Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Pernice bianca sempre più vulnerabile per i cambiamenti climatici


mercoledì 2 dicembre 2009
    
I cambiamenti climatici in atto coinvolgono anche tutto l'arco alpino e minacciano seriamente la sopravvivenza della pernice bianca. La specie, 5 mila coppie distribuite tra Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Trentino e Friuli Venezia Giulia, ha infatti conosciuto un forte e repentino declino causato dall'innalzamento di almeno 2 gradi della temperatura.
 
Il cambiamento climatico  ha spostato l'area di riproduzione verso quote più elevate: dai 1.800 ai 2.800 metri. La pernice incontra qui gravi problemi di sopravvivenza anche per la progressiva scomparsa della neve che ne rende difficile la mitizzazione.
 
A lanciare l'allarme è in questi giorni Lipu BirdLife Italia in occasione di una campagna dal titolo Salviamogli le penne, salviamoci le penne per la salvaguardia delle 5 specie maggiormente minacciate in Italia dal clima,  l'agricoltura intensiva, lo sfruttamento eccessivo dei mari e la bonifica delle zone umide.
 
Secondo un recente studio di Lipu, oltre alla pernice bianca, sono a forte rischio anche Capovaccio (solo 7 coppie nel sud Italia), il Tarabuso (50 coppie), la Gallina prataiola (750 coppie in Sardegna) e la Berta maggiore. L'associazione cita poi altre 39 specie in cattivo stato di conservazione e che necessitano di interventi urgenti di tutela.
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Pernice bianca sempre più vulnerabile per i cambiamenti climatici

Voi cacciatori uccidendo le già in diffocoltà pernici non le aiutate certo a riprendersi....potreste sospendere la caccia a queste specie?

da FLAVIO 10/12/2009 18.38

Re:Pernice bianca sempre più vulnerabile per i cambiamenti climatici

Lu mucche e i vitelli e tutti gli altri animali d'allevamento sono stati allevati da che l'uomo è sulla terra. Le macchine con le fabbriche viceversa ci sono da circa un secolo, quindi traiamo le somme e diamo la colpa dell'inquinamento alla civiltà industriale.

da luigi 02/12/2009 18.27

Re:Pernice bianca sempre più vulnerabile per i cambiamenti climatici

Questa è una cosa che vogliono farci credere perchè le auto le devono pur vendere. mi piacerebbe che un esimio luminare mi venisse a spiegare a quattrocchi queste cose.

da piersilvio da torretta 02/12/2009 17.05

Re:Pernice bianca sempre più vulnerabile per i cambiamenti climatici

la questione caro stefano è davvero seria. aldilà delle chiacchiere, sembra davvero che facciano più danni i nostri peti e soprattutto quelli dei miliardi di animali allevati, vitelli e mucche in testa, che tutto il parco macchine d'europa.

da uzon 02/12/2009 16.11

Re:Pernice bianca sempre più vulnerabile per i cambiamenti climatici

cari amici cacciatori... non vi preoccupate presto ci sara' data piena colpevolezza anche di questo...in quanto di prima mattina abbiamo il vizio o abitudine di sganciare di primo mattino....in campagna, l'effimero.... peto causa.... a quanto pare del famigerato buco nell'ozono.....e quindi causa dell'effetto serra....mi raccomando installiamoci....nel retro... un dissuasore catalitico...per evitare una catastrofe ambientale..... un saluto a tutti gli amici cacciatori.,dimenticavo....installiamolo anche al proprio ausiliare.....

da stefano l. -br- 02/12/2009 11.08