Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Siena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutria

News Natura

Legambiente: la dismissione Ispra impoverisce il Paese


venerdì 4 dicembre 2009
    
Legambiente critica aspramente la scelta del Governo di lasciare senza lavoro altri 200 precari dell'Ispra  alla scadenza del loro contrattto. Per l'associazione ambientalista "compiere una scelta del genere ai danni della ricerca applicata vuol dire non solo andare in controtendenza con quanto accade nel resto del mondo, dove le politiche ambientali continuano ad investire fondi nella ricerca, ma prima di tutto impoverire un settore strategico nella gestione del controllo pubblico sulla qualità dell’ambiente, che in tal modo verrebbe annullata o demandata alla gestione privato".

L'associazione ha espresso la propria solidarietà ai lavoratori precari dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca che da giorni protestano sul tetto della loro sede di lavoro per salvare il posto. Il taglio coinvolgerà parte del personale che si occupa di ricerca applicata, ma in particolare i dei giovani che ne fanno parte.

Il settore dell'Ispra che verrà chiuso, ricorda Legambiente, è quello della ricerca e al monitoraggio del mare, quello che per intenderci si occupava delle emergenze in mare, a cui attengono anche i misteri delle navi dei veleni, ai controlli ambientali sulla discarica di Malagrotta, il monitoraggio di piattaforme estrattive di idrocarburi al clima e lo studio sulla qualità dell’aria.

La questione è delicata e al di là del carisma di Brunetta che ha puntato sulla demonizzazione in toto dei lavoratori del settore pubblico,  qui forse ci sarebbe da riflettere sul fatto che la perdita di ricercatori non è mai un buon segnale per misurare la civiltà di un Paese. Se l'Ispra non funziona a dovere, perchè non riformare l'istituto aggiungendo nuove e più qualificate competenze?
Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Legambiente: la dismissione Ispra impoverisce il Paese

Commentare con offese e generalizzazioni non credo abbia moltissimo senso.

da Valerio 05/01/2010 18.17

Re:Legambiente: la dismissione Ispra impoverisce il Paese

Salve sono un occupante del tetto e volevo precisare che l'ispra è un istituto di circa 1500 persone di cui solo 80 solo dell'ex INFS, voi ne scrivete come se si occupasse solo di caccia. Inoltre l'ISPRA non è stato voluto da Pecoraro ma dalla Prestigiacomo a luglio del 2008. Noi stiamo occupando il tetto della sede che si occupa di ricerca in mare, magari i pescatori scrivono i stessi vostri commenti.

da Paolo 31/12/2009 0.47

Re:Legambiente: la dismissione Ispra impoverisce il Paese

Per la redazione di big hunter .Per favore non pubblicate le offese gratuite di alcuni decerebrati anticaccia.

da Claudio .S 13/12/2009 14.27

Re:Legambiente: la dismissione Ispra impoverisce il Paese

Come sempre gli anticaccia elegantissimi complimenti, non mi resta che darvi ragione, noi siamo assassini spietati per voi buon appetito la bistecca di laboratori e tutta vostra. Amici cacciatori nn cedete alle offese loro vogliono questo.x ros mad ho 21 anni non credo di essere vecchio saluti

da Vito da Massa/Mazara del Vallo 09/12/2009 23.54

Re:Legambiente: la dismissione Ispra impoverisce il Paese

"Quanta gente stronza al mondo".......Appunto, come voi imbecilli, vecchi e rincoglioniti che ancora bisogna sopportare in giro armati di tutto punto, intenti a sparare ad animali che non hanno nessuna possibilità di difesa. Quando prenderete una bella grattugia d'acciaio e ve la passerete sulle facce di m@@@@ che vi ritrovate sarà sempre tardi! Paolo: ben detto!

da Rosario Madaffari 07/12/2009 11.46

Re:Legambiente: la dismissione Ispra impoverisce il Paese

Caro da fabrizio le tue informazioni non sono certamente errate,la accorpazione della vecchia INFS è stata voluta dal governo Prodi w lo scopo di questo è quello che tu ai esposto,bene,se sono riusciti a fare questo precedentemente ora vogliono mantenere le posizioni mi dispiace solo per quei lavoratori che perderanno il posto di lavoro, pare,ma io penso che se sono persone che ruotano intorno a certi movimenti qualcuno un altro posto di lavero glie lo troverà certamente.

