Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Trento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsi


mercoledì 6 marzo 2024
    
 
Dopo una lunga discussione in aula, durante la seduta di martedì 5 marzo è stato approvato, con due soli voti contrari, 11 astenuti e 19 voti favorevoli, il ddl sulla gestione degli orsi in Provincia di Trento presentato dall'Assessore Failoni. ​​​​​
 
Il testo, come annunciato, prevede l'abbattimento di un massimo di 8 orsi l'anno (2024 e 2025), di cui non più di due femmine adulte e non più di due maschi adulti.  La valutazione del numero di orsi da abbattere è subordinata all'analisi demografica condotta da Ispra nel 2023. A partire dal 2026, le quote massime andranno ridefinite. Approvati gli emendamenti di Degasperi (Onda) sull’istituzione del Tavolo grandi carnivori e quello che riserva al solo Corpo Forestale gli abbattimenti degli orsi problematici.

Durante la discussione sono stati approvati anche degli Ordini del giorno, come quello di Vanessa Masè, che impegna la Giunta a chiedere la modifica della normativa statale per consentire a chi frequenta il bosco per motivi professionali di dotarsi dello spray anti orso. Una possibilità che dovrebbe essere concessa anche a chi detiene il porto d’armi e ai membri della Protezione civile impegnate nella ricerca di persone disperse e ferite. Approvato anche quello di
Luia Coppola (Verdi - Sinistra) che propone di sostituire i bidoni delle immondizie con quelli anti orso, quello di  Carlo Daldoss (FdI) che impegna la Giunta a elaborare un piano annuale per l'abbattimento selettivo degli orsi, al fine di bilanciare la sicurezza con la salvaguardia della specie e l’odg di Chiara Maule e Roberto Stanchina, che impegna la Giunta a produrre uno studio di fattibilità sull’applicazione dell’intelligenza artificiale nella dissuasione degli orsi confidenti. No all'odg che chiedeva l'ampliamento del centro del Casteler, dove attualmente sono detenuti in cattività gli orsi M49 e JJ4. Centro che invece, come affermato dall'Assessore Failoni, dovrebbe essere definitivamente chiuso.

E' stato anche approvato l'Odg di Luca Guglielmi (Lista Fassa) che impegna la Giunta a indicare alla Commissione la necessità della Pat di declassamento dello status di specie protetta del lupo che è aumentato esponenzialmente in tutta Europa, in Italia e in Trentino dove hanno raggiunto i 200 esemplari.


 
 
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.

5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Trento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsi

john che c'è frega del canada??' na pippa

da Arturo 07/03/2024 19.22

Re:Trento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsi

ho solo descritto cosa succede nel Nord America dove la natura gode del massimo rispetto e la gente capisce quando è ora di intervenire contro degli animali pericolosi come orso, puma e lupo. In Italia c'è uno strano concetto degli animali selvatici pericolosi , forse non avete/abbiamo mai avuti. Ma tu "orso" hai mai visto questi animali in natura? sei mai stato a stretto contatto con loro? sai come ci si deve comportare con i cani , i bambini al seguito? sei sicuro di non aver paura che un orso o lupo ti attacchi? In Canada ho fatto volontariato come quasi la totalità dei residenti come accompagnatore trekking e sapevo benissimo come comportarmi cosa che qui non ho letto da nessuna parte. Sebbene , nei percorsi più insidiosi (ho il permesso di caccia) mi portavo una piccola carabina al seguito perchè a volte gli animali sono imprevedibili.

da john 07/03/2024 14.53

Re:Trento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsi

Vedi John, a differenza di flagg ed altri che gli corrono dietro con un linguaggio da depennare dal mondo della caccia levandoli la licenza in caso ci l'abbia, almeno tu degli argomenti che tratti esponi in modo tranquillo la situazione anche se vi sono dei passaggi che non posso condividere ma quello che fa specie quando ho parlato del perché sono stati soppressi i luoghi selvaggi agli animali selvatici per vari motivi, individui come Flagg, sorvolani facendo i finti tonti. Tutto qui.

da Orso 07/03/2024 11.54

Re:Trento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsi

Orso, ho vissuto in Canada e ancora i miei figli vivono e lavorano la. Gli orsi ( parliamo al 90% di orsi neri) quando si avvicinano alle case dopo un paio di tentativi con le trappole i Ranger procedono con l'abbattimento senza nessuna protesta perchè il Governo si fa rispettare. La caccia è consentita dal Governo che concede due orsi all'anno per ogni cacciatore che ne fa richiesta. Nella vicina Alaska fino a tre per cacciatore. Riguardo i Grizzly, invece, sono in parte protetti ma il Governo concede diverse licenze dove la situazione è fuori controllo per evitare incidenti ( soprattutto con i pescatori e camminatori). Lo spray è utile ma quando ti arriva un orso bruno incontro sfido ad avere il sangue freddo e non scappare! ( come dicono i tuttologi) quindi l'unica vera soluzione sono gli abbattimenti per contenere numero e soggetti pericolosi. Se un orso uccide una persona come è successo in Italia VIENE IMMEDIATAMENTE ABBATTUTO e chi prova a ostacolare i ranger viene messo in galera. In Canada le cose funzionano bene con la natura .Qui in Italia non vado più a caccia ,perchè mi sembra di commettere chi sa quale delitto ! Bel paese ma di pazzi!

da John 07/03/2024 9.43

Re:Trento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsi

esatto, se le acque del mediterraneo si scaldassero a tal punto da essere invase dagli squali questi ultimi dovrebbero essere abbbattuti,ma non per il semplice gusto di ucciderli ma perchè evidentemente l'eccesiva presenza causerebbe delle problematiche che tutti conosciamo. è tanto difficile da capire che l'eccesso storpia ovunque?

