Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Siena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutria

News Natura

Arezzo: incontro sugli ungulati dell'Appennino


giovedì 10 dicembre 2009
    
 L’Appennino offre una grande varietà di ambienti naturali ricchi di fauna. Tra le presenze più significative e pregiate ci sono senz’altro gli ungulati (cinghiale, cervo e capriolo) che negli ultimi anni hanno conosciuto una crescita importante.  Ungulati dell’Appennino” è il titolo dell’incontro che la Provincia di Arezzo organizza, venerdì 11 dicembre alle 17, presso la Mostra Permanente della Fauna Selvatica (via dell’Orto, 7) che sarà tenuto dal Dott. Stefano Mattioli – Zoologo, specialista di mammiferi ungulati -.
 
Scomparsi nel passato per persecuzioni dirette e trasformazioni ambientali, sono tornati da 60-35 anni a vivere nei nostri boschi grazie a interventi di reintroduzione. Arezzo ha un’importanza notevole in ambito europeo nella ricerca scientifica su predatori e prede (lupo e Ungulati) e una storia pionieristica di indagini conoscitive e di sperimentazioni gestionali. Qui nel XIX secolo avvennero le prime reintroduzioni moderne e negli anni ’80 iniziarono i primi censimenti standardizzati e i primi prelievi di selezione. L’incontro vuole essere un’occasione per far conoscere meglio questi animali, le principali caratteristiche, le abitudini, i rapporti con l’ambiente, i problemi gestionali, gli studi scientifici in corso.

A seguire, degustazione di Olio Nuovo della “Fattoria di Certignano”- Castel Franco di Sopra (AR) e fagioli zolfini “Associazione Fagiolo Zolfino della Penna Toscana” accompagnati da da Vini dell'Azienda “Podere Giocoli” - Terranuova Bracciolini (AR). La degustazione è realizzata in collaborazione con Strada del Vino Terre di Arezzo ed Associazione Italiana Sommelier (per info e prenotazioni contattare lo 0575.294066 / 393.9549450).
Leggi tutte le news

0 commenti finora...