da martino 42 valtellina 07/12/2009 8.28

Re:Legambiente: la dismissione Ispra impoverisce il Paese

hanno fatto bene a casa . ISPRA , ma cosa serve questo istituto. A terratrepoli andate

da nappa 07/12/2009 8.20

Re:Legambiente: la dismissione Ispra impoverisce il Paese

Al cretino paolo. La gente come te merita solo disgrazie e malattie, atroci sofferenze, e spero che se hai una figlia sia violentata da un "negrone" sordo. Quanta gente stronza al mondo.

da Henri 06/12/2009 17.02

Re:Legambiente: la dismissione Ispra impoverisce il Paese

se l' ispra viene sciolta non mi pare una cattiva notizia. tale istituto -mi risulta- e' stato fortemente voluto da Pecoraro Scanio, col quale ha a suo tempo sostanzialmente esautorato l' INFS, se non sono informato male. e, sempre se non sono informato male, mi risulta che la grande maggioranza dei ricercatori componenti dell' ispra siano stati scelti tra gli anticaccia proprio dall' "amico" Pecoraro, su indicazione di ben note associazioni e gruppuscoli che ci fanno guerra da decenni..... quindi, se le mie informazioni non sono errate, forse era ora !

da fabrizio 06/12/2009 14.39

Re:Legambiente: la dismissione Ispra impoverisce il Paese

Sig. Paolo buonasera, se Lei crede che ISPRA abbia prodotto dati scientifici sulla caccia in Italia, mi creda lei abita su Marte. Per quanto riguarda l'ugurio di morte che ci estente con godimento, non deve certo risponderne a me, ma alla sua coscenza se ne ha.

da Silvano B. 05/12/2009 18.12

Re:Legambiente: la dismissione Ispra impoverisce il Paese

X tutti i Cacciatori:vi chiedo di avere un po' di pazienza, solo pochi giorni, poi tenendo d'occhio Agorà Venandi, troverete un importante comunicato che, come ho già detto, potrebbe essere la chiave di svolta. Una stretta di mano, Nino

da [email protected] 05/12/2009 13.10

Re:Legambiente: la dismissione Ispra impoverisce il Paese

augurare male ad altrui persone,porta disgrazie in casa propria!!!AUGURI!!! solo persone oneste senza pregiudizi o ideologie,queste continueranno a lavorare !!! W BRUNETTA!!!!

da JO 68 04/12/2009 23.49

Re:Legambiente: la dismissione Ispra impoverisce il Paese

così imparate a fare gli interessi degli anticaccia!!!noi veneti ogni anno aspettavamo da voi il vialibera x certe specie,ma il vostro parere non arrivava mai,solo quelli negativi erano puntuali,QUINDI A CASA I FANULLONI!!!FORZA BRUNETTA,ORA COMINCIAMO CON I GESTORI DEI PARCHI!!! FANULLONI A CASA !!!!

da JO 68 04/12/2009 23.29

Re:Legambiente: la dismissione Ispra impoverisce il Paese

il livello dei commenti di un forum di cacciatori ed il loro atteggiamento nei confronti della ricerca scientifica sono una vera chicca. Personalmente ho sempre gioito quando una di quelle bestie che vigliaccamente si divertono a puntare un fucile ed ammazare un essere libero (uccelli e lepri non sono decerebrati servi leghisti come voi), per sbaglio punta un collega. E' bellissimo leggere le purtroppo rare notizie di incidenti di caccia, e quando a rimanere menomato (perche' morto e' troppo facile) e' un figlio di cacciatore la festa e' doppia.

da Paolo 04/12/2009 23.22

Re:Legambiente: la dismissione Ispra impoverisce il Paese

Il problema dell'ISPRA e che è un covo di ricercatori di Sinistra,non di ricercatori,e secondo me bisognerebbe riportarla al Nord dove cè gente più intelligente e meno estremista.Bravo Brunetta sei un vero mito di uomo.Plausi................................................................mandali tutti a zappare la terra.

