dovuto capire che si trattava di un segnale d’allarme negativo; invece si intestardirono a consideralo un utile balocco per turisti, pensando solo a proseguire gli ennesimi conteggi e gli ormai inutili studi di biologia, senza nulla fare di serio per invertire quella tendenza negativa. Sono trascorsi altri anni, e non sembra che le cose siano molto cambiate".
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Wilderness Italia. Orsi domestici? Una sconfitta per tutti

mai vista tanta superficialità in Zunino in una materia che ha la percentuale maggiore nella imprevedibilità(e parlo dell'orso in generale),L'orso ha sempr sfruttato"anche" le opportunità offerte dall'uomo e non vedo perchè ci si meravigli di ciò.Non esistono ,perlomeno in Europa popolazioni di orso in zone vergini(senza umani) e l'orso cerca di evitarne il più possibile il contatto ma con non casuali eccezioni etologiche,vedi fame per mancanza di alimenti in particolari momenti.Ci vorrebbero forse meno Str...i che li avvelenano o li cacciano per paura o per quel supposto senso di superiorità che l specie umana crede di avere ,per dote divina, sul resto del mondo naturale: animale o vegetale che sia.

da orologo trentino 08/07/2010 9.05

Re:Wilderness Italia. Orsi domestici? Una sconfitta per tutti

X FROMBOLIERE, per pulire i parchi sicuramente non servono milioni e milioni di €, anche perchè i parchi che ci sono nelle mie zone non li ripuliscono mai e so per certo che insaccano tanti soldi. LA SOLUZIONE E' FAR GESTIRE TUTTI I PARCHI AL CORPO FORESTALE ALMENO FANNO QUALCOSA

da arturo 07/07/2010 10.36

Re:Wilderness Italia. Orsi domestici? Una sconfitta per tutti

Orsi addomesticati, bambi, cinghiali piero, e onlus animalisti con conti milionari, dall'altra parte, disoccupazione, povertà,malessere comune,... chi ci capisce........... Saluti.

da Giovanni59 06/07/2010 22.27

Re:Wilderness Italia. Orsi domestici? Una sconfitta per tutti

Alla fine degli anni '70 a che età si andava in pensione ?? Un delirio parlare di orsi abruzzesi "addomesticati".

da Ennio61 06/07/2010 18.41

Re:Wilderness Italia. Orsi domestici? Una sconfitta per tutti

X arturo: Se non danno più soldi ai parchi, qualcuno li manderà a fuoco! Chi? si è sospettato che, spesso, l'incendio sia un atto di vendetta..... letto dalle cronache di sempre. Ti saluto.

da Fromboliere 06/07/2010 13.15

Re:Wilderness Italia. Orsi domestici? Una sconfitta per tutti

i parchi dovrebbero essere luoghi incontaminati e sperduti non aree dove fare speculazione turistica. comunque il sig zunino non lo conosco ma da quanto ho sentito negli ultimi tempi è uno dei pochi ambientalisti seri.

da cacciatore romano 06/07/2010 12.37

Re:Wilderness Italia. Orsi domestici? Una sconfitta per tutti

x ennio 61 zunino non è stato licenziato.... è andato in pensione, anche se sono note le diatribe con franco tassi proprio sulla gestione del parco d'abruzzo troppo "turistica", causa principale dell'allontanamento del plantigrado dal parco. la sua domanda è mal posta. la vera domanda è: possibile che vi siano più orsi all'esterno del parco che all'interno.... su questo dovrebbe ragionare, sul perchè gli orsi privilegino territori ameni rispetto all'affollato parco nazionale.

da giancarlo d'aniello 06/07/2010 12.14

Re:Wilderness Italia. Orsi domestici? Una sconfitta per tutti

zunino per gli orsi sono d'accordo con te! ieri ho visto che IL DEPUTATO DEL PD DELLA SETA ha detto che senza soldi 27 parchi italiani chiuderanno, ORA IO MI DOMANDO: MA LA NATURA E GLI ANIMALI SI PROTEGGONO CON I SOLDI? SE AI GESTORI DEI PARCHI DANNO MENO SOLDI GLI ANIMALI NON SI ACCOPPIANO +? SE AI GESTORI DEI PARCHI DANNO MENO SOLDI GLI ALBERI NON FANNO + FOGLIE? ECC. ECC., MA!!!!!!!???? I MISTERI DEI POLITICI ITALIANI!

da arturo 06/07/2010 11.13

Re:Wilderness Italia. Orsi domestici? Una sconfitta per tutti

Zunino (licenziato dal parco qualche decennio fa ?) è il solito disco rotto. Ma se gli orsi in Italia sono presenti quasi solo nel parco d'Abruzzo e zone limitrofe ci sarà pure un motivo, o no ?

da Ennio61 06/07/2010 10.36