da punto 07/03/2024 8.23

Re:Trento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsi

I due voti contrari durante la votazione del DDL sono stati quelli di Lupo e di Orso …… poi sono andati di corsa a nascondersi ….. perché adesso sono c@zzi amari …… FUGATTI UNO DI NOI …

da Ellyo 07/03/2024 7.53

Re:Trento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsi

@Orso, tuttologo sarai ti che parli a vanvera e citando esempi che ti contraddicono in maniera LAPALISSIANA. In Canada si pratica la caccia all' orso nero OVUNQUE e quella al Grizzly in alcune regioni, in base allo status della specie. Senza farsi seghe mentali sui diritti degli animali ed altre stupidaggini partorite da menti malate come la tua. In ITalia quello che si chiede e' semplicemente un controllo da parte delle autorita' e neanche va bene...per i malati di mente che vivono in una bolla di sapone! Vai a pettinare le bambole.

da Flagg 06/03/2024 20.57

Re:Trento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsi

Le tue osservazioni non fanno una piega e credimi quando un orso o un lupo uccide un animale soprattutto quelli da allevamento mi dispiace tantissimo sebbene l'uccisione di altri animali selvatici sia da parte di predatori piu' forti e da parte dell'uomo sempre mi dispiace tantissimo. Quello che invece non riesco a comprendere è che nei commenti che fate in ogni argomento mai e poi mai rilevate che la causa della presenza degli orsi e dei lupi a valle in tutti questi anni è stata causata soprattutto dall'essere umano che nelle foreste, in montagna ed altro ha costruito di tutto e di piu' per necessità ma anche per divertimenti e svaghi, oltre il buon senso e riducendo drasticamente l'abitat selvaggio in questo caso dei lupi e degli orsi e non entro nel merito della caccia perchè non ho le statistiche sotto mano. Questo per dire è sempre una scusante dire che a causa del ripopolamento degli orsi dalla slovenia ha creato queste difficolotà perchè forse non pensiamo che gli orsi o i lupi non potevano trovare la strada da soli? Altro aspetto importante è quello di dire pensiamo di allevare per reddito o altro in tutte le montagne e foreste? perchè non vi lamentate affinche' le regioni stanzino piu soldi e protezioni per gli allevatori? Che cosa facciamo, eliminiamo tutti gli orsi ed i lupi? pensiamo che le foreste siano un salotto da andare a bere uno spriz e lasciare girovagare i cani dappertutto? Vogliamo convivere con gli animaloi selvatici ed ognuno stare a casa sua? Fra non molto che le acque del mediterraneo si scalderanno sempre di piu e avremo piu presenza di squali, che cosa facciamo? Uccidiamo tutti gli squali? Non lo so chiedo a voi che siete dei grandi esperti...

da Orso 06/03/2024 19.13

Re:Trento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsi

per orso -vorrei sapere dove vivi sicuramente non dove ci sono gli orsi e neanche i lupi.vieni a vedere le stragi di animali che fanno.

da un montanaro stufo delle ca..ate raccontate 06/03/2024 18.53

Re:Trento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsi

Solo 200 ???!!!!! Ma chi volete prendere per il @ulo ??

da A.le 06/03/2024 18.50

Re:Trento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsi

Per quanto riguarda i lupi in Trentino è stato dimenticato uno zero che va posto dopo 200

da Mauro 06/03/2024 17.13

Re:Trento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsi

Egregio tuttologo sapientone, cosa vuol dire che in Canada abbattono gli orsi? Che fanno una giusta politica come in Croazia o altri paesi? Quando a te comoda fai riferimento ad altri oa si può quando non ti comoda vai contro ambientalisti, Ispra, animalisti, etc. Ma chi ti credi di essere? Uno che offende solo perché non hai argomenti come si deve.

da Orso 06/03/2024 16.38

Re:Trento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsi

@Orso, informati bene prima scrivere stupidaggini. Un conto e' l' uso dello spray, e su questo siamo d' accordo, un altro e' la gestione dei numeri. In Canada, che tu steasso citi, si pratica la caccia all' orso e comqune gli esemplari in eusubero (rispetto a quanto stabilito dagli esperti) vengono ABBATTUTI. Senza seghe mentali!

da FLagg 06/03/2024 13.58

Re:Trento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsi

Scandaloso il provvedimento di abbattimento degli orsi quando si potrebbe autorizzare per legge nazionale lo spray antiorso come in Canada ed altri paesi. Mi auguro che il popolo dei villeggianti non più frequentino le regioni che adottano certi provvedimenti. Evviva gli orsi.

da Orso 06/03/2024 13.11

Re:Trento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsi

Orsi del veneto (considerato che gli animalari publicizzano di sabotare le ferie umane in trentino)andate a fare un giro turistico, sarete accolti......ihihihih

da Mario 06/03/2024 12.33

Re:Trento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsi

Lo spray anti orso dovrebbe essere consentito a TUTTI e ovunque. Causa soltanto un'irritazione temporanea che allontana l' animale. Problema inesistente. L' Italia si distingue sempre come il paese dove anche le cose semplici devono diventare complicate. Un masochismo senza paragoni a livello mondiale. E' normale che poi non ci sia mai tempo di pensare a problemi reali ed importanti se si perde tempo anche dietro le stupidaggini.....

da Flagg 06/03/2024 11.59

Re:Trento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsi

EVVIVAAAAAAAAAAAAAA

da EVIVVAAAAA 06/03/2024 11.54