da Marco(PE) 04/12/2009 21.44

Re:Legambiente: la dismissione Ispra impoverisce il Paese

200 posti,solo 200 posti e fanno tutto sto casino,ma lo sa legambiente che se non riformano questa maledetta 157 quanti operatori del settore dovranno abbassare le saracinesche?.A contarli altro che 200 posti,però per loro questi possono finire in mezzo ad una strada,e ricordiamoci che questi sono lavoratori del privato,quindi se lavorano mangiano se no!!!non so se posso dire lo stesso di quelli dell'ISPRA.

da ilgermano56 04/12/2009 20.55

Re:Legambiente: la dismissione Ispra impoverisce il Paese

Spero che gli diano per liquidazione un pezzo di terra così imparano a zappare!

da Francesko 04/12/2009 18.59

Re:Legambiente: la dismissione Ispra impoverisce il Paese

x futuro cacciatore: certamente,li puoi portare tutti e due e visto che sarai un cacciatore leggiti la legge sulla caccia e ricorda un principio sacro: quello che non è espressamente vietato è sempre consentito ! in bocca al lupo !

da Barbablù 04/12/2009 16.02

Re:Legambiente: la dismissione Ispra impoverisce il Paese

SFRUTTO QUESTO SPAZIO PER FARE UNA DOMANDA FUORI LUOGO UN CACCIATORE PUò PORTARE A CACCIA DUE FUCILI DI DIVERSO CALIBRO ESEMPIO UN SOVRAPPOSTO CAL 20 E UNA DOPPIETTA CAL 8 FLOBERT? grazie della risposta.

da FUTURO CACCIATORE 04/12/2009 15.54

Re:Legambiente: la dismissione Ispra impoverisce il Paese

visto che che oramai hanno gettato la maschera anche questi del pdl, perche' non se li assume la brambilla, magari gli fa' fare del giardineggio nella sua villa, e quella del loro capo tanto di terreno ne hanno a dismisura!

da gianni 04/12/2009 14.52

Re:Legambiente: la dismissione Ispra impoverisce il Paese

Non ritengo valida la richiesta di legambiente, non bisogna tirare in ballo i posti di lavoro che si perdono con la chiusura del settore dell'Ispra, bisogna vedere quanti altri vantaggi sociali si hanno, in merito al controllo ambientale, credo che si debba fare pressione presso la regione o provincia affinchè le spese ed i risultati vengono rigorosamente controllati mediante assunzione per concorso, senza ulteriore spese per privati o associazioni.

da Sparviero 04/12/2009 14.05

Re:Legambiente: la dismissione Ispra impoverisce il Paese

Lettera a babbo natale: caro babbo natale ti prego ridai lavoro a quei poverelli dell'ispra perche non sono capaci a fare nulla ,e anche perche poi sotto la standa si riempirebbe di nulla facenti che chiedono l'elemosina

da abruzzo 04/12/2009 13.46

Re:Legambiente: la dismissione Ispra impoverisce il Paese

A LAVORARE NEI CAMPI.... PER CREARE NUOVE PALUDI....A FAVORE DEI CACCIATORI, MAGARI GLI DIAMO ANCHE LO STIPENDIO... DI FINE MESE. AHHHH...CHE PIACERE...........

da stefano l.-br- 04/12/2009 13.01

Re:Legambiente: la dismissione Ispra impoverisce il Paese

Ecco un'altro esempio lampante di come funzionano le cose qui da noi (paese Italia). La proliferazione di associazioni inutili che assorbono risorse sia strutturali come ovviamente economiche, che non danno risultati, ma che, peggio, nuocciono al comune intento del progresso costituendo solo carrozzoni famelici basati sull'opportunismo politico, portano al risultato di cui sopra: si tagliano i rami produttivi per mantenere un albero morto. Ma qui sbaglia anche Legambiente che invece di prendersela col governo dovrebbe, appunto, guardarsi in casa e fare considerazioni più oggettive!

da Fromboliere 04/12/2009 11.44